Bitcoin Forum
December 29, 2025, 12:20:51 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 30.0 [Torrent]

Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Bitcoin Core 29 o 30 su Linux Ubuntu 24 LTS e HD da 400G: è possibile?  (Read 179 times)
nondormomai (OP)
Member
**

Activity: 119
Merit: 40

View Profile
October 30, 2025, 07:20:07 AM
Merited by babo (1)

Salve, ho recuperato un vecchio MacBook e con qualche aggiustamento sto runnando anche, in una partizione fisica da 400 GB SSd veloce quanto basta, l'OS Ubuntu 24 LTS.

Secondo voi posso dedicarlo unicamente a farci girare un nodo con software Bitcoin Core 30 o 29?

Me lo pruna lui in automatico?
Oppure, se non faccio nulla in impostazione, mi punta a scaricare tutta la blockchain (che oggi è > di 500 G,, mi risulta)?
changaa
Full Member

Activity: 462
Merit: 163

View Profile
November 14, 2025, 08:32:35 AM
Merited by babo (1)

Salve, ho recuperato un vecchio MacBook e con qualche aggiustamento sto runnando anche, in una partizione fisica da 400 GB SSd veloce quanto basta, l'OS Ubuntu 24 LTS.

Secondo voi posso dedicarlo unicamente a farci girare un nodo con software Bitcoin Core 30 o 29?

Me lo pruna lui in automatico?
Oppure, se non faccio nulla in impostazione, mi punta a scaricare tutta la blockchain (che oggi è > di 500 G,, mi risulta)?

Allora non mi ricordo dove lo leggevo, sicuramente in questa sezione del forum, forse era alexrossi o qualcuno.
Insomma siamo a 700 gb con tutta la blockchain completa, non penso lo spazio di basti.
Che ricordo l'opzione che dici tu devi attivarla, ma non so come si fa.

gordonics.com
Member
**

Activity: 190
Merit: 24

View Profile
November 21, 2025, 07:35:39 AM
Merited by babo (1)

400GB per tutta la chain sono troppo pochi, ce ne vogliono il doppio.

C'è però un modo per far girare il nodo lo stesso e cioè impostando il nodo per non compattare i blocchi più vecchi.
L'opzione si chiama PRUNE, ad esempio per impostarla a 20GB, nel fine bitcoin.conf scrivi:

Code:
PRUNE=20000

Se il PC è vecchio, poni attenzione anche ad altri parametri come l'uso della memoria (che dipende da quanta ne ha libera quel MacBook) e il numero massimo di peer.
Se non configuri bene le risorse e le superi il processo di Bitcoin finirà per bloccarsi.

Se vuoi incolla qui le parti della configurazione del tuo nodo, quelle senza dati sensibili e vediamo cosa si potrebbe aggiustare.

▬▬▬▬▬  ●  Tor Project  |  F R E E   T H E   I N T E R N E T  ●  ▬▬▬▬▬
>>  BREAK THE CHAINS OF CENSORSHIP AND SURVEILLANCE  <<
▬▬▬▬▬▬  ●  ❱❱  Donate now  ❤  ❱❱❱  Power Up Privacy  ❱❱  ●  ▬▬▬▬▬▬
changaa
Full Member

Activity: 462
Merit: 163

View Profile
November 21, 2025, 12:00:09 PM

C'è però un modo per far girare il nodo lo stesso e cioè impostando il nodo per non compattare i blocchi più vecchi.
L'opzione si chiama PRUNE, ad esempio per impostarla a 20GB, nel fine bitcoin.conf scrivi:

Code:
PRUNE=20000

Se il PC è vecchio, poni attenzione anche ad altri parametri come l'uso della memoria (che dipende da quanta ne ha libera quel MacBook) e il numero massimo di peer.
Se non configuri bene le risorse e le superi il processo di Bitcoin finirà per bloccarsi.

Se vuoi incolla qui le parti della configurazione del tuo nodo, quelle senza dati sensibili e vediamo cosa si potrebbe aggiustare.
grazie gordonics per averlo spiegato.
quanto conviene mettere, dici 20 gigabytes siano sufficienti o meglio di più, o di meno magari.
Quale è il settaggio migliore per capire, grazie ancora per le tue spiegazioni

Ancora non ho un nodo, prometto che lo metto

gordonics.com
Member
**

View Profile
November 21, 2025, 06:06:41 PM

I parametri per far girare un nodo di bitcoin non sono molti, secondo me i più significativi sono la decisione di non avere un nodo completo (pruned) e la memoria allocabile al processo (direi circa un quarto di quella che avete nel PC). Più memoria, più il nodo si sincronizzerà in fretta, ma se esagerate il nodo finirà per rallentare e bloccare tutto il resto del SO.

Il valore minimo a cui si può settare prune è circa mezzo Giga (sconsigliato)
Code:
prune=550

Non andrei sotto i 4 giga se proprio non volete dedicargli spazio
Code:
prune=4096

20 GB diventano un buon compromesso se si vogliono far girare sopra cose come un nodo Lightning Network.
Code:
prune=20000

Tutto bello il risparmio di spazio insomma, ma attenzione che un nodo PRUNED non è la stessa cosa di avere un nodo completo.
Ad esempio se ci collegate un vecchio wallet, le vecchie transazioni non risulteranno.

Il passaggio alla versione PRUNED non è immediatamente reversibile. Se cambiaste bitcoin.conf per tornare alla versione FULL, dovrete riscaricarvi tutta la blockchain da capo.

nondormomai (OP)
Member
**

View Profile
November 24, 2025, 07:36:47 AM

Grazie del supporto, davvero prezioso.

Soprattutto grazie Gordonics per la collaborazione.

Code:
PRUNE=20000

Devo prima togliere l'HD attuale e ne metterà uno da a 1T, poi, installerò un linux, credo ubuntu e procederò.
Posterò i parametri, contando sulla vostra collaborazione

Grazie !
nondormomai (OP)
Member
**

View Profile
November 27, 2025, 04:40:38 PM
Merited by gordonics.com (1)

Ho montato un SSD da 1 Tera e sto scaricando tutta la BlockChain. Finirà tra un paio di giorni.

Per ora, non ho flaggato il pruning, anche perché ho qualche dubbio.

Domanda 1
Ho BitcoinCore29. Se passo a BitcoinCore30 devo riscaricare tutta la blockchain? Oppure va a interagire con la cartella già in precedenza popolata con tutta la blockchain?

Domanda 2
Ho notato che i blocchi che scarico hanno due tipi due tipi: blkxxxx.dat e revxxxx.dat. Che differenza c'è?

Domanda 3
Ho notato che la velocità di download decresce con progressione lineare: è normale?

Grazie!
gordonics.com
Member
**

View Profile
November 29, 2025, 09:08:44 AM

Ho montato un SSD da 1 Tera e sto scaricando tutta la BlockChain. Finirà tra un paio di giorni.

Per ora, non ho flaggato il pruning, anche perché ho qualche dubbio.

Domanda 1
Ho BitcoinCore29. Se passo a BitcoinCore30 devo riscaricare tutta la blockchain? Oppure va a interagire con la cartella già in precedenza popolata con tutta la blockchain?

Domanda 2
Ho notato che i blocchi che scarico hanno due tipi due tipi: blkxxxx.dat e revxxxx.dat. Che differenza c'è?

Domanda 3
Ho notato che la velocità di download decresce con progressione lineare: è normale?

Grazie!

Mi fa piacere che sei riuscito ad andare avanti.
Può essere che ci vorrà più di un paio di giorni perché all'inizio il sync dei blocchi scorre veloce, ma poi diventa più lento.

Riesco a risponderti per esperienza solo alla prima domanda.
Il cambio di versione di BitcoinCore non comporta il cambio di blockchain che per definizione è immutabile, ma solo come il programma interagisce con essa. Per cui aggiorna pure, non dovrà riscaricare niente.

nondormomai (OP)
Member
**

View Profile
November 29, 2025, 09:24:39 AM
Last edit: November 29, 2025, 02:32:47 PM by nondormomai

Grazie, gordonics.com, davvero molto gentile.

Aggiungo la domanda 4.

In Bitcoincore> Impostazioni > Principale
leggo
Modalità "prune": elimina i blocchi dal disco dopo ______ GB

Ho un dubbio.

Se metto "200" nel campo vuoto, il software.....

A) ......lascia sul mio disco solo gli ultimi (i più recenti) 200 GB di blocchi
oppure
B) .....elimina i 200 GB  più antichi dalla blockchain che ho scaricato (in questo caso, il campo mobile non può essere superiore alla dimensione di tutta la blockchain)

Avrebbe senso che fosse la A), ma chiedo.
gordonics.com
Member
**

View Profile
December 01, 2025, 08:39:18 AM

Grazie, gordonics.com, davvero molto gentile.

Aggiungo la domanda 4.

In Bitcoincore> Impostazioni > Principale
leggo
Modalità "prune": elimina i blocchi dal disco dopo ______ GB

Ho un dubbio.

Se metto "200" nel campo vuoto, il software.....

A) ......lascia sul mio disco solo gli ultimi (i più recenti) 200 GB di blocchi
oppure
B) .....elimina i 200 GB  più antichi dalla blockchain che ho scaricato (in questo caso, il campo mobile non può essere superiore alla dimensione di tutta la blockchain)

Avrebbe senso che fosse la A), ma chiedo.

L'impostazione di pruning indica quanto spazio far occupare alla blockchain al massimo.
Non è però proprio che tiene solo gli ultimi XGB di blocchi eliminando i vecchi, anche se per semplicità viene raccontata così.

Dei vecchi mantiene l'intestazione per garantire la cronologia della catena, quella cosa che viene chiamata Proof-of-Work.
Questo permette di avere la storia delle ultime transazioni (gli ultimi blocchi sono completi), ma di avere anche i dati per convalidare i nuovi blocchi usando le intestazioni dei blocchi di tutta la catena.

Per questo, quando cerchi una transazione vecchia tramite la tua copia di block chain, per quanto valida, non la troverai.

kennycryptoitalia
Member
**

Activity: 66
Merit: 63

View Profile
December 03, 2025, 04:40:36 PM

L'impostazione di pruning indica quanto spazio far occupare alla blockchain al massimo.
Non è però proprio che tiene solo gli ultimi XGB di blocchi eliminando i vecchi, anche se per semplicità viene raccontata così.

Dei vecchi mantiene l'intestazione per garantire la cronologia della catena, quella cosa che viene chiamata Proof-of-Work.
Questo permette di avere la storia delle ultime transazioni (gli ultimi blocchi sono completi), ma di avere anche i dati per convalidare i nuovi blocchi usando le intestazioni dei blocchi di tutta la catena.

Per questo, quando cerchi una transazione vecchia tramite la tua copia di block chain, per quanto valida, non la troverai.

Puoi anche decidere non so 1gb o ci sta una dimensione minima oltre la quale non puoi scendere?
ho capito la tua spiegazione, quindi domanda
Mettiamo che faccio un nodo come dici tu, se prendo un indirizzo vecchio e lo importo ed era prima delle transazioni che ho non vedo niente e devo riscaricare tutto da capo?
gordonics.com
Member
**

View Profile
December 04, 2025, 10:57:50 AM

Puoi anche decidere non so 1gb o ci sta una dimensione minima oltre la quale non puoi scendere?
ho capito la tua spiegazione, quindi domanda
Mettiamo che faccio un nodo come dici tu, se prendo un indirizzo vecchio e lo importo ed era prima delle transazioni che ho non vedo niente e devo riscaricare tutto da capo?

Esatto. Manca la storia, per cui quell'indirizzo sembrerà mai usato.

Riguardo al limite minimo impostabile su PRUNED è di mezzo GB. Che poi non occuperebbe solo mezzo GB, perché tra gli header dei blocchi vecchi e lo stato della blockchain ci vorrebbero comunque 20 GB.

Personalmente in genere imposto a 200GB, ma credo che 100GB possa essere un minimo sufficiente visto le dimensioni dei dischi attuali.
In realtà se devi solo farci dei test, va bene anche 20GB. Provato che anche con 20GB funziona.

Pages: [1]
  Print  

Jump to: