acquafredda
Legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
|
 |
January 11, 2021, 01:24:08 PM |
|
cose strane, movimenti strani per me stanno facendo giochetti.. magari al fine di incrementare i loro $$$... e visto che il mercato non e' regolamentato.. ancora meglio
sono forse troppo sospettoso ma a pensare male ci si azzecca (cit.)
Beh, mettiamola così. Il mercato è sicuramente manipolato, ma almeno per manipolarlo c’è bisogno di fondi sempre maggiori, non solo perché sale il prezzo di mercato, ma anche perché sale la liquidità sugli exchange. È un processo doloroso (per alcuni, per altri profittevole), ma inevitabile. Comunque i giochetti li fanno sia al rialzo che al ribasso eh, non è che quando sale è “crescita organica per fame da istituzionale” ed al ribasso è “manipolazione di mercato!” Non è possibile a giocare a questo gioco senza farsi del male. Non si hanno nemmeno le classiche coperture del mondo tradizionale (chiusura operazioni eccesso rialzo/ribasso, orari di apertura trading ecc.): btc e le crypto sono sempre sveglie e pronte alla movimentazione. Manipolazione, o no, bisogna tenere d'occhio gli holdings long-term: a mio modesto avviso sono quelli che ci indicano la direzione.
|
|
|
|
|
fillippone
Legendary
Activity: 2772
Merit: 19732
Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.
|
 |
January 11, 2021, 02:03:56 PM Merited by acquafredda (1) |
|
Non è possibile a giocare a questo gioco senza farsi del male.
Nessuno ha detto che sia un gioco dove non ci si fa male. Nessuno ha mai detto che sia un gioco alla pari. Del resto che sia un gioco alla pari sui mercati tradizionali, nonostante tutte le regolamentazioni introdotte, mi pare un wishful thinking. No sto dicendo “meglio/peggio” sto dicendo che al momento BTC é un mercato non regolamentato, quindi certi schemi non funzionano qui. @paolo.demidov. Ho fatto i compiti a casa. Per quanto riguarda MicroStrategy, Morgan Stanley Investment Management é la asset management company di Morgan Stanley. Quindi sicuramente i soldi che ci hanno messo non sono soldi della banca, ma dei clienti, sui quali incassano una commissione, ma é una scelta libera della banca (within investment mandate, ovviamente): se questa scelta si trasforma in una perdita per il cliente ovviamente la banca incassa la commissione, ma poi il cliente leva i soldi dalla banca.
|
|
|
|
jqprez
Member

Activity: 814
Merit: 65
|
 |
January 11, 2021, 02:43:30 PM |
|
Nessuno ha detto che sia un gioco dove non ci si fa male. Nessuno ha mai detto che sia un gioco alla pari. Del resto che sia un gioco alla pari sui mercati tradizionali, nonostante tutte le regolamentazioni introdotte, mi pare un wishful thinking. No sto dicendo “meglio/peggio” sto dicendo che al momento BTC é un mercato non regolamentato, quindi certi schemi non funzionano qui. @paolo.demidov. Ho fatto i compiti a casa. Per quanto riguarda MicroStrategy, Morgan Stanley Investment Management é la asset management company di Morgan Stanley. Quindi sicuramente i soldi che ci hanno messo non sono soldi della banca, ma dei clienti, sui quali incassano una commissione, ma é una scelta libera della banca (within investment mandate, ovviamente): se questa scelta si trasforma in una perdita per il cliente ovviamente la banca incassa la commissione, ma poi il cliente leva i soldi dalla banca. ti faccio un esempio di gioco alla pari. Sulle crypto non c' è un comandante che per forza di cose fa gli interessi della sua truppa. Ergo se scegli di shortare btc a 40000$ perché t' è venuto satoshi in sogno puoi farlo ( tanto di cappello a binance, non ti passano gli ordini solo se c' è carenza di liquidità). Su è toro (mercato regolamentato) non appena btc è sceso sotto i 39k hanno bloccato leva, contrattazione e possibilità di shortare. Fecero lo stesso con l' oro quando arrivò a 2000$. Su etoro fanno come per le sigarette, te lo scrivono che perderai ( nelle note scrivono: l' 85% di chi investe in cfd perde denaro), dovrebbero farlo anche a borsa italiana. Il 15% che guadagna sono i proprietari di etoro, che nel caso della borsa sono istituzionali, fondi pensione, hedge etc. Questo per ricordare che spesso la regolamentazione, nel caso dell' economia, è una favoletta raccontata per coprire il fatto che ti fregheranno soldi e per farti credere che " giochi alla pari"
