|
Italian Panic
|
 |
November 04, 2025, 10:27:19 AM |
|
Prezzo del BTC a 103k usd, il settore crypto ha perso 56 billion of usd in 30 minuti...niente male
|
̶#F̶r̶e̶e̶R̶o̶s̶s̶ ̶#̶F̶r̶e̶e̶A̶s̶s̶a̶n̶g̶e̶ #FreeSnowden
|
|
|
Paolo.Demidov
Legendary
Activity: 2870
Merit: 2535
|
 |
November 04, 2025, 09:23:26 PM |
|
Prezzo del BTC a 103k usd, il settore crypto ha perso 56 billion of usd in 30 minuti...niente male
Ci dovrebbero essere giornate altalenanti per ancora diversi giorni, tendenzialmente al ribasso. Nulla in particolare, sono i flussi dei grandi fondi, è come agitare l'acqua in un bacinella, la barchetta sull'acqua oscilla... movimenti puramente tecnici che qualcuno giustifica con quella o con quell'altra notizia, ma è solo la naturalità delle cose, come le fioriture a primavera e la neve in inverno.
|
In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  ...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
|
|
|
Ale88
Legendary
Activity: 2982
Merit: 3560
|
 |
November 05, 2025, 01:13:35 AM |
|
Un crollo stile 2022 faccio anch'io fatica a vederlo, ma un ritorno sui 70-80 è imho del tutto possibile. $80k o poco sotto ci potrebbe stare, probabilmente per molti nuovi arrivati sarebbe già abbastanza pauroso come ritracciamento  Senza neanche farlo apposta giusto questa mattina ho iniziato a vedere grafici per il bear market su canali Telegram con obiettivo finale i $30-40k: ecco, quelli sarebbero valori che, secondo me, non dovremmo vedere più. Numeri che non possono che farmi contento per l'apertura di una nuova stagione di acquisti, forse l'ultima a prezzi inferiori ai 100k, oltre il quale è attualmente un limite psicologico al quale non comprerei. Io avevo sparato 145k come ATH di questo giro, ma tant'è va benissimo 126k se in bear tornassimo a 70k. Io intanto, per non saper né leggere né scrivere, nel senso che non so nulla di analisi tecnica, etc etc, un ordine a $100k tondi tondi l'ho piazzato, ed è entrato. Se poi continuerà a scendere non penso che mi lamenterò anzi, ulteriori occasioni di acquisto. Sono comunque numeri impressionanti, sfido chiunque ad averci creduto quando ha comprato il suo primo btc o minato il suo primo blocco 10 anni or sono.
Diciamo che nel mio caso c'era la speranza che un giorno avremmo visto certi valori ma anche la consapevolezza che una miriade di cose sarebbero potute andare storte. In data 4 novembre 2025 non mi posso lamentare 
|
|
|
|
|
changaa
|
 |
November 05, 2025, 09:24:42 AM |
|
Ci dovrebbero essere giornate altalenanti per ancora diversi giorni, tendenzialmente al ribasso.
Nulla in particolare, sono i flussi dei grandi fondi, è come agitare l'acqua in un bacinella, la barchetta sull'acqua oscilla... movimenti puramente tecnici che qualcuno giustifica con quella o con quell'altra notizia, ma è solo la naturalità delle cose, come le fioriture a primavera e la neve in inverno.
Ah comprendo, ovvero non comprendo ma ho capito cosa vuoi dire. Mi sono confuso nel parlare. Sto apprendendo cose nuove che non avrei mai pensato di imparare in un forum di cryptovalute, infatti l'eclettismo del forum da questa enorme spinta in avanti nell'imparare molto sulla finanza personale.
|
|
|
|
|
|
|
dollyamo
|
 |
November 07, 2025, 10:11:28 AM |
|
Una cosa non capisco in tutta questa storia, non capisco che interesse ha una azienda che ha creato una moneta a comprare bitcoin. Il mio senso da ragno mi dice, che se non mangi la zuppa che amministri agli altri vuol dire che poi alla fine questa zuppa non è così buona, o sbaglio?
|
|
|
|
SpadIta
Newbie
Activity: 17
Merit: 8
|
 |
November 07, 2025, 10:50:46 AM |
|
Una cosa non capisco in tutta questa storia, non capisco che interesse ha una azienda che ha creato una moneta a comprare bitcoin. Il mio senso da ragno mi dice, che se non mangi la zuppa che amministri agli altri vuol dire che poi alla fine questa zuppa non è così buona, o sbaglio?
Tether e Bitcoin sono oggetti estremamente diversi.Bitcoin è un sistema basato sulla tecnologia pubblica della blockchain, ha una total supply fissa e chiara. Bitcoin è di tutti,non di un'azienda o una persona in particolare. Tether no. E' centralizzato, ha una total supply che viene aumentata al bisogno (da qui i guadagni illimitati: si stampa nuovi USDT e arrivano dollari reali) ed è gestito da un'azienda privata. Entrambe sono 2 idee geniali, ma cose sostanzialmente diverse. Sono collegati perché si muovono su mercati paralleli: disinvesti Bitcoin e parcheggi la liquidità comprando USDT, investi Bitcoin spendendo USDT.
|
|
|
|
|
|
wayna
|
 |
November 07, 2025, 01:17:49 PM Merited by fillippone (3) |
|
 bhe è stato bello finché è durato  ... -25k in un mese  A parte gli scherzi a me l'ultimo rally non aveva convinto, come ero entrato, per non perdere eventuale altro rally sostanzioso, sono poi riuscito. Adesso da vedere se si appoggia sui 95k, come dovrebbe essere probabile, questi up and down sostanziosi viaggiano sempre sui 30k, o se si innesca qualcosa più simile a un bear market. Gli analisti dovranno rimettere mano alle loro previsioni. Chi avevo puntato sulle alts o ehtereum e non è uscito in tempo adesso si ritrova carta straccia...
|
|
|
|
|
Plutosky
Legendary
Activity: 2856
Merit: 5002
|
 |
November 07, 2025, 03:38:38 PM |
|
Tether è una banca senza il "bollino" da banca. Quindi non può (almeno ufficialmente) operare con riserva frazionaria e tutta la sua credibilità deriva dall'avere riserve adeguate a copertura degli USDT che emette. Siccome fa profitti immensi, unisce l'utile con il dilettevole investendo a destra e sinistra in modo da poter sbandierare di avere riserve >100%. La sua prima fonte di investimento sono i buoni del tesoro americani a breve termine (quelli per cui è garantita la copertura) poi è tutta una diversificazione a destra e sinistra. Quindi oro, bitcoin e molti settori industriali (agroalimentare, AI, piattaforme video, reti neurali, mining...) fino al 10% della Juventus.
|
"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
|
|
|
|
dollyamo
|
 |
November 10, 2025, 09:17:37 AM |
|
Tether e Bitcoin sono oggetti estremamente diversi.Bitcoin è un sistema basato sulla tecnologia pubblica della blockchain, ha una total supply fissa e chiara. Bitcoin è di tutti,non di un'azienda o una persona in particolare. Tether no. E' centralizzato, ha una total supply che viene aumentata al bisogno (da qui i guadagni illimitati: si stampa nuovi USDT e arrivano dollari reali) ed è gestito da un'azienda privata. Entrambe sono 2 idee geniali, ma cose sostanzialmente diverse. Sono collegati perché si muovono su mercati paralleli: disinvesti Bitcoin e parcheggi la liquidità comprando USDT, investi Bitcoin spendendo USDT. Chiaro ho capito cosa volete dire, e cosa volete farmi capire in merito a Tether. Sono oggetti diversi, e sono gestiti anche in modo diverso. Mentre bitcoin è fisso, giusto? Tether appunto decidono in base a come vogliono loro e questo potrebbe forse creare gli stessi problemi che crea il dollaro di carta
|
|
|
|
|
cande86
|
 |
November 10, 2025, 11:54:04 AM |
|
Tether è una banca senza il "bollino" da banca. Quindi non può (almeno ufficialmente) operare con riserva frazionaria e tutta la sua credibilità deriva dall'avere riserve adeguate a copertura degli USDT che emette. Siccome fa profitti immensi, unisce l'utile con il dilettevole investendo a destra e sinistra in modo da poter sbandierare di avere riserve >100%. La sua prima fonte di investimento sono i buoni del tesoro americani a breve termine (quelli per cui è garantita la copertura) poi è tutta una diversificazione a destra e sinistra. Quindi oro, bitcoin e molti settori industriali (agroalimentare, AI, piattaforme video, reti neurali, mining...) fino al 10% della Juventus.
ora si stanno espandendo come dici anche tu stanno investendo in altri settori molto alternativi rispetto a quello con cui hanno inziato. diciamo che la juventus non rientra di certo nel settore tecnologico con cui hanno iniziato, però lo fanno lo stesso
|
| | | | | | ✦ ✦ | | ✦ | | ✦ ✦ | Claim your reward every day until December 25th! | | | ██
█████
| ███████▄█ ██████████▄ ████████████▄▄ ████▄███████████▄ ██████████████████▄ ░▄█████████████████▄ ▄███████████████████▄ █████████████████▀████ ██████████▀███████████ ▀█████████████████████ ░████████████████████▀ ░░▀█████████████████▀ ████▀▀██████████▀▀ | ████████ ██████████████ |
|
|
|
Paolo.Demidov
Legendary
Activity: 2870
Merit: 2535
|
Ci dovrebbero essere giornate altalenanti per ancora diversi giorni, tendenzialmente al ribasso.
Nulla in particolare, sono i flussi dei grandi fondi, è come agitare l'acqua in un bacinella, la barchetta sull'acqua oscilla... movimenti puramente tecnici che qualcuno giustifica con quella o con quell'altra notizia, ma è solo la naturalità delle cose, come le fioriture a primavera e la neve in inverno.
Ah comprendo, ovvero non comprendo ma ho capito cosa vuoi dire. Mi sono confuso nel parlare. Sto apprendendo cose nuove che non avrei mai pensato di imparare in un forum di cryptovalute, infatti l'eclettismo del forum da questa enorme spinta in avanti nell'imparare molto sulla finanza personale. Il bottom di periodo dovrebbe essersi esaurito a fine pomeriggio di Venerdì scorso. Fra alti e bassi dovrebbe esserci tendenza a rialzo, almeno fino a fine anno. Ci saranno altre discese, ma non a livelli più bassi dei limiti di Venerdì scorso; in po' per tutto indici principali di Wall Street, titoli principali, oro, cripto, ecc. Tether è una banca senza il "bollino" da banca. Quindi non può (almeno ufficialmente) operare con riserva frazionaria e tutta la sua credibilità deriva dall'avere riserve adeguate a copertura degli USDT che emette. Siccome fa profitti immensi, unisce l'utile con il dilettevole investendo a destra e sinistra in modo da poter sbandierare di avere riserve >100%. La sua prima fonte di investimento sono i buoni del tesoro americani a breve termine (quelli per cui è garantita la copertura) poi è tutta una diversificazione a destra e sinistra. Quindi oro, bitcoin e molti settori industriali (agroalimentare, AI, piattaforme video, reti neurali, mining...) fino al 10% della Juventus.
ora si stanno espandendo come dici anche tu stanno investendo in altri settori molto alternativi rispetto a quello con cui hanno inziato. diciamo che la juventus non rientra di certo nel settore tecnologico con cui hanno iniziato, però lo fanno lo stesso Investire in Juventus è come dire vado a nuotare nella vasca da bagno di casa; nemmeno se uno ha una Jacuzzi... Da tecnico non trovo nessuna convenienza ad investire in una squadra di calcio, non la Juventus, ma nessuna di tutte quelle disponibili. Il titolo potrebbe fare anche +500% domani; ma non troverei nessun rapporto di rischio/rendimento. Non si investe in azioni Juventus, si comprano le azioni Juventus, così come si mettono le fiches sul rosso o sul nero... La diffusione di azionariato di una squadra di calcio, non è condivisione di rischio ma con opportunità future; ma mi sembra proprio uan presa di giro, condivisione di debito passato, presente e anche futuro.
|
In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  ...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
|
|
|
SpadIta
Newbie
Activity: 17
Merit: 8
|
 |
November 11, 2025, 03:59:15 PM Merited by fillippone (3) |
|
Chiaro ho capito cosa volete dire, e cosa volete farmi capire in merito a Tether. Sono oggetti diversi, e sono gestiti anche in modo diverso. Mentre bitcoin è fisso, giusto? Tether appunto decidono in base a come vogliono loro e questo potrebbe forse creare gli stessi problemi che crea il dollaro di carta
Con bitcoin fisso credo che intendi che Bitcoin ha una politica monetaria deflazionistica con un tetto massimo all’emissione pari a 21 milioni di pezzi. USDT rappresenta il valore 1 a 1 il dollaro di carta. Tether può deciderne autonomamente la quantità immessa sul mercato come fa la FED per il dollaro di carta (decidono in maniera indipendente, ognuno per i suoi tornaconti). In più, se sei investito in USDT, se il dollaro di carta perde potere di acquisto, anche USDT ne seguira il valore. USDT non è l'unica stable coin agganciata al dollaro, ne esistono diverse. Stesse considerazioni valgono quindi anche per USDC.
|
|
|
|
|
Ale88
Legendary
Activity: 2982
Merit: 3560
|
 |
November 11, 2025, 07:32:54 PM Merited by fillippone (3) |
|
ora si stanno espandendo come dici anche tu stanno investendo in altri settori molto alternativi rispetto a quello con cui hanno inziato. diciamo che la juventus non rientra di certo nel settore tecnologico con cui hanno iniziato, però lo fanno lo stesso
Investire in Juventus è come dire vado a nuotare nella vasca da bagno di casa; nemmeno se uno ha una Jacuzzi... Da tecnico non trovo nessuna convenienza ad investire in una squadra di calcio, non la Juventus, ma nessuna di tutte quelle disponibili. Il titolo potrebbe fare anche +500% domani; ma non troverei nessun rapporto di rischio/rendimento. Non si investe in azioni Juventus, si comprano le azioni Juventus, così come si mettono le fiches sul rosso o sul nero... La diffusione di azionariato di una squadra di calcio, non è condivisione di rischio ma con opportunità future; ma mi sembra proprio uan presa di giro, condivisione di debito passato, presente e anche futuro. Le squadre di calcio si comprano per una ragione: esposizione. E poi da li si possono aprire ulteriori porte. Pensiamo a Berlusconi, pensiamo ad Abramovich, questa gente ha comprato le squadre per essere riconosciuta a livello internazionale. Il calcio è lo sport più seguito al mondo e i presidenti sono spesso sotto i riflettori e possedere una squadra aumenta enormemente il giro di conoscenze ed il loro potere. In un certo senso fanno presa sulla gente comune perché sono i presidenti della squadra che tifano, quindi vengono presi in simpatia. Secondo me se Berlusconi non avesse comprato il Milan non sarebbe mai riuscito ad arrivare dov'è arrivato. Gente come Ardoino e Devasini sono tra gli uomini più ricchi d'Italia eppure scommetto che al di fuori della nicchia degli appassionati delle cripto nessuno ha la minima idea di chi siano quindi non mi stupirebbe se volessero iniziare a farsi conoscere ed apprezzare nel loro paese natale. Magari se la politica nostrana fosse un minimo sveglia e lungimirante potrebbe anche imparare una cosa o due da questa gente.
|
|
|
|
fillippone
Legendary
Activity: 2758
Merit: 19618
Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.
|
 |
November 11, 2025, 08:32:33 PM |
|
USDT rappresenta il valore 1 a 1 il dollaro di carta. Tether può deciderne autonomamente la quantità immessa sul mercato come fa la FED per il dollaro di carta (decidono in maniera indipendente, ognuno per i suoi tornaconti).
In più, se sei investito in USDT, se il dollaro di carta perde potere di acquisto, anche USDT ne seguira il valore.
USDT non è l'unica stable coin agganciata al dollaro, ne esistono diverse. Stesse considerazioni valgono quindi anche per USDC.
Non è esattamente così: la quantità di Tether è determinata dal mercato. Se hai bisogno di Tether puoi andare sul mercato e comrparli oppure, se rispetti certte caratteristiche andare da Tether e "mintarli", ovvero dare loro dei dollari ed avere in cambio USDT (o viceversa). Quindi alla fine, più il mercato chiede USDT, più tehter minta ed aumenta la supply, altrimenti vicevera la supply viene ridotta se nessuno vuole più tether e quindi si ritornano USD. Quindi si, la supply di Tether è illimitata (diciamo limitata alla supply del USD), ma no, non è Tether che decide quanta stable emettere.
|
|
|
|
|
dollyamo
|
 |
November 12, 2025, 08:40:19 AM |
|
Chiaro ho capito cosa volete dire, e cosa volete farmi capire in merito a Tether. Sono oggetti diversi, e sono gestiti anche in modo diverso. Mentre bitcoin è fisso, giusto? Tether appunto decidono in base a come vogliono loro e questo potrebbe forse creare gli stessi problemi che crea il dollaro di carta
Con bitcoin fisso credo che intendi che Bitcoin ha una politica monetaria deflazionistica con un tetto massimo all?emissione pari a 21 milioni di pezzi. USDT rappresenta il valore 1 a 1 il dollaro di carta. Tether può deciderne autonomamente la quantità immessa sul mercato come fa la FED per il dollaro di carta (decidono in maniera indipendente, ognuno per i suoi tornaconti). In più, se sei investito in USDT, se il dollaro di carta perde potere di acquisto, anche USDT ne seguira il valore. USDT non è l'unica stable coin agganciata al dollaro, ne esistono diverse. Stesse considerazioni valgono quindi anche per USDC. Domanda da ignorante, Tether può decidere quanto immette nel mercato, ma non è obbligata ad avere come una specie di collaterale, si dice così spero, da cacciare fuori nel caso ci siano guai? Ovvero, come può fare a farlo? Io lo posso fare pure sennò.. o no? Sono confuso
|
|
|
|
aipercoin
Member

Activity: 208
Merit: 85
|
Non si investe in azioni Juventus, si comprano le azioni Juventus, così come si mettono le fiches sul rosso o sul nero...
La diffusione di azionariato di una squadra di calcio, non è condivisione di rischio ma con opportunità future; ma mi sembra proprio uan presa di giro, condivisione di debito passato, presente e anche futuro.
Si la tua precisazione è giusta Paolo.Demidov, è come scommettere al casinò specialmente con le squadre di serie a o meglio, con tutte le squadre. A dire il vero non lo farei mai, non mi piace molto investire sul calcio che considero un business in perdita.
|
|
|
|
|
changaa
|
 |
November 12, 2025, 09:43:18 AM |
|
Il bottom di periodo dovrebbe essersi esaurito a fine pomeriggio di Venerdì scorso.
Fra alti e bassi dovrebbe esserci tendenza a rialzo, almeno fino a fine anno.
Ci saranno altre discese, ma non a livelli più bassi dei limiti di Venerdì scorso; in po' per tutto indici principali di Wall Street, titoli principali, oro, cripto, ecc.
Interessante, quindi sia in ambito crypto che in ambito azionario. Sicuramente, leggevo quindi non è una cosa farina del mio sacco, dovuto alla fine dello shutdown. Si ha una data per la fine dello shutdown o ancora è tutto da decidere a riguardo? grazie Paolo
|
|
|
|
nondormomai
Member

Activity: 119
Merit: 40
|
 |
November 12, 2025, 10:19:42 AM |
|
Con bitcoin fisso credo che intendi che Bitcoin ha una politica monetaria deflazionistica con un tetto massimo all?emissione pari a 21 milioni di pezzi. USDT rappresenta il valore 1 a 1 il dollaro di carta. Tether può deciderne autonomamente la quantità immessa sul mercato come fa la FED per il dollaro di carta (decidono in maniera indipendente, ognuno per i suoi tornaconti). In più, se sei investito in USDT, se il dollaro di carta perde potere di acquisto, anche USDT ne seguira il valore. USDT non è l'unica stable coin agganciata al dollaro, ne esistono diverse. Stesse considerazioni valgono quindi anche per USDC. Domanda da ignorante, Tether può decidere quanto immette nel mercato, ma non è obbligata ad avere come una specie di collaterale, si dice così spero, da cacciare fuori nel caso ci siano guai? Ovvero, come può fare a farlo? Io lo posso fare pure sennò.. o no? Sono confuso In pratica, USDT è un layer di USD. Ovvero..... 1) USD ha come sottostante GOLD fino al 1971, e dal 1971 l'egemonia politica del USA (i marines, se volete). 2) Arriva Tether e dice: se mi dai USD io stampo dei bit, che chiamo USDT, e te li do, e te li tieni tu (wallet o exchange, vedi tu). Le casse di Tether si riempiono di USD. Tanti USD. Con costi marginali bassissimi ed un modello di business che crea margini impressionanti. Poi con gli USD in cassa, Tether compra T-Bills, ovvero il debito americano. Debito, hai capito? Che genera revenues in base a - semplificando al massimo - due fattori: domanda/offerta e decisioni della FED sul tasso di interesse. Tether quanto ne compra? Impossibile saperlo. Quindi non sai che un USDT è davvero USD-backed, diciamo così....... Che vantaggio hai? Gli USDT sono trasferibili digitalmente. Che vantaggio ha Tether? Può azzerarti gli USDT in qualsiasi momento, ovvero nessuno lo obbliga legalmente a ricomprarti i tuoi USDT e darti USD. Che vantaggio ha Tether a comprare T-Bills? Diventa una stampella del sistema fiat, e piace al governo. Che vantaggio ha Tether a comprare anche BTC? Se il prezzo di BTC sale, ha più collaterale da dare in garanzia, e BTC fa da hedge per la svalutazione fisiologica della fiat (che poi non è un problema di Tether, a ben vendere.......). Così, a grandi linee.......
|
|
|
|
|
|
cande86
|
 |
November 12, 2025, 10:43:01 AM |
|
Investire in Juventus è come dire vado a nuotare nella vasca da bagno di casa; nemmeno se uno ha una Jacuzzi...
Da tecnico non trovo nessuna convenienza ad investire in una squadra di calcio, non la Juventus, ma nessuna di tutte quelle disponibili. Il titolo potrebbe fare anche +500% domani; ma non troverei nessun rapporto di rischio/rendimento.
Non si investe in azioni Juventus, si comprano le azioni Juventus, così come si mettono le fiches sul rosso o sul nero...
La diffusione di azionariato di una squadra di calcio, non è condivisione di rischio ma con opportunità future; ma mi sembra proprio uan presa di giro, condivisione di debito passato, presente e anche futuro.
infatti secondo me neanche c'è una convenienza effettiva, diciamo che per loro quello è stato piu uno sfizio da tifosi che altro. però chi siamo noi per biasimarli forse, avendoci tutti i loro soldi anche noi l'avremmo fatto, chissà, non sò sicuramente non l'hanno fatto per il ritorno di soldi
|
| | | | | | ✦ ✦ | | ✦ | | ✦ ✦ | Claim your reward every day until December 25th! | | | ██
█████
| ███████▄█ ██████████▄ ████████████▄▄ ████▄███████████▄ ██████████████████▄ ░▄█████████████████▄ ▄███████████████████▄ █████████████████▀████ ██████████▀███████████ ▀█████████████████████ ░████████████████████▀ ░░▀█████████████████▀ ████▀▀██████████▀▀ | ████████ ██████████████ |
|
|
|
|