Bitcoin Forum
January 15, 2026, 03:55:05 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 30.2 [Torrent]

Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 ... 658 659 660 661 662 663 664 665 666 667 668 669 670 671 672 673 674 675 676 677 678 679 680 681 682 683 684 685 686 687 688 689 690 691 692 693 694 695 696 697 698 699 700 701 702 703 704 705 706 707 [708] 709 710 711 712 713 714 715 716 717 718 719 720 721 722 723 724 725 726 727 728 729 730 731 732 733 734 735 736 737 738 739 740 741 742 743 744 745 746 747 748 749 750 751 752 753 754 755 756 757 758 ... 1416 »
  Print  
Author Topic: BITCOIN PUMP!  (Read 913701 times)
fillippone
Legendary
*

Activity: 2772
Merit: 19766

Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.

View Profile WWW
March 02, 2020, 08:21:45 PM

Ciao ragazzi,
un'idea un pò pazza realizzata grazie a @giammangiato!

#meritislife: how to be notified on a smartband of merits and mentions

Considerando il fatto che solo oggi hai ricevuto 64 merit (se non ho fatto male i conti a manella), ti saranno venute le vesciche al polso con tutte le vibrazioni ricevute ad ogni notifica!   Grin

Comunque bel lavoro, come sempre.....

esatto, 64! 2498-2562

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██

██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
Neo_Coin
Sr. Member

Activity: 1204
Merit: 293

"Be Your Own Bank"

View Profile
March 03, 2020, 02:21:36 PM

La Germania certifica le crypto come strumento finanziario.

https://insidebitcoins.com/news/germany-now-officially-views-crypto-as-financial-instrument/253053

- "Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate".
Neo_Coin
Sr. Member

"Be Your Own Bank"

View Profile
March 03, 2020, 08:16:35 PM

Per allontanare i prossimi tempi bui, arrivano soldi per tutti, la FED taglia i tassi e la BCE è pronta a farlo:

https://www.repubblica.it/economia/2020/03/03/news/borsa_3_marzo_2020-250083158/?ref=RHPPTP-BH-I250070476-C12-P4-S1.4-T2

- "Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate".
Plutosky
Legendary
*

Activity: 2870
Merit: 5017

View Profile
March 04, 2020, 07:41:29 AM
Merited by fillippone (3), creep_o (1)

Ha l'aspirazione ok  Wink ma oggi (non futuro aleatorio  Grin) cos'è ?? forma di risparmio o investimento*??  : P

Nell'ultimo anno ci sono oltre 13,5 milioni di BTC che non si sono mossi dai loro address (https://bitinfocharts.com/top-100-dormant_1y-bitcoin-addresses.html).

il 74% di tutti quelli mai creati.

Nonostante il prezzo in dollari sia andato da 3.500 a quasi 14.000, poi tornato a 6500 e poi risalito ancora a 10.000

Il trading giornaliero, la speculazione sul prezzo, coinvolge una fetta di gran lunga minoritaria dei bitcoin esistenti.

Eppure tutti dicono che bitcoin sia solo speculazione "mordi e fuggi".

Da un punto di vista dell'investimento "tradizionale" non sembra esserci alcuna logica: come può un bene con questa volatilità e con questo grado di elevato rischio percepito (da chi non ne possiede ) attrarre un cosi alto numero di acquirenti/possessori di lungo periodo?

Disposti a sostenere perdite e guadagni virtuali così alti senza che venga loro il bisogno di tagliare le perdite o la voglia di incassare i guadagni?

Come mai ci sono così tanti hodlers su un bene che non rende nulla, non frutta nulla, non produce nulla e che è privo in gran parte di regolamentazioni e tutele?

Se i cosiddetti "nocoiners", le persone estranee a questo mondo, vogliono cominciare a capire il fenomeno bitcoin dovrebbero prima di tutto iniziare a dare delle risposte a queste domande, anzichè liquidare semplicisticamente il tutto con  "è solo speculazione".

La risposta non sta nei grafici o nei video di youtube sulle criptovalute.

Poi volevo chiederti (visto che pensi che in futuro btc diventerà un alternativa/concorrente alle valute fiat) se secondo te, il mondo è una area valutaria ottimale ?? per me no ... basta vedere nel loro piccolo l'euro con l'europa e il dollaro negli usa Smiley

Edit : aggiungo che lo status di "forma di investimento" per me non ha nessuna accezione negativa anzi ...  Smiley Smiley Smiley

Il mondo non è un'area valutaria ottimale, ma un mondo con un'unica moneta avrebbe meno effetti negativi di un mondo dove le valute fiat vengono usate come armi commerciali per una guerra economica tra Paesi fatta di svalutazioni competitive a vicenda. 

Riguardo all'euro ho opinioni che se pronunciate ad alta voce in un bar mi farebbero linciare dal 99% dei miei connazionali perchè opposte al comune sentire.

Sono critico nei confronti di molte scelte fatte dalla BCE ma penso che l'Italia oggi senza euro sarebbe un Paese molto più povero di quello attuale. Qualcosa di non molto distante dal Venezuela di Maduro.

E che i danni che avrebbe fatto una Banca di Italia libera di stampare lire  sotto l'influenza della classe politica succedutasi negli ultimi 20 anni sarebbero stati oltre ogni possibile immaginazione.

"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
nicangel
Member
**

Activity: 79
Merit: 68

View Profile
March 04, 2020, 12:53:06 PM
Merited by fillippone (2), creep_o (1)

Esiste anche la speculazione con arco temporale lungo eh ....

Da un punto di vista dell'investimento "tradizionale" non sembra esserci alcuna logica: come può un bene con questa volatilità e con questo grado di elevato rischio percepito (da chi non ne possiede ) attrarre un cosi alto numero di acquirenti/possessori di lungo periodo?

I cassettisti esistono da sempre nei mercati tradizionali, non vedo perchè non dovrebbero' esistere anche nel mondo crypto

Disposti a sostenere perdite e guadagni virtuali così alti senza che venga loro il bisogno di tagliare le perdite o la voglia di incassare i guadagni?

Dipende dalla propensione al rischio e dal rapporto rischio rendimento di ognuno (con certe cifre converrete con me non si puo' fare "ad occhio" ma bisogna avere una strategia finanziaria)

Come mai ci sono così tanti hodlers su un bene che non rende nulla, non frutta nulla, non produce nulla e che è privo in gran parte di regolamentazioni e tutele?

Hai dimenticato la parte piu importante  Grin il guadagno in conto capitale (intendiamolo come potere d'acquisto *banalmente quante pizze posso comprare?* non come rivalutazione vs fiat)

Il mondo non è un'area valutaria ottimale, ma un mondo con un'unica moneta avrebbe meno effetti negativi di un mondo dove le valute fiat vengono usate come armi commerciali per una guerra economica tra Paesi fatta di svalutazioni competitive a vicenda.

Se posso  Smiley guarda cosa è successo con l'unificazione delle 2 germanie ... (in particolare cosa è successo all'economia della germania dell'est) e prova ad immaginare (con un esercizio di stile Grin) cosa potrebbe accadere integrando le economie mondiali in un sistema valutario unico  Embarrassed
Neo_Coin
Sr. Member

"Be Your Own Bank"

View Profile
March 04, 2020, 05:29:47 PM

Bannare le crypto è difficile se non impossibile:

https://cryptonomist.ch/2020/03/04/india-crypto-ban-incostituzionale/

Neo_Coin
Sr. Member

"Be Your Own Bank"

View Profile
March 04, 2020, 05:34:44 PM

L'ottimo wallet Uphold lancia la sua carta di debito:

https://cryptonomist.ch/2020/03/04/uphold-carta-debito-crypto/

Paolo.Demidov
Legendary
*

Activity: 2898
Merit: 2540

View Profile
March 04, 2020, 09:56:48 PM

Ha l'aspirazione ok  Wink ma oggi (non futuro aleatorio  Grin) cos'è ?? forma di risparmio o investimento*??  : P

Nell'ultimo anno ci sono oltre 13,5 milioni di BTC che non si sono mossi dai loro address (https://bitinfocharts.com/top-100-dormant_1y-bitcoin-addresses.html).

il 74% di tutti quelli mai creati.

Nonostante il prezzo in dollari sia andato da 3.500 a quasi 14.000, poi tornato a 6500 e poi risalito ancora a 10.000

Il trading giornaliero, la speculazione sul prezzo, coinvolge una fetta di gran lunga minoritaria dei bitcoin esistenti.

Se i cosiddetti "nocoiners", le persone estranee a questo mondo, vogliono cominciare a capire il fenomeno bitcoin dovrebbero prima di tutto iniziare a dare delle risposte a queste domande, anzichè liquidare semplicisticamente il tutto con  "è solo speculazione".

La risposta non sta nei grafici o nei video di youtube sulle criptovalute.

Poi volevo chiederti (visto che pensi che in futuro btc diventerà un alternativa/concorrente alle valute fiat) se secondo te, il mondo è una area valutaria ottimale ?? per me no ... basta vedere nel loro piccolo l'euro con l'europa e il dollaro negli usa Smiley

Edit : aggiungo che lo status di "forma di investimento" per me non ha nessuna accezione negativa anzi ...  Smiley Smiley Smiley

Riguardo all'euro ho opinioni che se pronunciate ad alta voce in un bar mi farebbero linciare dal 99% dei miei connazionali perchè opposte al comune sentire.

Sono critico nei confronti di molte scelte fatte dalla BCE ma penso che l'Italia oggi senza euro sarebbe un Paese molto più povero di quello attuale. Qualcosa di non molto distante dal Venezuela di Maduro.

E che i danni che avrebbe fatto una Banca di Italia libera di stampare lire  sotto l'influenza della classe politica succedutasi negli ultimi 20 anni sarebbero stati oltre ogni possibile immaginazione.

Si dovrebbe verificare il dato, ma posso avanzare anche una ipotesi alternativa, se accade qualcosa di analogo ad altri strumenti finanziari.

Se io chiedo di aprire una posizione long o a maggior ragione short, mi rivolgo a qualcuno che li ha già, per prenderli in prestito, senza necessità di spostarli fisicamente.

È come vedere dei lingotti fermi in custodia presso una banca Svizzera.
Tramite ETF e altri derivati, in realtà quei lingotti sono passati di mano molte volte.

Credo che se all'interno di un exchange io vendo un Bitcoin è qualcuno lo compra e lo lascia lì, sul cold wallet dell'ex change nulla si sia mosso, se non a livello contabile.

La mia è solo una ipotesi, non conosco i meccanismi di ogni exchange.

In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  Cool
...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
Paolo.Demidov
Legendary
*

View Profile
March 05, 2020, 06:29:05 AM
Merited by fillippone (2)

Autogol per l'Italia... che vive di turismo...  Undecided

https://www.repubblica.it/politica/2020/03/05/news/coronavirus_nuovo_dpcm_firmato_da_conte-250285482/

Un monito per tutti quelli che si erano buttati nella piccola speculazione del turismo... dei B&B... del panino a € 9...
...di un piatto di pasta fatta male a € 25 solo perché nei pressi di Piazza San Marco, piazza della Signoria, fori Imperiali...
quelle cose lì.

Così come di quelli che pensavano di poter vivere in maniera PASSIVA, avendo vari fondi e capannoni in affitto... uffici... anche abitazionincivili, chi ha quindi investito SOLO in Italia, ingessando la sua, piccola, posizione di risparmio.

Si apre invece la strada, per la vera speculazione, fatta con i miliardi... ripesco una notizia di un annetto fa...

https://www.ilsole24ore.com/art/bridgewater-fondo-che-ha-fatto-15percento-puntando-contro-l-europa-resta-ribassista-AEI2s7BH

Il FTSE MIB veniva da un periodo in cui era salito...
...ma lo vedo in difficoltà adesso.
Rispetto a Gennaio 2019, data dell'articolo, ha perso ~ 9%.

Sarà una situazione a macchia di leopardo potenzialmente più deleteria del virus stesso.

Tutti i piccoli che avevano i conti un po' in disordine, che non avevano una strategia di lungo termine e che si erano inseriti nel mercato così... improvvisati, con spinte a carattere predatorio... verranno mangiati dai più grandi.

Piccolo esempio che ho sotto casa, storico caffé letterario in centro, acquistato da un gruppo estero:

https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/giubbe-rosse-scudieri-1.4710114

In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  Cool
icio
Sr. Member

Activity: 894
Merit: 378

View Profile
March 05, 2020, 01:54:57 PM
Merited by fillippone (2)