|
|
|
|
|
Paolo.Demidov
Legendary
Activity: 2898
Merit: 2539
|
 |
January 11, 2021, 04:28:43 PM |
|
Nessuno ha detto che sia un gioco dove non ci si fa male. Nessuno ha mai detto che sia un gioco alla pari. Del resto che sia un gioco alla pari sui mercati tradizionali, nonostante tutte le regolamentazioni introdotte, mi pare un wishful thinking. No sto dicendo “meglio/peggio” sto dicendo che al momento BTC é un mercato non regolamentato, quindi certi schemi non funzionano qui. @paolo.demidov. Ho fatto i compiti a casa. Per quanto riguarda MicroStrategy, Morgan Stanley Investment Management é la asset management company di Morgan Stanley. Quindi sicuramente i soldi che ci hanno messo non sono soldi della banca, ma dei clienti, sui quali incassano una commissione, ma é una scelta libera della banca (within investment mandate, ovviamente): se questa scelta si trasforma in una perdita per il cliente ovviamente la banca incassa la commissione, ma poi il cliente leva i soldi dalla banca. Morgan Stanley non vende azioni "sciolte" le avrà messe in un fondo/fondi insieme a chissà quali e quanti titoli... Chi compra un ETF o quote di un fondo non si accorge nemmeno se una azienda muore se nel paniere altre 1.000 aumentano db valore con una decina di aziende che hanno rivalutazioni particolari...
|
In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  ...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
|
|
|
Paolo.Demidov
Legendary
|
 |
January 11, 2021, 04:38:55 PM |
|
Nessuno ha detto che sia un gioco dove non ci si fa male. Nessuno ha mai detto che sia un gioco alla pari. Del resto che sia un gioco alla pari sui mercati tradizionali, nonostante tutte le regolamentazioni introdotte, mi pare un wishful thinking. No sto dicendo “meglio/peggio” sto dicendo che al momento BTC é un mercato non regolamentato, quindi certi schemi non funzionano qui. @paolo.demidov. Ho fatto i compiti a casa. Per quanto riguarda MicroStrategy, Morgan Stanley Investment Management é la asset management company di Morgan Stanley. Quindi sicuramente i soldi che ci hanno messo non sono soldi della banca, ma dei clienti, sui quali incassano una commissione, ma é una scelta libera della banca (within investment mandate, ovviamente): se questa scelta si trasforma in una perdita per il cliente ovviamente la banca incassa la commissione, ma poi il cliente leva i soldi dalla banca. ti faccio un esempio di gioco alla pari. Sulle crypto non c' è un comandante che per forza di cose fa gli interessi della sua truppa. Ergo se scegli di shortare btc a 40000$ perché t' è venuto satoshi in sogno puoi farlo ( tanto di cappello a binance, non ti passano gli ordini solo se c' è carenza di liquidità). Su è toro (mercato regolamentato) non appena btc è sceso sotto i 39k hanno bloccato leva, contrattazione e possibilità di shortare. Fecero lo stesso con l' oro quando arrivò a 2000$. Su etoro fanno come per le sigarette, te lo scrivono che perderai ( nelle note scrivono: l' 85% di chi investe in cfd perde denaro), dovrebbero farlo anche a borsa italiana. Il 15% che guadagna sono i proprietari di etoro, che nel caso della borsa sono istituzionali, fondi pensione, hedge etc. Questo per ricordare che spesso la regolamentazione, nel caso dell' economia, è una favoletta raccontata per coprire il fatto che ti fregheranno soldi e per farti credere che " giochi alla pari" eToro come tutti i broker... blocca, limita e non accetta short se dall'altra parte non ha long equivalenti, più o meno. Ci sono limiti assoluti, limiti giornalieri, limiti per investitori. Evidentemente c'è chi ha "occupato" tutta la capacità short di eToro. Una cosa va detta, nessuno ha l'hobby della neurochirurgia o di condurre centrali atomiche, nemmeno della navigazione nello spazio, tranne Elon Musk...  Investire soldi è una operazione complessa, ma c'è poca propensione ad affidarsi a qualcuno, io fai da te, si paga..., bisogna dire che c'è anche pochissima offerta. Chi compra singoli titoli vendi/compra sostanzialmente scommette, se si scommette vince il banco. Non è facile trasformare molte operazioni aleatorie in una strategia di lungo termine, profittevole.
|
In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  ...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
|
|
|
babo
Legendary
Activity: 4214
Merit: 5482
si vis pacem, para bellum
|
 |
January 11, 2021, 04:55:51 PM |
|
beh - giusto per riportare la discussione - anche in fase di pump ho detto che era tutto molto strano mi sono accodato a quanto diceva Paolo
ora sono entrate le volpi e le faine... quelle che hanno esperienza nel settore
|
| . BC.GAME | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ██████▀░▀██████ ████▀░░░░░▀████ ███░░░░░░░░░███ ███▄░░▄░▄░░▄███ █████▀░░░▀█████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███░░▀░░░▀░░███ ███░░▄▄▄░░▄████ ███▄▄█▀░░▄█████ █████▀░░▐██████ █████░░░░██████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ██████▀▀░▀▄░███ ████▀░░▄░▄░▀███ ███▀░░▀▄▀▄░▄███ ███▄░░▀░▀░▄████ ███░▀▄░▄▄██████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | │ │ | DEPOSIT BONUS ..470%.. | GET FREE ...5 BTC... | │ │ | REFER & EARN ..$1000 + 15%.. COMMISSION | │ │ | Play Now |
|
|
|
Plutosky
Legendary
Activity: 2856
Merit: 5009
|
 |
January 11, 2021, 05:36:18 PM |
|
Non mi sembrerebbe particolarmente positivo un qualsiasi ETN su Bitcoin.
Chi vuole Bitcoin in maniera semplice oggi ha tutti i mezzi per farlo. Magari anche in maniera consapevole.
Portare Bitcoin dentro quel che doveva combattere... gli farebbe perdere molto.
Ipotizziamo per esempio se al tempo di Lehman Brothers la stessa banca avesse avuto dei tracciabili Bitcoin custoditi, presso terzi... che andavano liquidati, forzatamente, per varie ragioni, MtGox alla quarta potenza.
Bitcoin se aspirava ad essere bene rifugio, difensivo, decorrelato con altre asset, ecc... doveva essere come certi prodotti di largo consumo, in mano a tutti, sempre necessari, come le i ricambi dei falsi Gilette.
Poche decine di istituzioni avanti ed indietro, fanno la speculazione totale.
Se ci fosse un ETN su Bitcoin qualcuno avrebbe la tentazione di "vendere" Bitcoin ad una grande massa di persone ed assumere posizione uguale e contraria.
....
Io invece penso che qualsiasi strumento permetta a chiunque nel mondo (poveri o ricchi) di averne accesso, è una cosa positiva. ETF regolamentati tra l'altro esistono già in giro per il mondo, anche in Europa. La grande speculazione non mi spaventa: d'altronde se bitcoin ha l'ambizione di diventare una tecnologia di massa è inevitabile che prima o poi anche Wall Street se ne interessi. Sta già succedendo, succederà sempre di più Non puoi ambire a diventare una tecnologia usata da miliardi di persone senza che il mercato finanziario più grande del mondo prima o poi si curi di te. Anche perchè i mercati finanziari, nell'arco di una stagione o 2, possono portarti dalle stelle alle stalle o viceversa. Possono affossare, poi illudere e poi affossare di nuovo. Ma in un arco temporale più lungo, i mercati finanziari non mentono mai . E' il loro bello: danno valore dove c'è valore e lo tolgono dove non ce n'è. Molto semplicemente. Per questo ad es. le ICO hanno avuto una bolla di qualche mese e sono poi scomparse nell'oblio mentre Amazon è sopravvissuta allo scoppio della bolla dot com ed è rinata dalle sue ceneri più forte di prima. Solo ciò che veramente vale sopravvive alla speculazione. A meno che non intervenga uno Stato assistenzialista a salvarti dal giudizio dei mercati, ma non credo che questo accadrà mai per noi  Siccome penso che Bitcoin valga, e tanto, ben venga la speculazione, anche la più grossa. Almeno vedremo fino in fondo di che pasta è fatto.
|
"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
|
|
|
Paolo.Demidov
Legendary
|
 |
January 11, 2021, 07:11:45 PM |
|
Chi vuole Bitcoin in maniera semplice oggi ha tutti i mezzi per farlo. Magari anche in maniera consapevole.
Ipotizziamo per esempio se al tempo di Lehman Brothers la stessa banca avesse avuto dei tracciabili Bitcoin custoditi, presso terzi... che andavano liquidati, forzatamente, per varie ragioni, MtGox alla quarta potenza.
Bitcoin se aspirava ad essere bene rifugio, difensivo, decorrelato con altre asset, ecc... doveva essere come certi prodotti di largo consumo, in mano a tutti, sempre necessari, come le i ricambi dei falsi Gilette.
Se ci fosse un ETN su Bitcoin qualcuno avrebbe la tentazione di "vendere" Bitcoin ad una grande massa di persone ed assumere posizione uguale e contraria.
....
Io invece penso che qualsiasi strumento permetta a chiunque nel mondo (poveri o ricchi) di averne accesso, è una cosa positiva. ETF regolamentati tra l'altro esistono già in giro per il mondo, anche in Europa. La grande speculazione non mi spaventa: d'altronde se bitcoin ha l'ambizione di diventare una tecnologia di massa è inevitabile che prima o poi anche Wall Street se ne interessi. Sta già succedendo, succederà sempre di più Non puoi ambire a diventare una tecnologia usata da miliardi di persone senza che il mercato finanziario più grande del mondo prima o poi si curi di te. Anche perchè i mercati finanziari, nell'arco di una stagione o 2, possono portarti dalle stelle alle stalle o viceversa. Possono affossare, poi illudere e poi affossare di nuovo. Ma in un arco temporale più lungo, i mercati finanziari non mentono mai . E' il loro bello: danno valore dove c'è valore e lo tolgono dove non ce n'è. Molto semplicemente. Per questo ad es. le ICO hanno avuto una bolla di qualche mese e sono poi scomparse nell'oblio mentre Amazon è sopravvissuta allo scoppio della bolla dot com ed è rinata dalle sue ceneri più forte di prima. Solo ciò che veramente vale sopravvive alla speculazione. A meno che non intervenga uno Stato assistenzialista a salvarti dal giudizio dei mercati, ma non credo che questo accadrà mai per noi  Siccome penso che Bitcoin valga, e tanto, ben venga la speculazione, anche la più grossa. Almeno vedremo fino in fondo di che pasta è fatto. I poveri ne sono tagliati fuori automaticamente... tranne chi ha investito, anche cifre modestissime, all'inizio. Chi ha comprato $ 50 in Bitcoin quando valeva meno di due pizze. Chi non ha capacità ci risparmio, nemmeno minima, è tagliato fuori. Mah... chi vivrà, vedrà.
|
|
|
|
Paolo.Demidov
Legendary
|
 |
January 11, 2021, 07:19:55 PM |
|
beh - giusto per riportare la discussione - anche in fase di pump ho detto che era tutto molto strano mi sono accodato a quanto diceva Paolo
ora sono entrate le volpi e le faine... quelle che hanno esperienza nel settore
Una giornata in generale abbastanza negativa sulle borse che si rispecchia anche nelle crypto... due mercati che si muovono abbastanza in sincrono... Se i protagonisti sono sempre gli stesi, più o meno... saranno sempre più in sincrono. Si affacciano titoli opportunistici... erano gli istessi che titolavano "wow"... https://www.milanofinanza.it/news/il-bitcoin-crolla-in-euro-molto-di-piu-202101110827176058
|
|
|
|
|
|
duesoldi
Legendary
Activity: 2576
Merit: 2640
|
 |
January 11, 2021, 07:36:18 PM |
|
Una giornata in generale abbastanza negativa sulle borse che si rispecchia anche nelle crypto... due mercati che si muovono abbastanza in sincrono...
Se i protagonisti sono sempre gli stesi, più o meno... saranno sempre più in sincrono.
Ecco appunto, questa me la devi spiegare. Oggi da quel che ho capito le borse sono scivolate per colpa dei pesanti rossi dei titoli delle società dei social: Twitter e FB in primis. Ci sta anche come cosa, dopo le polemiche seguite alla faccenda Trump + Capitol Hill. Però...... cosa c'entrano queste cose con la perdita di valore oggi delle cripto? tra l'altro in un momento nel quale i social vengono presi di mira perché dimostrano quali siano i loro punti deboli (chi per un motivo chi per l'altro), in questo stesso momento non dovrebbero le cripto rimanere "impassibili" essendo totalmente slegate dai social? Io questo non lo capisco proprio. A Marzo le cripto avevano perso valore quando la borsa era crollata per i timori legati alla pandemia, ma li ci stava tutta la perdita di valore anche nelle cripto perché - come hai giustamente fatto osservare all'epoca - se la gente non aveva più soldi per mangiare (estremizzo) non poteva nemmeno averne più per comperare qualche Satoshi. Questo discorso filava liscio, era puro ragionamento. Ma oggi? perché questo legame con le borse ? Mah.... Cambio discorso e vado OT per una semplice curiosità: https://www.corriere.it/tecnologia/21_gennaio_11/che-fine-ha-fatto-jack-ma-oltre-due-mesi-nessuna-notizia-fondatore-alibaba-b2220522-5170-11eb-9e96-bbe55a5b7a24.shtmlpareri ? arrivano anche lì i raffreddori di stagione ai quali ci aveva abituati l'URSS negli anni 70-80 ? o c'è dell'altro? Pura curiosità eh, non c'entra nulla con le cripto ovviamente.
|
|
|
|
|
Plutosky
Legendary
Activity: 2856
Merit: 5009
|
I poveri ne sono tagliati fuori automaticamente... tranne chi ha investito, anche cifre modestissime, all'inizio. Chi ha comprato $ 50 in Bitcoin quando valeva meno di due pizze.
Chi non ha capacità ci risparmio, nemmeno minima, è tagliato fuori.
Mah... chi vivrà, vedrà.
Sicuro?  Il fatto che non diventeranno miliardari, non vuol dire che per loro sia inutile o che ne sono tagliati fuori.
|
"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
|
|
|
conilmionome
Legendary
Activity: 1677
Merit: 1278
|
 |
January 11, 2021, 08:27:01 PM |
|
 Che dite? Ha senso fare questo paragone col 2017 e considersarsi già ad agosto del 2017 quando salimmo a quasi 5000 usd per poi sprofondare sui 3200? Tutto questo qualche mese prima della super bull run finale a 20K che tutti ricordiamo? 
|
|
|
|
|
Paolo.Demidov
Legendary
|
 |
January 11, 2021, 08:32:01 PM |
|
I poveri ne sono tagliati fuori automaticamente... tranne chi ha investito, anche cifre modestissime, all'inizio. Chi ha comprato $ 50 in Bitcoin quando valeva meno di due pizze.
Mah... chi vivrà, vedrà.
Sicuro?  Il fatto che non diventeranno miliardari, non vuol dire che per loro sia inutile o che ne sono tagliati fuori. Anche un operaio in impiegato accede all'euro... € 1.500 mensili... Anche un operaio o un impiegato possono formarsi una rendita integrativa... € 2.000 / € 3.000 l'anno ? Può anche fare un piano di accumulo, € 100 mensili ? € 200 ? € 300 ? C'è chi € 3.000 li movimenta in un decimo di secondo... Da un punto di vista di principio, concettuale, ideale, ti posso seguire, da un punto di vista prettamente quantitativo qualche miliardo di poveri dell'America Latina o del continente Africano, con gli spiccioli in mano sono assolutamente inconsistenti ai fini dell'accertamento di valore di Bitcoin. Al momento, tranne miracoli economici come ha avuto l'Italia in decenni passati. Ammesso che quei movimenti siano di poveri e non legati a poche mani più forti dei leader di quei paesi.
|
|
|
|
Paolo.Demidov
Legendary
|
 |
January 11, 2021, 08:42:35 PM |
|
Una giornata in generale abbastanza negativa sulle borse che si rispecchia anche nelle crypto... due mercati che si muovono abbastanza in sincrono...
Se i protagonisti sono sempre gli stesi, più o meno... saranno sempre più in sincrono.
Ecco appunto, questa me la devi spiegare. Oggi da quel che ho capito le borse sono scivolate per colpa dei pesanti rossi dei titoli delle società dei social: Twitter e FB in primis. Ci sta anche come cosa, dopo le polemiche seguite alla faccenda Trump + Capitol Hill. Però...... cosa c'entrano queste cose con la perdita di valore oggi delle cripto? tra l'altro in un momento nel quale i social vengono presi di mira perché dimostrano quali siano i loro punti deboli (chi per un motivo chi per l'altro), in questo stesso momento non dovrebbero le cripto rimanere "impassibili" essendo totalmente slegate dai social? Io questo non lo capisco proprio. A Marzo le cripto avevano perso valore quando la borsa era crollata per i timori legati alla pandemia, ma li ci stava tutta la perdita di valore anche nelle cripto perché - come hai giustamente fatto osservare all'epoca - se la gente non aveva più soldi per mangiare (estremizzo) non poteva nemmeno averne più per comperare qualche Satoshi. Questo discorso filava liscio, era puro ragionamento. Ma oggi? perché questo legame con le borse ? Mah.... Cambio discorso e vado OT per una semplice curiosità: https://www.corriere.it/tecnologia/21_gennaio_11/che-fine-ha-fatto-jack-ma-oltre-due-mesi-nessuna-notizia-fondatore-alibaba-b2220522-5170-11eb-9e96-bbe55a5b7a24.shtmlpareri ? arrivano anche lì i raffreddori di stagione ai quali ci aveva abituati l'URSS negli anni 70-80 ? o c'è dell'altro? Pura curiosità eh, non c'entra nulla con le cripto ovviamente. Con la maggiore diffusione di ETF e simili, si compra e ai vende per "blocchi"... più che per singoli titoli. Almeno a livello più basso. C'è la tendenza ad andare tutto su e tutti giù... con più o meno differenziazione. Le cripto essendo in mania chi gestisce rischio, prima che denaro ed opportunità, vende e compra in base alle prospettive. La discesa di oggi avviene dai massimi assoluti, come per Bitcoin... quindi è un discorso più tecnico che strutturale.
|
|
|
|
alexrossi
Legendary
Activity: 4256
Merit: 1803
|
 |
January 11, 2021, 10:11:15 PM |
|
Mah... chi vivrà, vedrà.
Sicuro?  Il fatto che non diventeranno miliardari, non vuol dire che per loro sia inutile o che ne sono tagliati fuori. Questo grafico da un lato è interessante, perché mostra un trend di volumi in aumento sia in africa che in america latina, dall'altro non da l'idea della diffusione. Attualmente ad esempio la diffusione in Venezuela è estremamente maggiore rispetto ad altri stati limitrofi a causa della disastrosa situazione in cui versa l'economia.
|
|
|
|
|
Paolo.Demidov
Legendary
|
 |
January 12, 2021, 06:06:03 AM |
|
....
Io invece penso che qualsiasi strumento permetta a chiunque nel mondo (poveri o ricchi) di averne accesso, è una cosa positiva. ETF regolamentati tra l'altro esistono già in giro per il mondo, anche in Europa. La grande speculazione non mi spaventa: d'altronde se bitcoin ha l'ambizione di diventare una tecnologia di massa è inevitabile che prima o poi anche Wall Street se ne interessi. Sta già succedendo, succederà sempre di più Non puoi ambire a diventare una tecnologia usata da miliardi di persone senza che il mercato finanziario più grande del mondo prima o poi si curi di te. Anche perchè i mercati finanziari, nell'arco di una stagione o 2, possono portarti dalle stelle alle stalle o viceversa. Possono affossare, poi illudere e poi affossare di nuovo. Ma in un arco temporale più lungo, i mercati finanziari non mentono mai . E' il loro bello: danno valore dove c'è valore e lo tolgono dove non ce n'è. Molto semplicemente. Per questo ad es. le ICO hanno avuto una bolla di qualche mese e sono poi scomparse nell'oblio mentre Amazon è sopravvissuta allo scoppio della bolla dot com ed è rinata dalle sue ceneri più forte di prima. Solo ciò che veramente vale sopravvive alla speculazione. A meno che non intervenga uno Stato assistenzialista a salvarti dal giudizio dei mercati, ma non credo che questo accadrà mai per noi  Siccome penso che Bitcoin valga, e tanto, ben venga la speculazione, anche la più grossa. Almeno vedremo fino in fondo di che pasta è fatto. Mi ero dimenticato una cosa molto importante. Chi vuol comprare Bitcoin lo compra e stop. Chi volesse comprare qualsiasi altro strumento finanziario ETN su Bitcoin, per esempio, viene sottoposto a profilatura e valutazione di adeguatezza. Per capire conoscenza degli strumenti finanziari e propensione al rischio. In maniera semplicistica, entra una persona in banca, dice vorrei comprare quello o quell'altro. La banca gli deve domandare che conoscenza ha degli strumenti finanziari, se ha già fatti altri investimenti, situazione patrimoniale, propensione al rischio, orizzonte temporale d'investimento... Deve compilare un questionario. Vengono chiesti anche grado d'istruzione e dati patrimoniali. Se una persona dice: io non conosco nulla, non so cos'è una azione, non vorrei poi rischiare molto, vorrei investire a breve termine... ecc... ho la 5a elementare, se dovessi subire una perdita, anche momentanea del capitale sarei in difficoltà, ecc... ecc... Se quindi la persona per uno o più motivi risulta inadeguata al tipo d'investimento, la banca, l'intermediario, non può vendere lo strumento. L'aspetto dell'adeguatezza tenderà a farsi più stringente. Scenario: c'è il cosiddetto" ETF su Bitcoin", ma l'uomo e la donna della strada non lo possono comprare. Per chi vuole approfondire: http://www.consob.it/web/investor-education/profilatura-e-valutazione-di-adeguatezzaA voi le riflessioni su certi principi, sulla bilancia abbiamo il principio di limitare l'accesso agli sprovveduti dall'altro negare possibilità d'investimento a qualcuno. Tutela o esclusione sociale ?
|
|
|
|
acquafredda
Legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
|
 |
January 12, 2021, 03:33:30 PM |
|
 Che dite? Ha senso fare questo paragone col 2017 e considersarsi già ad agosto del 2017 quando salimmo a quasi 5000 usd per poi sprofondare sui 3200? Tutto questo qualche mese prima della super bull run finale a 20K che tutti ricordiamo?  Non serve fare paragoni con il passato ma è interessante cercare di capire il modello che, sempre più spesso, si è proposto a ogni grande salita di prezzo. Lo posto in basso.  Non si può salire per sempre, quindi occhio. 
|
|
|
|
|
babo
Legendary
Activity: 4214
Merit: 5482
si vis pacem, para bellum
|
 |
January 12, 2021, 03:52:09 PM |
|
aggiungo alla tua fra non puo salire per sempre
che sarebbe anche poco sano una salita estrema senza delle pause o dei rintracciamenti - anche se tutto cio mi sembra molto manipolato, sia in salita che in discesa mi pare una trappola
|
| . BC.GAME | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ██████▀░▀██████ ████▀░░░░░▀████ ███░░░░░░░░░███ ███▄░░▄░▄░░▄███ █████▀░░░▀█████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███░░▀░░░▀░░███ ███░░▄▄▄░░▄████ ███▄▄█▀░░▄█████ █████▀░░▐██████ █████░░░░██████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ██████▀▀░▀▄░███ ████▀░░▄░▄░▀███ ███▀░░▀▄▀▄░▄███ ███▄░░▀░▀░▄████ ███░▀▄░▄▄██████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | │ │ | DEPOSIT BONUS ..470%.. | GET FREE ...5 BTC... | │ │ | REFER & EARN ..$1000 + 15%.. COMMISSION | │ │ | Play Now |
|
|
|
|
|
|