Per la prima volta mi permetto di correggere quanto detto da Plutosky.
Non sono d'accordo quando dici che nel primo scenario, ad utilizzare BTC come moneta ci saremmo solo noi, "sparuta minoranza di nerd skillati".
Ti dimentichi che comunque BTC svolgerà egregiamente il suo compito valutario per tutti i miliardi di unbanked in giro per il mondo che vogliono trasferire soldi da un continente all'altro per aiutare i propri parenti o per proteggersi dall'iperinflazione delle loro valute. E non è detto che tra questo miliardo di persone non dovremo in futuro conteggiare anche noi "occidentali" dopo che le valute fiat avranno svolto appieno il loro compito iper-inflattivo.
Credo che il governo USA cercherà in tutti i modi di favorire l'uso di tether per questo scopo (sul perchè ne ho scritto qui
https://asktom.cf/index.php?topic=5498403.msg64750545#msg64750545)
Se davvero ne avessero 1 milione potrebbero in un certo modo manipolare il prezzo di b., non per affossarlo (non ne avrebbero interesse visto che è asset di riserva del loro dollaro) ma per renderlo volatile quel tanto che basta da scoraggiarne l'uso monetario. Nessuno vuole usare una moneta volatile, perchè perde la sua funzione di unità di conto.
Secondo me l'uso di massa di b. come moneta passa per forza da un collasso del credito fiat. Che è probabile ma non così scontato
Intanto Microstrategy è stata oggetto del primo serio attacco speculativo da parte di Citron Research.
Date le valutazioni iperboliche della Società di Tyson Corner rispetto ai Bitcoin che ha in pancia, il fondo Citron Research ha deciso di iniziare una posizione corta. Citron Research says MicroStrategy is 'overheated'Ieri Microstrategy è scesa da 540 a 380 dollari.
Vedremo come reagirà Micheal Saylor.
L'obiezione di Saylor a questa critica è del tutto logica: nessuna azienda al mondo ha una capitalizzazione di borsa che corrisponde al suo capitale, perchè il titolo riflette l'andamento futuro non quello presente. Altrimenti dovrebbero shortare Microsoft perchè di certo non ha 3 trilioni di asset in pancia. Quello spread è il valore che il mercato sta dando alla rivalutazione futura di bitcoin e al monopolio che MSTR ha nell'impacchettare bitcoin e rivenderli depurati della loro volatilità (perchè questo sta facendo nel mercato obbligazionario).
A meno che qualche altra azienda di grosso peso non inizi a fare altrettanto.
Per curiosità, qualcuno di voi ha mai comprato le azioni di MSTR? Perché potrebbe essere vista come una forma alternativa di acquisto a bitcoin in un certo senso, no? Ha già fatto un rally pazzesco perché che Robinhood mi segna un +511% da inizio anno (con un picco di +584%), cosa pensate che potrebbe fare in futuro rispetto a BTC? Come market cap siamo poco sotto i $95 miliardi e se da un lato vedo poco senso comprare a queste cifre dall'altro mi chiedo cosa succederà se continuerà a comprare vagonate di BTC che al tempo stesso continueranno ad aumentare di valore a loro volta.
Qualcuno dice che MSTR sia un altcoin per la finanza tradizionale: segue b. ma "con steroidi" nel senso che oscilla molto di più verso l'alto e il basso.
A me piace approfondire la loro strategia perchè la trovo geniale ma non comprerei mai azioni MSTR
Primo perchè b. mi dà tutta la volatilità che mi serve ( a volte anche di più) secondo perchè i b. di MSTR sono di MSTR quindi sequestrabili, perdibili, rubabili...
In più un'azienda ha un rischio regolatorio, concorrenziale, giurisdizionale molto superiore a quello di Bitcoin
E soprattutto ha un "key-man risk"
Cosa succederebbe alla strategia se Saylor sparisse domattina?