Bitcoin Forum
January 19, 2026, 09:20:55 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 30.2 [Torrent]

Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 ... 792 793 794 795 796 797 798 799 800 801 802 803 804 805 806 807 808 809 810 811 812 813 814 815 816 817 818 819 820 821 822 823 824 825 826 827 828 829 830 831 832 833 834 835 836 837 838 839 840 841 [842] 843 844 845 846 847 848 849 850 851 852 853 854 855 856 857 858 859 860 861 862 863 864 865 866 867 868 869 870 871 872 873 874 875 876 877 878 879 880 881 882 883 884 885 886 887 888 889 890 891 892 ... 1417 »
  Print  
Author Topic: BITCOIN PUMP!  (Read 913809 times)
Paolo.Demidov
Legendary
*

Activity: 2898
Merit: 2543

View Profile
January 23, 2021, 11:15:32 PM

Al momento la maggior parte di quelli che hanno Bitcoin che fanno il prezzo, ovvero la parte minoritaria che gioca sugli exchange, sostanzialmente non sa cosa sta facendo.
Né verso l'alto, né verso il basso.

Grin 92 minuti di applausi. Penso non si potesse effettuare un'analisi migliore di quanto sta avvenendo negli ultimi giorni dopo la sbornia ATH!
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
Quelli che "stanno sugli exchange " e " muovono il prezzo" sono gli exchange stessi. E sono la parte minoritaria che hanno la maggioranza dei btc. E sanno benissimo cosa stanno facendo.

Gli exchange sanno benissimo cosa fare, non si assumono nessun rischio diretto su Bitcoin e incassano le commissioni delle compravendite.

Quindi... per loro più volume c'è meglio è, ma non gli interessa il valore della quotazione, gli interessa il volumi di scambio.
Gli interessa eccome.  Per fare " volumi di scambio" il prezzo deve essere pompato. In seguito, quando abbastanza persone hanno acquistato si fa scendere il prezzo sotto una certa soglia così chi ha investito oltre quella soglia rimane incastrato. Esempio: voglio acquistare 1 Btc con 36000$ perché ho visto che sta salendo da un po' (come me anche altri lo faranno e quindi i volumi saliranno). Li acquisto andando su coinbase. Faccio il bonifico e coinbase mi vende i btc che sono SUOI. Li ho comprati a 36000$ ma penso che poiché mese fa stavano a 20000$, li tengo. Arrivano a 30000$. Quanto ci puo' guadagnare coinbase? Se li vendo , si riprende i btc e mi da' 30000$ e quindi ci ha guadagnato 6000$. Cosa succede se non vendo? Coinbase si terrà i miei 36000$ sin quando non li venderò. Supponiamo che arrivi a 45000$, coinbase perderà 9000$ se vendo ma il sistema è tipo casinò,  puoi solo perdere, e la prova è che i coin non si muovono dagli exchange

Più che suoi, sono di chi li ha sui conti...

Non saprei dire esattamente quanto rischia in proprio COINBASE, direi molto poco.

I Bitcoin fermi... se da un conto Coinbase ad un altro, vengono spostati dei Bitcoin, sui depositi non si vede nulla, equilibrio dinamico come in chimica, tante molecole vanno in una direzione, quanto altre in quella contraria.

Mediamente dai conti degli exchange sono stati portati via molti Bitcoin negli ultimi 6 mesi, non ricordo le stime esatte, se qualcuno ha un grafico da postare...

In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  Cool
...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
MarioV
Hero Member

Activity: 2380
Merit: 726

View Profile
January 24, 2021, 03:25:09 AM

Al momento la maggior parte di quelli che hanno Bitcoin che fanno il prezzo, ovvero la parte minoritaria che gioca sugli exchange, sostanzialmente non sa cosa sta facendo.

Grin 92 minuti di applausi. Penso non si potesse effettuare un'analisi migliore di quanto sta avvenendo negli ultimi giorni dopo la sbornia ATH!
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"

Bitcoin è una nuova tecnologia, ma alle volte s'incaglia...

Mi sembra un po' come con le auto; sempre più sicure, sempre più grandi, sempre più accessoriate, sempre "più"...

Ma tutto questo grande sforzo ingegneristico si scontra con le nostre strade, strade il più delle volte, hanno più di 50 anni, moltissime più di 100, molte addirittura 200...

Per la maggior parte del tempo, queste auto super tecnologiche, stanno ferme, moltissime appunto, parcheggiate ai bordi delle strade.

Abbiamo quindi carreggiate ristrette dove a destra e a sinistra ci sono auto ferme, le auto che sono utilizzate, passano in questi corridoi stretti... che rallentano ed ostacolano, gioco forza, la normale circolazione.

Ci sono strade che potrebbero essere a doppio senso e che sono a senso unico perché non si può sfruttare tutta la strada.

Questo ha fatto sì che gli spostamenti brevi e/o in centro città, da farsi in auto, sono antieconomici, dispendiosi, tanto che in molte grandi città siamo tornati al monopattino...

Nei libri anni '50 e '60 immaginando il "2000" si immaginavano cose fantascientiche...

Nel 2021, Odissea nel Covid-19, abbiamo i monopattini e i rider che consegnano panini e pizze in bicicletta... tipo garzoni di bottega anni '50...

Nel contempo abbiamo Elon Musk che vuole andare su Marte, ma l'idea è ancora lontana dal realizzarsi.

Andiamo su Marte... ma nonostante auto migliori, abbiamo una rete stradale ordinaria molto arcaica.
Io maggior problema non è la marcia, ma sosta...  Grin
...uno dei motivi chiave del successo dei grandi centri commerciali: è più facile e comodo raggiungere un punto lontano con parcheggio che andare a fare compere nel centro vicino casa.

Nella finanza personale siamo un po' incagliati...
...ci sarebbe tutto, ma l'infrastruttura rallenta lo sviluppo.

Tant'è che siamo ancora agli intermediari, gli exchange, con le persone che le usano che per pigrizia o per mancanza di percezione di rischio... non fanno un passo in avanti.

Chi vivrà, vedrà...

F A N T A S T I C !

Che analisi, massima stima per questa condivisione di vedute: ancora una volta "il problema sta tra la sedia e la tastiera".
acquafredda
Legendary
*

Activity: 1316
Merit: 1481

View Profile
January 24, 2021, 08:59:27 AM

L'esempio delle auto mi piace molto: per poco tempo, e non perché fosse mia ma era aziendale, ho usato una Toyota Prius. Per carità, comoda, facile da guidare ecc. ecc. Ma ti toglie il gusto della guida. E poi, tutta basata sull'elettronica: alla prima spia auguri. Io sono per le auto vecchio stile: tutto manuale con le spie antiche dove, con un minimo di conoscenza, sapevi pure dove mettere mano.
Sempre tutto "più", ma sempre più meno.
jqprez
Member
**

Activity: 814
Merit: 65

View Profile
January 24, 2021, 09:11:48 AM

L'esempio delle auto mi piace molto: per poco tempo, e non perché fosse mia ma era aziendale, ho usato una Toyota Prius. Per carità, comoda, facile da guidare ecc. ecc. Ma ti toglie il gusto della guida. E poi, tutta basata sull'elettronica: alla prima spia auguri. Io sono per le auto vecchio stile: tutto manuale con le spie antiche dove, con un minimo di conoscenza, sapevi pure dove mettere mano.
Se le spie si accendono! La mia cara e vecchia Toyota corolla, grande macchina, ha fuso il motore dopo 200000 km perché la spia dell' acqua non funzionava...
alexrossi
Legendary
*

Activity: 4256
Merit: 1803

View Profile
January 24, 2021, 09:13:38 AM

Concordo sull'elettrico, sono anch'io a favore del vecchio motore termico per una questione di facilità di manutenzione e costi/opportunità (l'elettrico è ancora poco diffuso per trovare folte reti assistenza, ricambi a buon mercato, ecc...)

OT: ti ho inviato il feedback per il ledger, grazie ancora!
Plutosky
Legendary
*

Activity: 2870
Merit: 5017

View Profile
January 24, 2021, 09:23:05 AM
Merited by conilmionome (1), acquafredda (1)

<...>

E' anche possibile però che qualche grosso acquirente vada direttamente alla fonte siglando acquisti OTC con i minatori.