Risulta interessante capire dove investire i propri risparmi
https://it.cointelegraph.com/news/next-boe-governor-be-prepared-to-lose-all-your-money-with-bitcoin
io direi che si debba investirli nel sistema di oggi, ho spesso difeso ciò che abbiamo fatto dalla seconda guerra in poi...ma risulta evidente che dire ormai vecchio questo sistema è molto "rispettoso"
Perchè continuare così...semplice..quello che è mio è mio ..quello che è tuo diventa mio, i debiti pubblici non vanno pagati a detta di molti, ma nel frattempo ti massacrano di tasse.
Sulla sete di potere, privilegi etc etc, stenderei un velo pietoso..che è più migliore Grin
Sui disastri ambientali...che dire, il pianeta sta da "Dio"
Sulle montagne di miliardi spesi per salvare sistemi bancari e di debito pubblico che fanno acqua da tutte le parti...sarà giusto così...in fin dei conti con milioni di bambini che muoiono di fame o miliardi di persone che vivono in condizioni igienico sanitarie indecenti...perchè stampare denari...ma chi se ne frega..tanto..
Ma adesso..spero di no, ...se ogni qualche inverno arriva qualche pandemia mondiale...che problema c'è..il sistema saprà affrontare anche questo.
Allora perchè è giusto investire in un sistema che fa acqua da tutte le parti?
Potere, egoismo, avidità, privilegi da una parte..lasciando montagne di debiti alle nuove generazioni da pagare....
Un pianeta sotto l'aspetto ambientale...evito di andare oltre
Un mondo a rischio pandemie...
Direi che investire in un sistema decentralizzato che cerchi di cambiare ciò che abbiamo...sia effettivamente un grande rischio Wink
Neo_Coin
Sr. Member

"Be Your Own Bank"

View Profile
March 05, 2020, 06:15:48 PM

Cointelegraph: CVRS 2020 è la "seconda parte" della crisi 2008:

https://cointelegraph.com/news/coronavirus-will-send-bitcoin-price-to-100-000-in-2020-max-keiser

Neo_Coin
Sr. Member

"Be Your Own Bank"

View Profile
March 06, 2020, 04:13:34 PM

I francesi sono avanti:

https://coingape.com/france-courts-rules-bitcoin-btc-is-a-fungible-asset-similar-to-fiat-currencies/

Neo_Coin
Sr. Member

"Be Your Own Bank"

View Profile
March 06, 2020, 04:18:34 PM

Intanto le borse di tutto il mondo e lo spread:

https://www.repubblica.it/economia/2020/03/06/news/borsa_6_marzo_2020-250396700/?ref=RHPPTP-BH-I250268567-C12-P6-S1.12-T1

Paolo.Demidov
Legendary
*

View Profile
March 07, 2020, 04:54:03 AM

La borsa cinese in recupero, anzi di più,  sfiora quasi i massimi storici.

Con già un effetto positivo sul mercato cripto che recupera qualcosa.
Almeno c'è stata questa coincidenza.

https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-cancellato-borsa-cinese-recuperate-tutte-perdite-AD81tKB

babo
Legendary
*

Activity: 4214
Merit: 5491

si vis pacem, para bellum

View Profile WWW
March 07, 2020, 10:26:48 AM
Merited by fillippone (2), MarioV (1)

https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-cancellato-borsa-cinese-recuperate-tutte-perdite-AD81tKB

chissa perche ma lo aspettavo (e sospettavo)
in ogni caso i nuovi QE sono proprio all'orizzonte anzi alcuni gia in atto (FED e quindi USA)

con questa nuova droga nel mondo della finanza mi aspetto borsa su
ma siccome i soldi non arriveranno all'economia reale, mi aspetto un acutizzarsi della crisi nel mondo vero (non quello immaginario della finanza)

▄███████████████████▄
████████████████████████
██████████▀▀▀▀██████████
███████████████▀▀███████
████████▄▄████▄▄███████
███████████████████████
██████████▀██▀██████████
█████████▄████▄▄▄▄██████
██████▀████▄▄████▀██████
████████▀████████▀██████
██████▄████▀▀▀▀█████████
█████████▄▄████▄▄████████
▀███████████████████▀
.
 BC.GAME 
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
██████▀░▀██████
████▀░░░░░▀████
███░░░░░░░░░███
███▄░░▄░▄░░▄███
█████▀░░░▀█████

███████████████

███████████████

███████████████

███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███░░▀░░░▀░░███
███░░▄▄▄░░▄████
███▄▄█▀░░▄█████
█████▀░░▐██████
█████░░░░██████

███████████████

███████████████

███████████████

███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
██████▀▀░▀▄░███
████▀░░▄░▄░▀███
███▀░░▀▄▀▄░▄███
███▄░░▀░▀░▄████
███░▀▄░▄▄██████

███████████████

███████████████

███████████████

███████████████

DEPOSIT BONUS
..470%..
GET FREE
...5 BTC...

