gbianchi (OP)
Legendary
Activity: 3668
Merit: 3347
|
 |
October 23, 2024, 10:12:27 AM |
|
Al momento la stima del valore industrial dell'oro è molto difficile, e le stime che ho visto si basano sia sul prezzo di materiali "simili" all 'oro, che agli utilizzi odierni dell'oro.
Cercando di fare delle ipotesi semplici, ed anche piuttosto conservative, ti direi che il valore industriale possa essere il 20% del prezzo corrente. E credo che possa essere abbastanza conservativa come stima (il prezzo potrebbe essere anche inferiore, anche se con diminuzione del prezzo, alcuni usi alternativi dell'oro, potrebbero diventare convenienti (avete mai visto un tegamino in oro?). Questo scnario, come detto, vede le Banche Centrali vendere oro per comprare Bitcoin. In senso finanziario vi sarebbe un all-in su BTC proprio come oggi è un all-in su oro.
Diciamo che se il valore industriale fosse al 20% allora Bitcoin dovrebbe fare 5x il valore di euqivalenza di capitalizzazione: arrotondiamo ed otteniamo un upper bound a 2,000 Ozt per BTC.
Non credo che cambi molto, anche in questo caso, su orizzonti temporali "umani".
Va bene, ci puo' stare benissimo come scenario "iper ottimistico" temevo un 50x valore oro o robe cosi', non ti avrei neanche fatto il calcolo  anzi facciamo cosi': upper bound prudenziale=600 ozt upper bound moderatamente ottimistico = 1100 ozt upper bound iper ottimistico = 2200 ozt (il doppio di plutosky) va bene?
|
|
|
|
babo
Legendary
Activity: 4200
Merit: 5456
si vis pacem, para bellum
|
 |
October 23, 2024, 10:20:30 AM |
|
mi pare troppo ottimistico 2200oz
anche perche siamo in piena corsa spaziale, ricordo che la cina ha la SUA stazione spaziale e progetta astronavi molto grandi
scopo? puramente minerario
hanno capito che farsi la guerra a suon di missili e' una stronzata e stanno spendendo i soldi in cose intelligenti mandare una astronave o dei robot umanoidi a minare negli asteroidi POTREBBE inondare il mercato di oro e altri materiali
cosa che ho sempre detto infatti - dell'oro, considerata la vastita dell'universo, non me ne faccio niente - la vera ricchezza e' l'energia
pensateci, l'oro vale tanto perche raro... e siccome e' raro impieghi piu energia nel trovarlo.. con un intero universo pieno di oro il gioco cambia diverso per bitcoin che e' diventata una convenzione sociale scarsa per i motivi che sappiamo gia
|
| . BC.GAME | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ██████▀░▀██████ ████▀░░░░░▀████ ███░░░░░░░░░███ ███▄░░▄░▄░░▄███ █████▀░░░▀█████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███░░▀░░░▀░░███ ███░░▄▄▄░░▄████ ███▄▄█▀░░▄█████ █████▀░░▐██████ █████░░░░██████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ██████▀▀░▀▄░███ ████▀░░▄░▄░▀███ ███▀░░▀▄▀▄░▄███ ███▄░░▀░▀░▄████ ███░▀▄░▄▄██████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | │ │ | DEPOSIT BONUS ..470%.. | GET FREE ...5 BTC... | │ │ | REFER & EARN ..$1000 + 15%.. COMMISSION | │ │ | Play Now |
|
|
|
fillippone
Legendary
Activity: 2758
Merit: 19618
Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.
|
 |
October 23, 2024, 11:33:41 AM |
|
mi pare troppo ottimistico 2200oz
Eh,appunto Babo: se si portasse sulla terra un asteroide d'oro (come ha suggerito anche Pultosky) le quotazioni dell'oro crollerebbero e ci vorrebbero più once per avere lo stesso valore di un bitcoin. Quindi torna tutto. Va bene, ci puo' stare benissimo come scenario "iper ottimistico" temevo un 50x valore oro o robe cosi', non ti avrei neanche fatto il calcolo  Meno male che non ti ho deluso. Ovviamente si tratta di uno scenario "ottimistico". Diciamo che potrebbe essere lo scenario di hyperbitcoinisation finale. Tralasciando il fatto che in quello stato del mondo saremmo in una realtà totalmente diversa da quella che possiamo immaginarci oggi, con ramificazioni di questo evento in campi anche apparentemente molto disparati.
|
|
|
|
gbianchi (OP)
Legendary
|
 |
October 23, 2024, 12:34:30 PM |
|
Meno male che non ti ho deluso. Ovviamente si tratta di uno scenario "ottimistico". Diciamo che potrebbe essere lo scenario di hyperbitcoinisation finale. Tralasciando il fatto che in quello stato del mondo saremmo in una realtà totalmente diversa da quella che possiamo immaginarci oggi, con ramificazioni di questo evento in campi anche apparentemente molto disparati.
io l'ho definito iper-ottimistico ecco i primi risultati: come si vede, nel breve periodo (ossia tutta la storia di bitcoin) sono praticamente sovrapponibili, non ho calcolato gli Rquadro ma saranno praticamente equivalenti a parte qualche decimale.  invece sul lungo periodo le cose si svelano meglio, powerlaw sempre insostenibile, gli altri 3 scenari, ognuno diversamente plausibile, con piu' probabile il mediano. 
|
|
|
|
fillippone
Legendary
|
 |
October 23, 2024, 12:43:50 PM |
|
Due considerazioni: - mi ostino a definire “ottimistico” e non “super ottimistico” il mio scenario, dato che lo ritengo semplicemente inevitabile, quindi si parla solo di timeframe. When, not if
- credo che nel 2066 non sarò in grado di godermi appieno i miei Bitcoin, questo abbassa le mie preferenze intertemporali: si tratta di intergenerational wealth, da costudire per le generazioni future, non da sputtanarsi in lambo.
|
|
|
|
babo
Legendary
|
 |
October 23, 2024, 01:58:17 PM |
|
Due considerazioni: - mi ostino a definire “ottimistico” e non “super ottimistico” il mio scenario, dato che lo ritengo semplicemente inevitabile, quindi si parla solo di timeframe. When, not if
- credo che nel 2066 non sarò in grado di godermi appieno i miei Bitcoin, questo abbassa le mie preferenze intertemporali: si tratta di intergenerational wealth, da costudire per le generazioni future, non da sputtanarsi in lambo.
beh io penso di non campare fino a quella data... ti direi magari ma nel 2066 se ci sono saro un vecchio decrepito senza memoria con pannolone che si piscia sotto lascio alle future mie generazioni a patto che mi facciano una statua laccata oro con due pietruzze di vetro negli occhi almeno cosi i miei eredi sapranno chi ero
|
| . BC.GAME | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ██████▀░▀██████ ████▀░░░░░▀████ ███░░░░░░░░░███ ███▄░░▄░▄░░▄███ █████▀░░░▀█████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███░░▀░░░▀░░███ ███░░▄▄▄░░▄████ ███▄▄█▀░░▄█████ █████▀░░▐██████ █████░░░░██████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ██████▀▀░▀▄░███ ████▀░░▄░▄░▀███ ███▀░░▀▄▀▄░▄███ ███▄░░▀░▀░▄████ ███░▀▄░▄▄██████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | │ │ | DEPOSIT BONUS ..470%.. | GET FREE ...5 BTC... | │ │ | REFER & EARN ..$1000 + 15%.. COMMISSION | │ │ | Play Now |
|
|
|
conilmionome
Legendary
Activity: 1677
Merit: 1278
|
 |
October 23, 2024, 02:54:31 PM |
|
Visto che si parla di ORO e si fa uno studio elimimando le FIAT shitcoin, volevo anche postare questo studio che dimostra come sia iniziato da qualche anno un nuovo trend dell'oro come principale riserva mondiale appunto 
|
|
|
|
|
fillippone
Legendary
|
 |
October 23, 2024, 03:02:43 PM |
|
A questo punto ho altre due considerazioni. Se gbianchi lo ritiene opportuno, potrei aiutare nella traduzione dell'articolo: ne suggerisco la pubblicazione sulla sezione internazionale. Inoltre, posso provare a contattare il prof. Santostasi in proposito per leggersi l'articolo e confutarlo. Secondo me, dal suo punto di vista, ci può anche stare un'"estensione" del modello al pair XBT/XAU. Magari, pur rimanendo ciascuno della propria idea, si possono aggiungere considerazioni interessanti.
|
|
|
|
gbianchi (OP)
Legendary
|
 |
October 23, 2024, 04:49:42 PM |
|
Ho inserito uno scenario fillippone nell'articolo, Vedi se ti ho rifilato concetti non tuoi. Ho inserito anche un confronto diretto con la power law riparametrizzata su oro.
|
|
|
|
fillippone
Legendary
|
 |
October 23, 2024, 05:50:56 PM |
|
Ho inserito uno scenario fillippone nell'articolo, Vedi se ti ho rifilato concetti non tuoi.