Altamente probabile, anche perchè, ricordiamolo, le coibase, ovvero i bitcoin minati, hanno un valore assolutamente a premio rispetto ai valori di un bitcoin "normale". Se ho un bitcoin "sporco", alloralo scambio con (meno di) un bitcoin "pulito" ovvero in arrivo diretto da una coinbase.

A qeul punto poso pure giustificarlo come profitto da mining, o che ne sò. é comunque scolegato al vecchio bitcoin del quale volevo disfarmi.

La non fungibilità è il maggior difetto di bitcoin al momento.

EDIT:
Un pò di eleucrubazioni, aiutate anche dai tuoi grafici, sull'impatto istituzionali/retail nell'ultima leg up di BTC

This last rally Leg has been also bought by retail?

Ne abbiamo un riprova grazie ai grafici di Cryptoquant.

Durante l'ultima correzione abbiamo avuto un' enorme uscita (rispetto alla media) di bitcoin dagli address controllati dai miners:

Ma un normale deflusso di btc dagli address dei miners a quelli degli exchange

L'ipotesi più probabile è che qualcuno abbia acquistato un grosso stock direttamente alla "fonte", senza passare dagli exchange.

Da notare che sono in considerevole aumento da inizio anno (e anche durante la recente correzione) gli address su cui sono depositati più di 1000 BTC

Visto che invece sono in calo i depositi su exchange (e gli indirizzi con più di 10kBTC che corrispondono agli exchange), possiamo dire che questa recente fossa ha fatto aumentare considerevolmente le "balene" (diverse da exchange e miner) che possiedono tanti btc

Probabile che dietro ci sia qualche servizio di custodia che accumula per conto di Grayscale o qualche altro fondo.

Come sempre le "fosse" servono a liquidare i piccoli traders degenerati che comprano per FOMO e arricchire i grandi operatori che  seminano FUD per accumulare a prezzi di saldo.

Qualcuno con molte possibilità economiche vuole i nostri bitcoin. Se vuole i miei deve impegnarsi molto ma molto ma molto di più. Per 35k coriandoli non mi siedo nemmeno al tavolino  Grin  

"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
MarioV
Hero Member

Activity: 2380
Merit: 726

View Profile
January 24, 2021, 12:09:21 PM

[...] Per 35k coriandoli non mi siedo nemmeno al tavolino  Grin  

Non trovo l'emoticon degli applausi, confermandoti tu escluso  Cheesy

[...] "il problema sta tra la sedia e la tastiera".
babo
Legendary
*

Activity: 4214
Merit: 5507

si vis pacem, para bellum

View Profile WWW
January 25, 2021, 10:35:22 AM
Merited by Paolo.Demidov (1)

Bitcoin è una nuova tecnologia, ma alle volte s'incaglia...

Mi sembra un po' come con le auto; sempre più sicure, sempre più grandi, sempre più accessoriate, sempre "più"...

Ma tutto questo grande sforzo ingegneristico si scontra con le nostre strade, strade il più delle volte, hanno più di 50 anni, moltissime più di 100, molte addirittura 200...

Per la maggior parte del tempo, queste auto super tecnologiche, stanno ferme, moltissime appunto, parcheggiate ai bordi delle strade.

Abbiamo quindi carreggiate ristrette dove a destra e a sinistra ci sono auto ferme, le auto che sono utilizzate, passano in questi corridoi stretti... che rallentano ed ostacolano, gioco forza, la normale circolazione.

Ci sono strade che potrebbero essere a doppio senso e che sono a senso unico perché non si può sfruttare tutta la strada.

Questo ha fatto sì che gli spostamenti brevi e/o in centro città, da farsi in auto, sono antieconomici, dispendiosi, tanto che in molte grandi città siamo tornati al monopattino...

Nei libri anni '50 e '60 immaginando il "2000" si immaginavano cose fantascientiche...

Nel 2021, Odissea nel Covid-19, abbiamo i monopattini e i rider che consegnano panini e pizze in bicicletta... tipo garzoni di bottega anni '50...

