...
Un forum più accattivante potrebbe attirare anche più utenti, per quanto l'estetica possa essere considerata come un qualcosa di superfluo fa comunque la differenza.
Ma se non è mai stato fatto nulla in quasi 20 anni dubito vedremo mai un cambiamento, il forum rimarrà così, piaccia o no.
....
Come giustamente sostiene demidov, e' proprio il concetto di forum che sta morendo.
La gente non legge piu' di una riga, anzi preferibilmente vuole un video o delle figure...
figuratevi se ha voglia di leggere un noioso post con magari 30 righe e con ancor piu' approfondimenti tecnici: vade retro satana

Quindi c'e' da dire che qualsiasi tipo di intervento non avrebbe cambiato granche' la situazione.
Sul fatto di non aver fatto nulla, purtroppo non e' vero ....
potendo scegliere tra un sano non fare nulla o un restyling "grafico" probabilmente di scarso impatto sull'utenza,
teymos ha preferito implementare il demenziale sistema dei merit.
Volete una prova delle infinite che ci sono che e' un sistema demenziale?
Prendiamo questo post di una delle risorse massime della sezione italiana: arulbero
In questo post c'e' approfondimento, lavoro, ricerca e curiosita'. Nessuno gli ha messo un merit,
(neppoure io, perche' spesso mi dimentico in quanto reputo il sistema totalmente demenziale)
Ho provato a rifare i calcoli di gbianchi per la stima dei parametri della logistica ottimale, utilizzando direttamente la curva di Gompertz (massima asimmetria possibile).
I risultati variano sensibilmente a seconda della finestra temporale a partire dalla quale si cerca di estrarre i parametri ottimali.
...
qui c'e' un mio post dove qualcuno ha messo un merit:
L'occidente procede verso una bruttissima china, e l'oro e' inarrestabile.
Siamo a 3.700 USD/Oz t.
Il contenuto del post di arulbero e' trilioni di googolplex piu' meritevole del mio ma si e' beccato 0 merit.
E di questi esempi ce ne sono a milioni nel forum.
Quindi se uno dovesse essere incentivato dal sistema dei merit a fare qualcosa, probabilmente sarebbe
incentivato a scrivere "ciao mondo", come effettivamente alcuni utenti fanno e a volte si beccano anche dei merit...
Morale, il forum si svuoterebbe ugualmente, quindi fa poca differenza, ma se l'idea era che il sistema
dei merit doveva incentivare ad avere post di qualita' o in qualche modo ripopolare il forum,
direi che l'obbiettivo e' stato mancato di diversi chilometri.