Ho inserito anche un confronto diretto con la power law riparametrizzata su oro.
Mi piace. Ora prendo l'iniziati va e lo linko al prof. Santostasi nel suo canale Discord. Vediamo se lo legge e cosa ne dice. Speriamo che prenda spunto e studi la power Law nel regime "oro" per lo meno. Mi pare un'estensione interessante.
|
|
|
|
gbianchi (OP)
Legendary
|
 |
October 23, 2024, 07:37:28 PM |
|
Visto che si parla di ORO e si fa uno studio elimimando le FIAT shitcoin, volevo anche postare questo studio che dimostra come sia iniziato da qualche anno un nuovo trend dell'oro come principale riserva mondiale appunto  se questo grafico e' "vero" vale.... tant'oro quanto pesa  siamo sicuri che sia attendibile? ce n'e' una versione piu' definita?
|
|
|
|
gbianchi (OP)
Legendary
|
 |
October 24, 2024, 06:06:04 AM |
|
A questo punto ho altre due considerazioni. Se gbianchi lo ritiene opportuno, potrei aiutare nella traduzione dell'articolo: ne suggerisco la pubblicazione sulla sezione internazionale. Inoltre, posso provare a contattare il prof. Santostasi in proposito per leggersi l'articolo e confutarlo. Secondo me, dal suo punto di vista, ci può anche stare un'"estensione" del modello al pair XBT/XAU. Magari, pur rimanendo ciascuno della propria idea, si possono aggiungere considerazioni interessanti.
se hai voglia di tradurlo che dire.... grazie, adesso mi sembra in uno stato abbastanza consistente. per il prof hai gia' fatto, quindi vediamo che succede.
|
|
|
|
conilmionome
Legendary
Activity: 1677
Merit: 1278
|
 |
October 24, 2024, 06:27:14 AM |
|
se hai voglia di tradurlo che dire.... grazie, adesso mi sembra in uno stato abbastanza consistente. per il prof hai gia' fatto, quindi vediamo che succede. Sono studi sulle Riserve innanzitutto monetarie da in teoria enti accreditati. Però sai com’è. Alla Fine chi lo sa? Nel senso l’oro ultimamente è in modalità “skyrocket” anche perche grosse banche centrali come la Cina ma magari anche la Russia o l’India o i brics in generale stanno accostando oro su oro come riserve. Alla fine fine a sapere quanto Oro effettivamente stanno mettendo in cascina 🤷♂️
|
|
|
|
|
gbianchi (OP)
Legendary
|
 |
October 24, 2024, 08:04:49 AM Last edit: October 24, 2024, 08:46:57 AM by gbianchi |
|
per tutti coloro poco interessati ad una visione di medio o lungo periodo, ho fatto questo bell'ingrandimento dei nostri dintorni temporali, su scala lineare. come vedete tutti i modelli (anche power law riparametrizzata) sono concordi al raggiungimento di 1 BTC=100 Oz t tra meta' 2027 inizio 2028 direi che potete stare abbastanza tranquilli  
|
|
|
|
Plutosky
Legendary
Activity: 2856
Merit: 5002
|
 |
October 24, 2024, 09:30:38 AM |
|
per tutti coloro poco interessati ad una visione di medio o lungo periodo, ho fatto questo bell'ingrandimento dei nostri dintorni temporali, su scala lineare. come vedete tutti i modelli (anche power law riparametrizzata) sono concordi al raggiungimento di 1 BTC=100 Oz t tra meta' 2027 inizio 2028 direi che potete stare abbastanza tranquilli  Mi consola poco che tutti i modelli stiano ininterrottamente sovrastimando la realtà da oltre 2 anni .... 2 anni non sono proprio volatilità di breve periodo. Diciamo che abbiamo compensato il periodo precedente.
|
"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
|
|
|
gbianchi (OP)
Legendary
|
 |
October 24, 2024, 09:51:41 AM |
|
per tutti coloro poco interessati ad una visione di medio o lungo periodo, ho fatto questo bell'ingrandimento dei nostri dintorni temporali, su scala lineare. come vedete tutti i modelli (anche power law riparametrizzata) sono concordi al raggiungimento di 1 BTC=100 Oz t tra meta' 2027 inizio 2028 direi che potete stare abbastanza tranquilli  Mi consola poco che tutti i modelli stiano ininterrottamente sovrastimando la realtà da oltre 2 anni .... 2 anni non sono proprio volatilità di breve periodo. Diciamo che abbiamo compensato il periodo precedente. pero' devi fare anche una considerazione diciamo che la mia valutazione prudenziale di 600 ozt a btc sia quella corretta.... se deve arrivare a 600 ozt, prima o poi dovra' partire e seguire un percorso che vagamente deve assomigliare alla linea verde. insomma l'analisi delle sigmoidi ti dice in qualche modo come dovranno andare le cose se a questi benedetti 600 ozt ci dobbiamo arrivare. poi potrei anche approfondire meglio l'analisi degli rquadro per fare il miglior pattern possibile sul passato, ma alla fine le cose cambierebbero veramente poco. Se invece abbiamo cannato completamente il target... allora ciao amore ma a sentire fillippone siamo adirittura troppo troppo di braccino corto sul target finale...  a parte gli scherzi, io sono convinto che il mio target sia davvero raggiunungibile, e se e' raggingibile la linea verde sara' piu' o meno il tracciato che verra' seguito. Se ti puo' tranquillizzare posso fare un modello dove la linea verde sottostima il passato invece che sovrastimarlo, e lascio il target a 600 Oz t per vedere come cambiano le cose in prosepttiva
|
|
|
|
Plutosky
Legendary
|
 |
October 24, 2024, 10:08:29 AM |
|
Se ti puo' tranquillizzare posso fare un modello dove la linea verde sottostima il passato invece che sovrastimarlo, e lascio il target a 600 Oz t per vedere come cambiano le cose in prosepttiva
No, sono d'accordo con te, lo lascerei questo modo. Riflettendoci, essendo un modello di lunghissimo periodo anche il biennio diventa breve periodo. A proposito di essere bullish vs l'oro: alla griglia di partenza degli ETF (primo anno dal lancio) abbiamo asfaltato il sasso giallo come afflussi (e il primo anno per b. non è ancora finito) Immaginate se la proporzione si mantenesse anche per gli anni successivi  
|
"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
|
|
|
fillippone
Legendary
|
 |
October 24, 2024, 10:27:48 AM Last edit: October 26, 2024, 03:47:23 PM by fillippone |
|
A proposito di questo grafico pero qualcuno ha fatto notare che è un paragone troppo a vantaggio del Bitcoin: nel frattempo la massa monetaria è aumentata a dismisura, quindi paragonare i due inflows senza deflazionarlo ha poco senso. Il grafico è ancora a vantaggio di BTC, ma di un importo molto più contenuto.
|
|
|
|
babo
Legendary
|
 |
October 24, 2024, 11:30:47 AM |
|
A proposition dixquesto grafico pero wualcuno face a notare che è un paragone troppo a vantaggio del Bitcoin: nel frattempo la massa monetaria è aumentata a dismisura, quindi paragonare i due inflows senza deflazionarlo ha poco senso. Il grafico è ancora a vantaggio di BTV, ma di un importo molto più contenuto.
Penso che deflazionandolo arriviamo sempre a un vantaggio di bitcoin rispetto a oro, secondo me. Il punto sostanziale di tutta la discussione e' quello che abbiamo usato un alrto parametro per misurare bitcoin. Io ne propongo uno, lo so mi odierete: facilissimo da misurare Ora mi odierete. Energia spesa per "minare" sia oro che bitcoin
|
|
|
|
Plutosky
Legendary
|
 |
October 24, 2024, 12:25:17 PM |
|
Penso che deflazionandolo arriviamo sempre a un vantaggio di bitcoin rispetto a oro, secondo me. Il punto sostanziale di tutta la discussione e' quello che abbiamo usato un alrto parametro per misurare bitcoin. Io ne propongo uno, lo so mi odierete: facilissimo da misurare
Ora mi odierete.
Energia spesa per "minare" sia oro che bitcoin
Feci un'analisi su questo tema un pò di tempo fa. Se la ritrovo posto i risultati aggiornati. Il problema di un confronto qui è che, sebbene l'estrazione d'oro consumi più energia di bitcoin nel complesso, il costo energetico, nel caso del metallo, ha un'incidenza minima sul totale mentre per btc è il costo di gran lunga più importante. Sono quindi difficilmente confrontabili.
|
|
|
|
|