Nel contempo abbiamo Elon Musk che vuole andare su Marte, ma l'idea è ancora lontana dal realizzarsi.

Andiamo su Marte... ma nonostante auto migliori, abbiamo una rete stradale ordinaria molto arcaica.
Io maggior problema non è la marcia, ma sosta...  Grin
...uno dei motivi chiave del successo dei grandi centri commerciali: è più facile e comodo raggiungere un punto lontano con parcheggio che andare a fare compere nel centro vicino casa.

Nella finanza personale siamo un po' incagliati...
...ci sarebbe tutto, ma l'infrastruttura rallenta lo sviluppo.

Tant'è che siamo ancora agli intermediari, gli exchange, con le persone che le usano che per pigrizia o per mancanza di percezione di rischio... non fanno un passo in avanti.

Chi vivrà, vedrà...

esatto
mancando la cosa principale - l'istruzione - anche se hai 1000 btc sei destinato a perderli in pochi anni
perche non sei abituato a pensare in maniera efficiente, perche non te lo hanno mai insegnato

anche se fai il sw piu sicuro del mondo ti scontri sempre con gente incapace che non fa nulla per colmare il gap con la "capacita" sufficiente
semplicemente perche NON GLI INTERESSA

io prendo spunto dai latini, che considero molto saggi
per la massa incolta panem et circense

▄███████████████████▄
████████████████████████
██████████▀▀▀▀██████████
███████████████▀▀███████
████████▄▄████▄▄███████
███████████████████████
██████████▀██▀██████████
█████████▄████▄▄▄▄██████
██████▀████▄▄████▀██████
████████▀████████▀██████
██████▄████▀▀▀▀█████████
█████████▄▄████▄▄████████
▀███████████████████▀
.
 BC.GAME 
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
██████▀░▀██████
████▀░░░░░▀████
███░░░░░░░░░███
███▄░░▄░▄░░▄███
█████▀░░░▀█████

███████████████

███████████████

███████████████

███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███░░▀░░░▀░░███
███░░▄▄▄░░▄████
███▄▄█▀░░▄█████
█████▀░░▐██████
█████░░░░██████

███████████████

███████████████

███████████████

███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
██████▀▀░▀▄░███
████▀░░▄░▄░▀███
███▀░░▀▄▀▄░▄███
███▄░░▀░▀░▄████
███░▀▄░▄▄██████

███████████████

███████████████

███████████████

███████████████

DEPOSIT BONUS
..470%..
GET FREE
...5 BTC...

REFER & EARN
..$1000 + 15%..
COMMISSION

Play Now 
Paolo.Demidov
Legendary
*

View Profile
January 25, 2021, 08:30:21 PM

Il potere delle notizie...

Su un titolo a bassa capitalizzazione si sono addensati vari interessi, fra cui alcune hedge fund che si sono accodati ad una vicenda particolare...

https://mmo.it/index.php/2021/01/23/la-scommessa-degli-utenti-reddit-sulle-azioni-gamestop-guadagnati-milioni-di-dollari/

https://finance.yahoo.com/news/why-gamestop-stock-gone-epic-204000802.html

GameStop ha fatto ~ 51% in un giorno...

Chi fa queste scommesse, non è in grado mediamente di valutare una azienda o di valutare chi sta spingendo in una direzione o un'altra... qualcuno sa invece manipolare le masse ad arte...

Montagne russe... -50% intraday fra minimo e massimo #sparecchiavo Roll Eyes

In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  Cool
babo
Legendary
*

View Profile WWW
January 26, 2021, 10:32:50 AM

sta cosa di gamestop mi ha fatto molto ridere
cmq reddit e' una comunita che trolleggia (vedi dogecoin)

credo lo abbiano fatto piu per divertirsi che per guadagnare ... non sono nuovi a fare queste cose (per pubblicizzarsi)

▄███████████████████▄
████████████████████████
██████████▀▀▀▀██████████
███████████████▀▀███████
████████▄▄████▄▄███████
███████████████████████
██████████▀██▀██████████
█████████▄████▄▄▄▄██████
██████▀████▄▄████▀██████
████████▀████████▀██████
██████▄████▀▀▀▀█████████
▀███████████████████▀
.
 BC.GAME 
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
██████▀░▀██████
████▀░░░░░▀████
███░░░░░░░░░███
███▄░░▄░▄░░▄███
█████▀░░░▀█████

███████████████

███████████████

███████████████

███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███░░▀░░░▀░░███
███░░▄▄▄░░▄████
███▄▄█▀░░▄█████
█████▀░░▐██████
█████░░░░██████

███████████████

███████████████

███████████████

███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
██████▀▀░▀▄░███
████▀░░▄░▄░▀███
███▀░░▀▄▀▄░▄███
███▄░░▀░▀░▄████
███░▀▄░▄▄██████

███████████████

███████████████

███████████████

███████████████

DEPOSIT BONUS
..470%..
GET FREE
...5 BTC...

REFER & EARN
..$1000 + 15%..
COMMISSION

Play Now 
Paolo.Demidov
Legendary
*

View Profile
January 27, 2021, 09:46:12 AM

credo lo abbiano fatto piu per divertirsi che per guadagnare ... non sono nuovi a fare queste cose (per pubblicizzarsi)

Ieri il titolo ha fatto +92% e in after-market +68%.

Ma lo puoi fare su un titolo che capitalizza zero virgola...
non certo su Apple.

Si evidenzia come la massa di certe persone sia particolarmente influenzabile.
Senza che nessuno abbia fatto una minima valutazione del rischio.
Il rischio ? il rischio è che arrivi qualcuno che realizzi uno short ma non con $ 1.000 con qualche decina di ordini da $ 100.000 in pochi istanti, da robot advisor programmati.
Senza nemmeno dare il tempo di fare click.

Il problema è solo trovare una quantità tale di azioni in prestito per un real-short.
Forse con una manovra sulle opzioni si riesce ma chissà quanto costa... adesso...

Chissà... la pesca abbondante di azioni potrebbe servire ad attrarre altre persone e nel contempo accumulare azioni da riversare.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/26/le-folli-giornate-del-titolo-gamestop-ovvero-quando-i-piccoli-investitori-giocano-e-rischiano-da-grandi/6079020/

babo
Legendary
*

View Profile WWW
January 27, 2021, 09:48:56 AM

sisi ho capito cosa dici, non fa una piega
ma forse non hai capito tu reddit

e' gente che fa troll per passatempo e per mestiere, il loro scopo spesso e' scimmittare e fare gli stupidi - anche in perdita

non cercherei un piano o qualcosa di elaborato (a livello di pensiero) sono dei trolls (a me fanno un sacco ridere)

▄███████████████████▄
████████████████████████
██████████▀▀▀▀██████████
███████████████▀▀███████
████████▄▄████▄▄███████
███████████████████████
██████████▀██▀██████████
█████████▄████▄▄▄▄██████
██████▀████▄▄████▀██████
████████▀████████▀██████
██████▄████▀▀▀▀█████████
▀███████████████████▀
.
 BC.GAME 
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
██████▀░▀██████
████▀░░░░░▀████
███░░░░░░░░░███
███▄░░▄░▄░░▄███
█████▀░░░▀█████

███████████████

███████████████

███████████████

███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███░░▀░░░▀░░███
███░░▄▄▄░░▄████
███▄▄█▀░░▄█████
█████▀░░▐██████
█████░░░░██████

███████████████

███████████████

███████████████

███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
██████▀▀░▀▄░███
████▀░░▄░▄░▀███
███▀░░▀▄▀▄░▄███
███▄░░▀░▀░▄████
███░▀▄░▄▄██████

███████████████

███████████████

███████████████

███████████████

DEPOSIT BONUS
..470%..
GET FREE
...5 BTC...

REFER & EARN
..$1000 + 15%..
COMMISSION

Play Now 
acquafredda
Legendary
*

Activity: 1316
Merit: 1481

View Profile
January 27, 2021, 04:28:16 PM
Merited by Plutosky (2)

Non vorrei rovinare la festa ma Gamestop è off topic qui no? Chissenfrega di Gamestop  Grin

<...>

E' anche possibile però che qualche grosso acquirente vada direttamente alla fonte siglando acquisti OTC con i minatori.

Altamente probabile, anche perchè, ricordiamolo, le coibase, ovvero i bitcoin minati, hanno un valore assolutamente a premio rispetto ai valori di un bitcoin "normale". Se ho un bitcoin "sporco", alloralo scambio con (meno di) un bitcoin "pulito" ovvero in arrivo diretto da una coinbase.

A qeul punto poso pure giustificarlo come profitto da mining, o che ne sò. é comunque scolegato al vecchio bitcoin del quale volevo disfarmi.

EDIT:
Un pò di eleucrubazioni, aiutate anche dai tuoi grafici, sull'impatto istituzionali/retail nell'ultima leg up di BTC

Durante l'ultima correzione abbiamo avuto un' enorme uscita (rispetto alla media) di bitcoin dagli address controllati dai miners:

[imgheight=100]https://i.imgur.com/9yB0omZ.png[/img]

[imgheight=100]https://i.imgur.com/F8moHnp.png[/img]

L'ipotesi più probabile è che qualcuno abbia acquistato un grosso stock direttamente alla "fonte", senza passare dagli exchange.

Da notare che sono in considerevole aumento da inizio anno (e anche durante la recente correzione) gli address su cui sono depositati più di 1000 BTC

Visto che invece sono in calo i depositi su exchange (e gli indirizzi con più di 10kBTC che corrispondono agli exchange), possiamo dire che questa recente fossa ha fatto aumentare considerevolmente le "balene" (diverse da exchange e miner) che possiedono tanti btc

Probabile che dietro ci sia qualche servizio di custodia che accumula per conto di Grayscale o qualche altro fondo.

Come sempre le "fosse" servono a liquidare i piccoli traders degenerati che comprano per FOMO e arricchire i grandi operatori che  seminano FUD per accumulare a prezzi di saldo.

Qualcuno con molte possibilità economiche vuole i nostri bitcoin. Se vuole i miei deve impegnarsi molto ma molto ma molto di più. Per 35k coriandoli non mi siedo nemmeno al tavolino  Grin 
Questo invece è molto interessante, avete davvero l'occhio lungo su certe cose. Anche io penso che questa fase sia servita a far scendere dal treno tutti quelli che sono saliti un po' tardi. Sicuramente i servizi di custody stanno aumentando in numero e in AUM, non ci piove (e per i più attenti, credo che lo svuotamento da exchange verso custodian stia finalmente creando la netta differenziazione del livello di servizio mentre nel 2017 gli exchange erano usata alla stregua di custodi).
Per chiudere, la questione del comprare alla fonte bitcoin puliti è un po' preoccupante a dire il vero. Sul lungo periodo potrebbe creare ulteriori enormi problemi di fungibilità se non risolti.
IlVeroNico
Full Member

Activity: 621
Merit: 214

View Profile
January 27, 2021, 04:31:20 PM

Ho letto l'articolo di bloomberg a riguardo ieri: https://www.bloomberg.com/news/articles/2021-01-25/how-wallstreetbets-pushed-gamestop-shares-to-the-moon

Ciò che mi ha fatto più strano è vedere il nome di Michael Burry (il primo a shortare il mercato immobiliare prima del crash 2008) nella lista dei pochi che avevano posizione long sul titolo già l'anno passato
Immagino che un nome come quello abbia contribuito a convincere diverse persone (è nominato in un post su r/WSB se ben ricordo)
Inoltre ieri anche Elon Musk è salito sull' hype train...

duesoldi
Legendary
*

Activity: 2576
Merit: 2640

View Profile
January 27, 2021, 04:38:32 PM

Per chiudere, la questione del comprare alla fonte bitcoin puliti è un po' preoccupante a dire il vero. Sul lungo periodo potrebbe creare ulteriori enormi problemi di fungibilità se non risolti.

Sul fatto di comperare Btc puliti mi sto domandando: ok che qualcuno in un futuro non prossimo potrebbe venirmi a chiedere chi sia questo "acquafredda" dal quale posso aver comperato 1 Btc, la domanda potrebbe essere lecita essendo sconosciuto il venditore.
Ma se io quel Btc lo avessi ottenuto a seguito di un prelievo fatto da un Exchange, come potrebbero venire a chiedere se siano di provenienza lecita ? gli Exchange hanno address noti (e comunque dalla tx in ingresso si avrebbe sempre l'address di provenienza dell'exchange), perciò sarebbe sempre possibile dimostrare che provengono da lì.
In questo caso nessuno potrebbe aver nulla da contestarmi, no ?
Proseguendo nel ragionamento e prendendo per buona l'ipotesi precedente: a quel punto perché pagare un prezzo a premio per Btc provenienti da una coinbase se posso ottenere risultato di pari efficacia semplicemente passando da un Exchange ?

Plutosky
Legendary
*

Activity: 2870
Merit: 5017

View Profile
January 27, 2021, 06:18:47 PM
Merited by conilmionome (1)

Ho letto l'articolo di bloomberg a riguardo ieri: https://www.bloomberg.com/news/articles/2021-01-25/how-wallstreetbets-pushed-gamestop-shares-to-the-moon

Ciò che mi ha fatto più strano è vedere il nome di Michael Burry (il primo a shortare il mercato immobiliare prima del crash 2008) nella lista dei pochi che avevano posizione long sul titolo già l'anno passato
Immagino che un nome come quello abbia contribuito a convincere diverse persone (è nominato in un post su r/WSB se ben ricordo)

E' da tempo che lo dico, il terzetto composto da

1)social network + 2)piattaforme fai-da-te + 3)liquidità facile

sta stravolgendo il mondo del trading.

Si parla di pesci piccoli come disponibilità, ma sono tanti, tantissimi e sono sempre di più.

Messi tutti insieme e coordinati bene possono mandare in crisi soggetti molto più grandi di loro, come gli hedge fund, che è quello che è puntualmente accaduto su GME.

Come Chiara Ferragni detta le linee della moda, gli influencer delle piattaforme di trading dicono a questa massa di piccoli speculatori della domenica come e dove investire.

WSB è una boiler room anni 90 con la differenza che coinvolge qualche milione di persone e non qualche decina. E che il messaggio viene propagato istantaneamente a tutti i follower e non con la lentezza di un telefono.

Se attaccano un titolo a bassa capitalizzazione possono generare tutti gli schemi pump&dump che vogliono.

D'altronde il mondo borsistico americano è un invito all'azzardo: gli indici non conoscono una profonda e duratura correzione dal 2009, addirittura un vero bear market da oltre 20 anni.

Non sono come bitcoin che ha normali  cicli pluriennali di crescita e ribasso. No, qui la festa sembra non finire mai.

Chiunque ha investito in borsa negli ultimi anni come un degenerato giocatore d'azzardo ha ottenuto probabilmente profitti superiori a colui che ha usato una sagace e accorta gestione del rischio.

Diventa difficile invogliare alla prudenza in queste circostanze, soprattutto quando chiunque, anche la persona meno esperta del mondo, si vede ballare davanti agli occhi guadagni da capogiro semplicemente scaricando un'app e copiando le mosse dell'influencer del momento.

p.s. poi ovviamente sui giornaloni che se ne intendono leggerete che acquistare bitcoin è pericoloso perchè non è regolamentato ed è manipolato....

"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
jqprez
Member
**

Activity: 814
Merit: 65

View Profile
January 27, 2021, 06:32:49 PM

E' da tempo che lo dico, il terzetto composto da

1)social network + 2)piattaforme fai-da-te + 3)liquidità facile

sta stravolgendo il mondo del trading.

Si parla di pesci piccoli come disponibilità, ma sono tanti, tantissimi e sono sempre di più.

Messi tutti insieme e coordinati bene possono mandare in crisi soggetti molto più grandi di loro, come gli hedge fund, che è quello che è puntualmente accaduto su GME.

Come Chiara Ferragni detta le linee della moda, gli influencer delle piattaforme di trading dicono a questa massa di piccoli speculatori della domenica come e dove investire.

WSB è una boiler room anni 90 con la differenza che coinvolge qualche milione di persone e non qualche decina. E che il messaggio viene propagato istantaneamente a tutti i follower e non con la lentezza di un telefono.

Se attaccano un titolo a bassa capitalizzazione possono generare tutti gli schemi pump&dump che vogliono.

D'altronde il mondo borsistico americano è un invito all'azzardo: gli indici non conoscono una profonda e duratura correzione dal 2009, addirittura un vero bear market da oltre 20 anni.

Non sono come bitcoin che ha normali  cicli pluriennali di crescita e ribasso. No, qui la festa sembra non finire mai.

Chiunque ha investito in borsa negli ultimi anni come un degenerato giocatore d'azzardo ha ottenuto probabilmente profitti superiori a colui che ha usato una sagace e accorta gestione del rischio.

Diventa difficile invogliare alla prudenza in queste circostanze, soprattutto quando chiunque, anche la persona meno esperta del mondo, si vede ballare davanti agli occhi guadagni da capogiro semplicemente scaricando un'app e copiando le mosse dell'influencer del momento.

p.s. poi ovviamente sui giornaloni che se ne intendono leggerete che acquistare bitcoin è pericoloso perchè non è regolamentato ed è manipolato....
si vede che non hai mai investito in borsa...
Paolo.Demidov
Legendary
*

View Profile
January 27, 2021, 09:13:03 PM

Lo aveva comprato perché era ( è... ) un titolo fuori dal giro dei grandi ETF... ed era arrivato ad una capitalizzazione particolarmente bassa... l'azione era arrivata a meno di $ 4...
forse ad un certo punto avevano più merce in magazzino che capitalizzazione in borsa.
Sol odi marchio, ci si poteva ricavare qualcosa.

Paolo.Demidov
Legendary
*

View Profile
January 27, 2021, 09:14:17 PM

Non vorrei rovinare la festa ma Gamestop è off topic qui no? Chissenfrega di Gamestop  Grin

<...>

EDIT:

[imgheight=100]https://i.imgur.com/9yB0omZ.png[/img]

[imgheight=100]https://i.imgur.com/F8moHnp.png[/img]

Come sempre le "fosse" servono a liquidare i piccoli traders degenerati che comprano per FOMO e arricchire i grandi operatori che  seminano FUD per accumulare a prezzi di saldo.

Qualcuno con molte possibilità economiche vuole i nostri bitcoin. Se vuole i miei deve impegnarsi molto ma molto ma molto di più. Per 35k coriandoli non mi siedo nemmeno al tavolino  Grin 
Questo invece è molto interessante, avete davvero l'occhio lungo su certe cose. Anche io penso che questa fase sia servita a far scendere dal treno tutti quelli che sono saliti un po' tardi. Sicuramente i servizi di custody stanno aumentando in numero e in AUM, non ci piove (e per i più attenti, credo che lo svuotamento da exchange verso custodian stia finalmente creando la netta differenziazione del livello di servizio mentre nel 2017 gli exchange erano usata alla stregua di custodi).

Di Gamestop non ci importa nulla, è il comportamento dietro la vicenda che è interessante...
perché è lo stesso motivo per chi ci sono pump ingiustificati su alcune shitcoin.

Paolo.Demidov
Legendary
*

View Profile
January 27, 2021, 09:15:35 PM

sisi ho capito cosa dici, non fa una piega
ma forse non hai capito tu reddit

e' gente che fa troll per passatempo e per mestiere, il loro scopo spesso e' scimmittare e fare gli stupidi - anche in perdita

non cercherei un piano o qualcosa di elaborato (a livello di pensiero) sono dei trolls (a me fanno un sacco ridere)

Oggi alcune piattaforme di trading online, bloccate ad inizio seduta di Wall Street...
bombe di ordini...  Roll Eyes uhmm... strani cigolii...

Pages: « 1 ... 792 793 794 795 796 797 798 799 800 801 802 803 804 805 806 807 808 809 810 811 812 813 814 815 816 817 818 819 820 821 822 823 824 825 826 827 828 829 830 831 832 833 834 835 836 837 838 839 840 841 [842] 843 844 845 846 847 848 849 850 851 852 853 854 855 856 857 858 859 860 861 862 863 864 865 866 867 868 869 870 871 872 873 874 875 876 877 878 879 880 881 882 883 884 885 886 887 888 889 890 891 892 ... 1417 »
  Print  

Jump to: