Amici, fellow bitcoiners, rieccoci, lo so che avevate perso le speranze, ma un pò il calendario sfavorevole (primo venerdì del mese al 7), un pò che ho avuto cose da fare nella vita reale (ebbene si...), un ritardo di quattro giorni, ma ora finalmente possiamo annunciare: nuovo mese, primo venerdì completo passato, nuovo scarico dei dati di @theymos, nuovo aggiornamento della dashboard di @ddmrddmr, il sito di @tryninja è caldo... si parte!
Squillo di trombe, rullo di tamburi, l'araldo annunci:
"Orsù compagni
venite a vedere
Nuova Overview!"
(#haiku)Sono a corto di idee brillanti per nuove visualizzazioni, spero che vi sia qualcosa di entusiasmante per il prossimo mese.
Un nuovo ATH al mese nel 2021. Questa è la mia previsione ed aprile non ha fatto eccezione: nuovo ATH nella prima parte del mese e mercato tecnico e stabile nel resto del mese. Questo continuo sfondamento del livello di ATH non ha però portato ad un ulteriore aumento del livello di attività sulla board italiana, come vedremo.
Situazione posts:
Fig. 1.[ Post Count Evolution]Dopo il balzo in avanti del mese scorso, una bruciante battuta d'arresto. 1067 non è un cattivo numero, anche dato l'andamento del forum, ma la dinamica è quella sbagliata.. dopo un massimo sarebbe bello continuare il trend, non ripiegare pesantemente.
Riguardo alla distribuzione di questi post nelle varie board, dall'immagine si possono vedere le sezioni ordinate in base al numero di
post. A livello di sezioni non vi sono particolari trend: tutte le board hanno fatto un passo indietro. Dalla board "main" che è tornata ad un livello per fortuna superiore a quello di due mesi addietro, così come la board alt-currencies e via via tutte le altre. La tendenza in riduzione ha colpito tutte le board in egual misura.
Nella tabella di seguito vediamo un dettaglio dell’andamento della board italiana, sempre a livello di posts, in confronto a quello che succede nel forum: una volta tanto abbiamo un andamento allineato con quello del forum: solo che è nella direzione sbagliata, con un calo in entrambi gli insiemi osservati. Abbiamo un calo assolutamente allineato al calo generico del forum, così come sul lungo addirittura perdiamo quasi il doppio in termini percentuali:
annus horribilis.
|  |
| Fig. 2. Andamento dei Post. Comparazione Board Italiana e Forum |
Sinceramente con i livelli attuali di prezzo mi sarei aspettato di più, sicuramente dalla board italiana, ma pure dal forum, ad essere onesto. Di solito si ha una correlazione positiva tra attività e prezzo, così però questa volta non è stato.
Mi dispiacerebbe se fosse iniziato un trend negativo, speriamo che mi stia sbagliando.
Situazione merits: altro piccolo passo indietro, questa volta nemmeno tanto piccolo: siamo al terzo calo consecutivo ed al livello minimo da 7 mesi. Cosa sta succedendo?
Fig. 3. [Received Merits Subsection II]Il calo c'è ed è pure abbastanza sostanzioso, sfiorando difatti il 10% dei meriti distribuiti il mese scorso. Non mi pare di aver notato un calo della qualità dei post, ma magari c'è stata solo un pò di "staticità" nei temi trattati, che non hanno risvegliato in modo particolare l'interesse e quindi la distribuzione di merits.
Come sempre, mi ripeto, riformulo per l’ennesima volta a ciascuno a dare il proprio contributo, i merits vanno fatti circolare ed accumularli non ha senso.
Come era da aspettarsi, avendo avuto un calo di posts, abbiamo avuto anche un calo dei merits distribuiti, e siamo su valori minimi da mesi.
Ancora una volta, complimenti a tutti quelli che hanno fatto circolare i merits guadagnati: più i merits si inviano, si mettono in circolazione, più è facile per il ricevente "crearne" di nuovi. Questa frase la ripeterò sempre.
Certo che oramai questa frase dovrebbe esservi entrata ben bene in testa: se guardiamo al numero di partecipanti al forum ad aprile, registriamo un netto calo, anche in questa metrica:
Fig. 4.[Merit Senders/Receivers]Dopo aver rotto la "soglia psicologica" dei 48 utenti meritati siamo ritornati a 41 utenti meritati: un valore decisamente in basso nel range, che speravamo potesse essere scongiurato in futuro: invece evidentemente la compagine del forum è ancora piuttosto sguarnita.