REFER & EARN
..$1000 + 15%..
COMMISSION

Play Now 
MarioV
Hero Member

Activity: 2380
Merit: 726

View Profile
March 07, 2020, 12:30:01 PM

Manipolazione nel settore finanziario ce n'è? E tutto a discapito della ricchezza dei cittadini prodotta dal proprio lavoro :-(
Paolo.Demidov
Legendary
*

View Profile
March 07, 2020, 02:58:15 PM
Merited by nicangel (3), MarioV (1)

chissa perche ma lo aspettavo (e sospettavo)
in ogni caso i nuovi QE sono proprio all'orizzonte anzi alcuni gia in atto (FED e quindi USA)

con questa nuova droga nel mondo della finanza mi aspetto borsa su
ma siccome i soldi non arriveranno all'economia reale, mi aspetto un acutizzarsi della crisi nel mondo vero (non quello immaginario della finanza)

Manipolazione nel settore finanziario ce n'è? E tutto a discapito della ricchezza dei cittadini prodotta dal proprio lavoro :-(

Non saprei... non ho la visione di un mercato drogato, userei il termine incentivato.

L'idea è che se esiste qualcosa come un titolo di stato a reddito fisso, basso rischio... e simili, nessuno investe nell'economia reale.
Le azioni sono pezzi rappresentativi di società realmente esistenti, spesso vendono cose esistenti.

Il problema eventualmente è la distribuzione.

Il risparmiatore italiano tutto BOT e mattone e poche azioni domestiche titoli-abbaglio come Fiat, Tim, Generali, titoli di banche... tra QE, spostamento produzione e delocalizzazione, estromissione pressoché totale del business della neweconomy, si è estremamente impoverito.

Il mondo si divide in due chi investe consapevolmente e chi è un lavoratore/consumatore.

In Italia poi c'è una perfetta contraddizione in equilibrio:

1.
Ci sono persone totalmente sospettose e diffidenti, quasi sempre per ignoranza, quelli da "soldi nel materasso", comportamenti che richiamano addirittura cose arcaiche, il sospetto, l'invidia, la costante paura di tragedie e tempi bui, tendenza all'accumulo che correva nel mondo contadino-agrario, fino al secondo dopoguerra inoltrato.

2.
Gli stupidi totali, sempre come i primi, quasi totalmente privi di un minimo di cultura finanziaria.
Quelli che firmano senza leggere tutto quello che gli passano davanti.
Quelli che vanno a fiducia, che poi in realtà non è a fiducia ma a comodo.
È faticoso, sapere quel a cui si ha diritto.

Quelli che affidano ALL-IN tutto in un unico strumento, ad un'unica persona, i risparmi magari costruiti in 30 anni.
Allettati da rendimenti "sicuri" e da ritorni sostanziosi con percentuali peccaminose.

Quelli che chiedono, magari pretendono, info all'amico, al cugino, al gruppo di WhatsApp, al commercialista...
ovviamente tutti pareri gratuiti... Wink

Quasi nessuno, conscio dei propri limiti, si fa valutare in fase di pre-acquisto qualcosa o la propria posizione.

Sono quelli che si vedono DOOOPO nelle piazze a chiedere al governo risarcimenti.
Sono quelli che le consumo devono essere gratuite, poi sono costretti a pagare x10 volte per le imprescindibili spese e consulenze legali.

Qualcuno è stato effettivamente preso con inganno, molti in pratica si sono fatti ingannare.

Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.

Fra punto 1. e 2. un sistema paese che non funziona.
L'Italia è uno dei paesi in cui la gestione del risparmio è più cara.
Semplicemente perché nessuno è disposto ad investire...
non so, per esempio, 1 milione, pagando una consulenza di € 10.000.
Allora visto che nessuno legge ci sono sistemi di commissioni che nella gran parte dei casi prendono € 50.000 durante l'investimento.
La gente vede un "+" ed è contenta di aver speso cinque volte.

Da professionista del settore, spesso mi sono ritrovato in pratica offeso da certe persone che non hanno nemmeno una reale proiezione di sé stessi.

Mi è capitato di recente di assistere ad un incontro fra un collega di un noto private banking ed un imprenditore nel campo delle pulizie, pulizie condominiali, inviato da un conoscente.
Un signore che si presenta con un orologio importante al polso di una nota marca che ha per simbolo una corona...
...quando chi sa come va un po' il mondo, in certe occasioni, in certi ambienti, sa che ci si presenta molto neutri.

Per farla breve abbaino assistito ad un balletto fra ammiccamenti ed occhiolini...
regalini agli amministratori di condominio, signore dell'est Europa o comunque extracomunitarie, ben felici di guadagnare gran parte dei loro stipendi a black per avere i massimi vantaggi sociali... storie vecchie.

Stai a vedere che il "sospetto" ed i timori devono essere essere rivolti verso una struttura che opera da quasi due secoli, con qualcuno iscritto ad un albo, ecc...

Fermo restando le immortali parole, chi è senza peccato scagli la prima pietra, se dalla parte di chi propone ci sono tanti banditi ed operatori poco seri, di banditi e persone estremamente inaffidabili ce ne sono moltissimi altri dalla parte dei clienti.
Molti dei quali impossibilitati a passare le prime domande di un questionario anti-riciclaggio.

Sono quelli che fanno mille domande sulle garanzie di rendimento, vantano somme liquide importanti; ma fuori dall'ufficio, in pieno centro storico, hanno lasciato il SUV parcheggiato in maniera artistica per non pagare € 10 di posteggio.

Voi come lo valutate una società fatta di questi virus ?
questi non si possono mai estinguere.

Questa è la società, un precario patto fra corsari...  Cool

Alla lunga poi al di là di alterne fortune le persone ricche sono sempre le stesse, non sono in termini economici, ma anche culturali.
Sono quelle che ora tireranno fuori la liquidità per comprare d'occasione qualche pezzo a saldo di gente che in maniera imprevidente e avventata si era buttata su qualcosa che traballava... e che il CoronaVirus ha fatto cadere.

Tornando ai mercati azionari prendo lo storico dell'indice S&P500 che rispetto all'immagine che si ferma a 2.000 punto, è cresciuto fino ad oltre ~ 3.000 punti:

https://commons.m.wikimedia.org/wiki/File:S%26P_500.png#mw-jump-to-license

Chi ha avuto una vera visione di lungo termine e ha comprato / ricomprato tutte le tragedie... sta molto comodo  Grin

Chi ha creduto a guru, profeti, messia, miracoli, gli abbagli dei media... chi ha guardato solo una stretta fettina temporale... chi è proprio partito con una visione molto stretta, eeh... una barchetta nell'oceano in tempesta.

Su questo aspetto devo dare ragione a Warren Buffet quando dice che quasi nessuno è disposto a diventare ricco piano piano.

Plutosky
Legendary
*

Activity: 2870
Merit: 5017

View Profile
March 07, 2020, 06:18:53 PM
Merited by MarioV (1)

Esiste anche la speculazione con arco temporale lungo eh ....
I cassettisti esistono da sempre nei mercati tradizionali, non vedo perchè non dovrebbero' esistere anche nel mondo crypto

La domanda non è se esistono, ma perchè esistono (sostituendo però la parola crypto con bitcoin).

Perchè ci sono persone disposte a tenere/usare nel lungo periodo un bene volatile, che non ha rendite, che non è tutelato, che è denigrato, che è attaccato quotidianamente  dal 90% degli economisti, dal 99% dei politici e dal 100% dei banchieri?

Un bene che non corrisponde a nulla di reale, non è legato a nulla di reale, non produce niente e non è nemmeno nato per essere una forma di investimento?

La risposta è perchè si può trasferire velocemente e a basso costo? Quello si può fare (anche meglio) con le shitcoin, presto si potrà fare anche con la moneta fiat.

Perchè ce ne sono pochi? Ci sono altcoin che hanno emissioni più ridotte di bitcoin. E il mondo è pieno di cose scarsissime che non valgono nulla.

Nah...non è lì il motivo.

Se io sono un investitore che ha piena fiducia nell'economia attuale e in chi la governa, non è che ho poi tutti 'sti motivi per comprare dei bitcoin.

Se credo che le borse cresceranno nei prossimi dieci anni come sono cresciute nei passati dieci e che le monete fiat riusciranno a garantire stabilità finanziaria, i bitcoin posso considerarli al limite come diversificazione per buttarci, che so, l'1% di quello che investo perchè...non si sa mai.

