Anche dopo l'annuncio di Google, le stime dicono che per avere un computer da 100,000 qbit logici, che con le tecnologia attuali è previsto essere della dimensione di una stanza, è previsto un tempo di realizzzione di 10 anni ed almeno un miliardo di dollari di spesa (solo per la costruzione).
Ricordiamoci che per la rottura della RSA è necessario almeno un ulteriore ordine di grandezza.
Al momento il quantum computing è solo un'immensa operazione di PR, senza alcun risultato utile, se non in termini di benefici per le società che da queste dinamiche sono state investite: RGTI in primis.
Il fatto è che certe aziende che possono spendere molto in ricerca, più di alcuni stati... non hanno problemi oggi a spendere 10 miliardi.
Anche se le sfide tecnologiche sono davvero importanti.
Il segmento dei SuperComputer è stato un po' sottovalutato per molto tempo.
Penso che l'intelligenza artificiale e l'avvio della robotica avanzata penso abbiano dato una accelerazione già avviata dal trend di cui non si parla più i
BigData, gestire grandi quantità di dati.
Google e Meta sono due esempi di aziende che fondamentalmente non producono nulla, guadagnano dall' elaborare dati in varia maniera.
Mining di dati, se vogliamo.
Estrazione di valore da valutare il comportamento delle persone.
Rigetti COMPUTING è un titolo che è tornato poco sopra i livelli di collocamento, come altri, è stato ai margini dei listini per anni.
Qualcuno ha messo l'acceleratore.
Amazon nel 1997, vado a memoria, si era quotata sui ~ $ 17.
Post bolla dotcom sarà stata a $ 4 ~ 5.
A Gennaio 2020 ~ $ 2.000
A Marzo 2020 ~ $ 1.600
Ad Agosto 2020 ~ $ 3.500 in una feroce sessione After.
Penso che sia stato anteposto il discorso calcolo quantistico, per rilanciare il tema del supercalcolo.
Diciamo che la situazione si può vedere nel grafico di IBM:

IBM è una azienda solida ma non è mai partita come altre bigtech, probabilmente perché appunto legata ad un discorso hardware piuttosto che software eppure non è mai andata molto indietro.
Il titolo si è mosso come non faceva da 20 anni in pratica...
Sono segnali che a livello macro non posso ignorare.
È come se una moglie che è sempre stata sciatta, inizia a mettersi io rossetto, rosso acchiappami e l'intimo aggressivo...
se si passa dalla tuta grigio topo, alla tuta nera panterata tipo Eva Kant...
uno dice, ma io non ho trovato mia moglie con un altro...

Sì, però... ...

Di contro non ho mai seguito molto le mode:
BigData,
Metaverso,
Cannabis...
un altro tema che per anni sembrava non avere fine
è stato quello del palladio...
Si profila da tempo la crisi del cacao...
sono tre temi che di per sé non hanno portato nulla.
Però il Supercalcolo è una cosa di cui non si può fare a meno.
Probabilmente quelle rivalutazioni stellari non puntano tanto al fatto che Rigetti riesca a fare qualcosa, ma puntano alla rivalutazione di una possibile
acquisizione che potrebbe anche dare un +100%/+300% in un giorno solo.
Da un punto di vista contabile non messa malissimo,
IonQ sembra messa meglio, anche se ora è un po' a traino.