Continuo a sperare che livelli di prezzo e nuovi ATH portino nuovi (ma anche vecchi) utenti a scrivere sul forum.
Per quanto riguarda invece il numero di utenti che hanno inviato merits siamo a dei livelli molto bassi rispetto agli ultimi mesi: 21 utenti che hanno mandato merits è un risultato un pò sconfortante: lo scorso mese dicevo che speravo che i "nuovi arrivati" iniziassero anche loro a partecipare più attivamente alla vita del forum, ma evidentemente le mie speranze sono rimaste disattese.
Tanto per avere un metro di paragone la board con più utenti attivi anche questo mese è quella russa, con rispettivamente 93 utenti che hanno inviato merits (in netto aumento rispetto al mese scorso) e 145 che li hanno ricevuti.
Continuo a tempo perso l'attività di "shilling" di BitcoinTalk su altri social, il mio account twitter @fillippone1, 50 follower, rilancia i post che scrivo, ma principalmente sulla sezione internazionale, con risultati che credo nulli, soprattutto quindi per la board italiana. Essendo solo due i nuovi follower questo mese sono sicuro di averli "catturati" sul canale Telegram Bitcoin Italia, dove metto link ai miei thread. Vedremo se riuscirò a conquistarne qualcuno.
Lieve diminuzione per quanto riguarda il ratio merit/post. Ritorniamo ad un ratio di 0.44 merits/posts, mi pare che la situazione sia abbastanza stabile nel lungo periodo. La board italiana si conferma “un bel posto” per quanto riguarda la distribuzione di merits, siamo ad un livello sempre piuttosto alto, anche se credo che più che il livello assoluto sia importante non avere picchi, sia in positivo, che in negativo.
Fig. 5.[Merit per post II (chart)]La board con ratio più alto questo mese si conferma essere quella araba con 0.63 merits/post. Noi siamo in quarta posizione dopo i Russi e gli Olandesi. Anche questo mese non si rilevano valori "anomali" segno di "grandi pulizie" da parte degli admin. Bene, significa che lo spam è un
ricordo del passato.
Di seguito un paio di tabelle che riepilogano come siano stati distribuiti i merits nelle varie transazioni nell'ultimo mese.
|  |  |
| Numero di meriti per ogni transazione | Numero di transazioni per post |
[Figg.6/7. Post Summary]Calma piatta e normalità. Una transazione da 10 merits. Anche la classifica delle transazioni per post ha poco da segnlare con un solo post che ha preso da 7 diverse persone. Potrebbe sembrare poco, ma si tratta del 33% degli utenti che hanno mandato un merit nel mese nella board!
Speriamo che entrambi questi fenomeni siano lo specchio del calo delle transazioni, che quindi per forza vanno a "premiare" in modo particolare solo alcuni post.
Riassumendo quindi, i record mensili sono una sola transazione da 10 merits ed un post che ha ricevuto transazioni da ben 7 diverse fonti.
Il confronto con l'Estero non rivela per questo mese nessuna sorpresa. Si continua come nei mesi scorsi. L'unica cosa che può cambiare prossimamente è il recupero della board tedesca, che ha piazzato in chiusura di mese un bello sprint, appena percettibile dal grafico. Al momento la posizione della board turca è ancora salda, ma abbiamo visto quanto sia facile "distrarsi". Il resto delle sfide (tipo board italiana vs board indonesiana) non è ancora caldo, oppure non è neanche più un tema, come il sorpasso sulla board francese, oramai decisamente distaccata.
Fig. 8.[Received Merits Subsection I]La strada per recuperare alla board indonesiana è segnata, ma molto impervia. I tempi per l'aggancio da parte nostra sono ancora
decisamente lunghi.
Anche se non c'è il dettaglio nella figura, noi rimaniamo senz'altro quelli più "regolari" nella distribuzione di merits, senza avere gli sbalzi dei Tedeschi, ma soprattutto dei Turchi, dove evidentemente le merit source sono più grosse e meno "regolari" di quelle della nostra board.
Qui di seguito un dettaglio dei merits per alcune board:
Fig. 9.[Received Merits Subsection II]Il nostro ritmo, è buono e costante, siamo costantemente sopra ai francesi. Meglio di noi fanno i tedeschi, in decisa riaccelerata dopo lo sbandamento del mese scorso. Il marroncino che si intravede è la board indonesiana che vediamo che è oramai "ferma": abbiamo recuperato altri 310 merits questo mese. Per scaramanzia, la terrò nel grafico fino alla data nella quale li supereremo, finalmente.
Anche questo mese non ho inserito i Russi, che rimangono fuori scala. Al momento davvero sono imprendibili.
Ed ora, il consueto l'angolo delle vanità, vediamo i migliori beneficiari e migliori mittenti di merits.
I TOP MERIT RECEIVERS, ed i TOP MERIT SENDERS!
|  |  |
| Top Merit Receivers | Top Merit Senders |
| [Sent Merit] | [Received Merit] |
Figg. 10/11[Top Merit Senders/Receivers]Un pò di movimento! @Plutosky perde la testa della classifica dei riceventi, ma direi che vi sono molti cambiamenti anche nelle posizioni di rincalzo: Babo supera @Paolo.Dimidov rientrano in classifica @Ale88 e @arulbero. Graditissimi ritorni!
Menzione d'onore per @duesoldi,che si conferma un "precisino": merits mandati=merits ricevuti/2 un esempio per tutti noi:"E se @duesoldi ce la può fare, allora tutto il mondo ce la può fare!"
Nella classifica dei merits inviati @Plutosky incrementa il proprio vantaggio, lasciando parecchio indietro gli altri.
La cosa più triste è che si entri in classifica con solo 4 merits inviati! Forza cosa aspettate, alzate l'asticella! Sarebbe possibile entrare in classifica quasi per sbaglio!
Come ogni mese, per quanto riguarda la classifica dei merit sender ho deciso di censurare, oltre al sottoscritto, pure @babo, in quanto siamo le merit source della board.
Per quanto riguarda la classifica assoluta, sto continuando ad inseguire la vetta, ma lo svantaggio di nei confronti di @plutosky si sta progressivamente assotigliando. Trema! Da segnalare anche l'aggancio di creep_o che affianca @coinlocket$ all'8 posto.
Fig. 12.[Top Merit Receivers full period]La freccia che era stata messa il mese scorso è ancora in funzione!
TOP 3 Posts del mese:
|  |
| Fig 13. Top Merited Post/Thread |
1.
12 Merits2.
9 Merits3.
8 Merits Il primo post è un post "filosofico" sulla definizione di cosa sia il valore. Il secondo post, all'opposto, è un nuovo thread pratico dedicato a quei degenerati che vogliono spendere sats, elencando le migliori tecniche per farlo (LN Shops, Carte di debito, ricaricabili etc).Il terzo post è invece un ottimo esempio del perchè l'utente più meritato della board italiana sia tale.
Un bel pò di varietà! Sarebbe bello trovar il mese prossimo dei post nelle sub-board!
Per finire una panoramica dei thread più attivi nell'ultimo mese: se possiamo dire qualcosa di positivo è che, come il mese scorso, direi che la scelta non è mancata ed è pure continuata la rotazione dei temi. A parte il solito Bitcoin Pump! difatti gli altri thread sono stati creati in questo mese. Bene! Rimane sempre il predominio dell'argomento tasse, ma almeno il Coronavirus è in ribasso....
|  |
| Fig 14. Top Merited Post/Thread |
Oramai è diventata una consuetudine la stesura della classifica della TOP50 di chi ha contribuito nel mese scorso alla board italiana:
Notate che il numero totale di utenti che hanno postato è stato 110!
Non ho fatto naturalmente questo lavoro a mano, ma ho usato il
tool di @tryninja disponibile su
https://ninjastic.space/Vi invito a curiosare un pò sui vari siti: ognuno di loro fornisce informazioni diverse ed interessanti
Per l'analisi completa ovviamente vi rimando al tool di @ddmrddmr
Bitcointalk Merit Dashboard ed al
sito di @tryninja.
Come già i mesi scorsi, per incentivarvi ad usare la dashboard, avete visto che sotto ciascun grafico ho messo il nome del tab nel quale potete trovarlo, in modo da rendere più agevole giocare con questo fantastico tool!