Sono qui per esprimere delle riflessioni, anche dei dubbi, come fai tu ed altri.
Chi conosce i punti deboli, può lavorare per migliorarli.
questa dell'esprimere dubbi e' gia' una posizione diversa, che condivido.
allora, andiamo per ordine:
La migliore definizione di Bitcoin l'ha data un analista di cui non ricordo il nome,
Bitcoin è un problema alla ricerca di una soluzione:
Non e' vero, bitcoin risolve un problema ben noto: il problema dei generali bizantini.
In pratica e' la prima implementazione nota di un sistema di fiducia decentralizzato e funzionante.
non è una moneta,
Questa mi pare decisamente un'affermazione, comunque bitcoin e' anche una moneta, anche se speravo che il suo uso in questo senso si diffondesse molto di piu'.
Noi Bitcoiner dovremmo sforzarci il piu' possibile di diffondere questo modo di vedere bitcoin, soprattutto adesso che c'e' LN
è stato confezionato in ETF e venduto da intermediari
che lo rivendono sui mercati finanziari tradizionali,
esponendo Bitcoin ha i vantaggi ma anche agli svantaggi dei mercati finanziari...
siamo in un periodo storico cin ui l'oro è ai massimi...
Verissimo, ma non e' "colpa" di bitcoin: Bitcoin e' una rete libera e ognuno puo' farci quello che vuole:
anche confezionarlo in ETF. Non c'e' una direzione centrale che puo' opporsi, Bitcoin e' totalmente agnostico
a qualsiasi cosa succeda, che e' la sua forza.
Anche io non amo questa cosa, ma ho ben chiaro che Bitcoin ognuno lo usa o ne abusa come vuole.
Se la maggiaranza alla fine lo usera' come ETF e non per le sue caratteristiche native, pazienza,
nessuno mi potra' vietare di continuare ad usarlo come sistema di fiducia decentralizzato e moneta.
Di questa cosa si dovrebbero invece preoccupare quelli che guardano a Bitcoin SOLO per il prezzo

Loro credono che gli ETF avranno un effetto positivo, e probabilmente sul breve periodo lo hanno davvero.
Ma sul lungo periodo come dici tu gi ETF riducono Bitcoin (nel parere di tutti gli utilizzatori con ETF)
da strumento rivoluzionario e potentissimo a un prodotto finanziario come qualunque altro.