Provato e con l'USB non funziona (oppure c'è qualcosa da configurare ma non saprei neanche da dove cominciare a cercare).
Per il discorso USB wifi alla fine non ci sarebbe lo stesso problema? Se attaccandolo ed attivando l'hotspot e basta non va? Siamo punto e a capo

io ho comprato
questo tp link.
Ho avuto un po' di problemi all'inizio, cercando un pochino in giro devi trovare e scaricare il driver. Una volta che hai sistemato il driver, installi wicd, poi avevo fatto qualcosa con le configurazioni del wifi e alla fine ora quando il raspberry si accende cerca in automatico le reti wifi e si connette alla rete di casa; l'unico problema è che se lo volessi configurare su una nuova rete dovrei conoscere in anticipo ssid e password - lo uso senza schermo, comandato con ssh. Per settarlo lo avevo attaccato direttamente al modem

Magari facendo così e configurandolo a connettersi alla rete wifi del cellulare funziona, poi quando lo accendi cerca ogni x minuti quella rete e se la trova prova a connettersi, basterebbe poi usare sempre lo stesso ssid e password sul cellulare.. Mi sa che non mi sono spiegato benissimo, solo che proprio non ricordo esattamente che avevo fatto... Il forum raspberry mi era stato molto utile però

In caso chiedimi! (: