Scusate , ma io non riesc a prendere sul serio un politico che afferma di voler adottare un bitcoin standard.
é una contraddizione in termini: i politici prosperano e di nutrono della moneta FIAT.
avere un hard asset come moneta è esattamente quello che loro non vogliono.
La strategic reserve è proprio un modo per disinnescare la loro minaccia più grande: bitcoin come moneta.
hanno provato prima a deriderlo, poi ad ignorarlo, poi a combatterlo. Nisba
Resta una sola strada: sfruttarlo a loro vantaggio. Metto bitcoin accanto all'oro dentro Fort Knox. Lo faccio diventare oro digitale ribadendo, anche con le leggi, che è una commodity e non una valuta.
Bitcoin a quel punto non solo non è più un competitor del dollaro ma ne diventa un supporto.
Se i mercati o il popolo temono che i coriandoli siano solo carta e che i debiti siano ingestibili, io governo posso rispondere : "vi sbagliate, a garanzia di tutta questa carta e di tutto il debito io ho tante cose: ho i cannoni delle portaerei, gli utili delle mie aziende, le riserve di metalli preziosi. E da oggi anche 1 milione di hard
money asset digitale".
Visto come è forte il dollaro con tutti questi energumeni che lo proteggono?

Se prestate attenzione a questa apertura dell'amministrazione Trump noterete che è molto, molto diversa dalla bitcoin law di El Salvador.
Nessuno nell'entourage di Trump paventa la possibilità di usare i satoshi per un panino da McDonald. Nessuna legge USA favorisce l'uso monetario.
Anzi, il capital gain è rimasto a complicare l'esistenza di chi vuole spenderli.
Il mantra a reti unificate è: bitcoin è una commodity.
Il dollaro per avere utilizzatori deve avere un regime di monopolio che lo protegge.
Riuscirà questo piano? Non lo so ma se riuscirà b. arriverà a delle quotazioni assurde ma senza il sogno cryptoanarchico di una separazione tra moneta e Stato.
Gli unici a usarlo come moneta p2p saranno quelli come noi: una sparuta minoranza di nerd skillati.
Lo scenario B è che le inflazioni e i debiti impazziscano e il piano di recintare bitcoin fallisca, perchè gli Stati falliscono.
A quel punto sarà inevitabile bitcoin=moneta, per la sostanziale mancanza di alternative.
Nel primo caso bitcoin avrà centrato il suo obiettivo a metà, nel secondo l'avrà centrato in pieno ma circondato da macerie.
Tra le due cose non saprei dire quale sarebbe la meglio. Ma una terza possibilità per me non esiste,almeno io non la vedo