Molto probabilmente, se ragiono in questo modo, però non avrò mai mani forti a sufficienza per tenere btc nel lungo periodo.

Finirò per venderli al primo guadagno sostanzioso o alla prima perdita preoccupante, come hanno fatto milioni di persone prima di me e non mi trasformerò mai in un holder.

Semplicemente perchè avrò considerato i bitcoin come il rosso alla roulette, come una puntata che se va bene, bene e se va male, amen.

Per diventare un investitore di lungo periodo di bitcoin è fondamentale capire cos'è bitcoin e qual è la sua utilità. Capire il suo ruolo di antitesi al sistema finanziario esistente e le sue potenzialità in conseguenza di una crisi di quel sistema.

Basta vedere cosa accade dove quel sistema è già in crisi o inesistente.

Nessuno (o quasi) compra azioni o obbligazioni in paesi poveri come Venezuela, Colombia, Argentina, Nigeria, Ghana o Kenya. Questi Paesi hanno volumi di Borsa inesistenti o ridicoli.

Eppure, solo negli exchange decentralizzati di btc, movimentano milioni di dollari al giorno.

In India era illegale fino a pochi giorni fa per le banche fornire servizi agli exchange di criptovalute e non è detto che non torni ad esserlo a breve (https://www.coindesk.com/indias-central-bank-plans-to-fight-supreme-court-crypto-ruling).

Oltre a questo non si contano gli interventi che le autorità indiane hanno fatto per dissuadere i propri cittadini da avvicinarsi a bitcoin. Warning, alert, "trade at your own risk" e così via, la solita minestra.

Eppure, anche qui, gli indiani non sembrano molto spaventati. Volumi crescenti, in un periodo in cui bitcoin non corrisponde proprio ad uno schema per diventare ricchi velocemente, come poteva sembrare nel 2017

Se posso  Smiley guarda cosa è successo con l'unificazione delle 2 germanie ... (in particolare cosa è successo all'economia della germania dell'est) e prova ad immaginare (con un esercizio di stile Grin) cosa potrebbe accadere integrando le economie mondiali in un sistema valutario unico  Embarrassed

L'unificazione della Germania ha coinvolto una metà che non aveva mai conosciuto nella sua storia un'economia di mercato. Oggi l'economia di mercato è diffusa ovunque, anche nei paesi che all'apparenza si professano comunisti. Un sistema valutario unico in un mondo uniformato e globale come quello attuale sarebbe un processo meno complicato. L'ostacolo più che economico è politico.

"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
Neo_Coin
Sr. Member

"Be Your Own Bank"

View Profile
March 07, 2020, 07:05:43 PM
Merited by Plutosky (2), MarioV (1)

C'è un momento nella storia di molti di quelli che hanno comprato Bitcoin per le più svariate ragioni.

Il momento è quello in cui uno intuitivamente capisce che Bitcoin non è solo un investimento, o un mezzo per fare trading o scommesse sul suo valore futuro. Bitcoin è qualcosa di più.

Bitcoin è anche e soprattutto una idea innovativa, destinata a cambiare molte cose. Che poi può anche farti guadagnare dei soldi, con un rischio sopportabile.

MarioV
Hero Member

Activity: 2380
Merit: 726

View Profile
March 07, 2020, 07:42:33 PM

Per diventare un investitore di lungo periodo di bitcoin è fondamentale capire cos'è bitcoin e qual è la sua utilità. Capire il suo ruolo di antitesi al sistema finanziario esistente e le sue potenzialità in conseguenza di una crisi di quel sistema.

Basta vedere cosa accade dove quel sistema è già in crisi o inesistente.

Merit ampiamente meritato. Ma come diceva qualcuno sopra, pensare e cercare di comprendere... è faticoso
Molto più facile credere.
Pages: « 1 ... 658 659 660 661 662 663 664 665 666 667 668 669 670 671 672 673 674 675 676 677 678 679 680 681 682 683 684 685 686 687 688 689 690 691 692 693 694 695 696 697 698 699 700 701 702 703 704 705 706 707 [708] 709 710 711 712 713 714 715 716 717 718 719 720 721 722 723 724 725 726 727 728 729 730 731 732 733 734 735 736 737 738 739 740 741 742 743 744 745 746 747 748 749 750 751 752 753 754 755 756 757 758 ... 1416 »
  Print  

Jump to: