Che dire... tanti spunti e forse anche una spiegazione (dovuta, a questo punto) da parte mia, da parte di colui che voleva "silenziarsi" finché non fosse ritornato alla pari. Nel mio cercare di rientrare dopo essersi attivato uno stop-loss (ricordo che tra 8 mesi sono in pensione, e non ci vai a 50 anni, come neanche a 30 anni...) ho semplicemente "riacquistato" una azione
proxy del bitcoin (per non avere noie fiscali), ma mi sono preso una
randellata. Il re b. scende e di conseguenza tutti i cortigiani scendono, quindi bloccato a valori ante-discesa dell'8%. Ecco la mia
crisi, collegata soprattutto alla mia idea acritica che entro fine anno arriviamo ai 100k.
Nel 2018 non mi è successo nulla perché stavo per rientrare in Italia, un paese retrogrado da punto di vista del bitcoin ma anche di tutto ciò che
non gradiscono o capiscono, e quindi
ho venduto tutto per evitare problemi con l'AdE. Già i miei contatti informali per capire come muovermi dall'estero, attraverso un numero verde internazionale dedicato agli italiani all'estero mi aveva fatto capire che avrei avuto solo ostacoli e tasse ecc. Così vendo tutto, ma non avevo molto... giusto per comprarmi l'appartamento, la famosa casa-yogurt.

Nella mia vita sono sempre stato
perfetto perché se vai in altri paesi la prima cosa che
notano è sei hai avuto problemi nello stato di partenza. Per esempio in NZ, stanno attenti se e quante multe hai preso (poi che ci riescano è un altro discorso, a parte che i cittadini italiani non sono molto graditi, loro preferiscono di gran lunga gli inglesi della UK).
Ho visto casi in cui b. è sceso, ma di tanto, e non ne conservo un buon ricordo. Un conto è essere nel 2014, un conto è adesso, certe cose ti rimangono dentro...
Se poi pensiamo che questa pensione è davvero da fame... tanti versamenti anche volontari ma che non giustificano lo sforzo se il risultato è
insipido. Avessi conosciuto prima
Paolo.Demidov avrei sicuramente pensato ad una assicurazione privata!! Ho addirittura scoperto che questi fondi ciechi gestito da ciechi è solo in grado di vendere titoli durante le discese di Borsa... ed io ero convinto che invece fossero in grado di "coprirsi" in caso di tali eventi! Pazzesco, se non ci riesce un comune retail ritenevo che loro fossero la soluzione giusta. Invece no! L'italico pressapochismo è presente anche nella finanza. La Borsa italiana è un nulla rispetto al resto del mondo, assieme alla insulsa
Tobin tax che non mi permette l'acquisto di alcune azioni USA/CAD per
conflitti fiscali e alla nozione di
operatore professionale (altra farsa made in Italy). Se pensiamo che l'Italia ha tutto, ma il suo eterno problema è sempre la sua gestione.
Vi incollo qui, un testo da un ebook gratuito (non ci sono diritti d'autore, si tratta di 10 tomi di cui non consiglio la lettura se non avete ottime basi di teologia cristiana) in merito a
cosa sia lo Stato:
Se non è rispettata la giustizia, che cosa sono gli Stati se non delle grandi bande di ladri? Perché anche le bande dei briganti che cosa sono se non dei piccoli Stati? È pur sempre un gruppo di individui che è retto dal comando di un capo, è vincolato da un patto sociale e il bottino si divide secondo la legge della convenzione. Se la banda malvagia aumenta con l'aggiungersi di uomini perversi tanto che possiede territori, stabilisce residenze, occupa città, sottomette popoli, assume più apertamente il nome di Stato che gli è accordato ormai nella realtà dei fatti non dalla diminuzione dell'ambizione di possedere ma da una maggiore sicurezza nell'impunità. Con finezza e verità a un tempo rispose in questo senso ad Alessandro il Grande un pirata catturato. Il re gli chiese che idea gli era venuta in testa per infestare il mare. E quegli con franca spavalderia: "La stessa che a te per infestare il mondo intero; ma io sono considerato un pirata perché lo faccio con un piccolo naviglio, tu un condottiero perché lo fai con una grande flotta.Estratto da
De civitate Dei, IV Sappiate che l'autore è SANT'AGOSTINO, uno dei Padri della Chiesa. Ditemi voi... quanti secoli fa... eppure ancor oggi...
PS. Siete riusciti a farmi parlare, ma siete troppo "simpatici" per il mio proposito ahahahahah

Il sistema italiano non funziona perché concettualmente ci sono più ladri che cos'è da rubare.
Qualsiasi investimento fai la parte fiscale è da considerare.
Se pensavi di mettere $ 1.000, $ 10.000, $ 100.000...
in Bitcoin e vedere crescere il capitale in maniera tranquilla...
Ma questo con nulla, non te lo puoi aspettare da nulla, veramente.
Ma prima del rendimento di resti chiedere quale sia l'obbiettivo dell'investimento.
Sei prossimo alla pensione... ok, quale sarebbe obbiettivo ? incrementare il capitale in breve prima di arrivare alla pensione ?
Eeh... sarebbe il problema di tutti, non esiste una soluzione.
Iniziare qualcosa, prendere paura e vendere il giorno dopo per timore...
è il modo per per perdere denaro velocemente.
Non capisco queste tue scelte se il mercato oscilla + /- 1%, Bitcoin oscilla x5, azioni proxy su Bitcoin x10.
Titoli poi influenzati da molti altri eventi.
Devi pianificare una strategia, altrimenti sarei sempre controcorrente, fuori sincrono.
Le assicurazioni private sono collegate anche ai mercati...
l'unica cosa danno un vantaggio a chi ha molti soldi, visto che sono le uniche che possono trasformare un capitale in una rendita vitalizia rivalutabile, agganciata all'inflazione.
Partendo dal fatto che un capitale se lasciato in... "un cassetto" può esser speso male, finire, perso, essere sequestrato, eroso per inflazione...
--- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- ---
Mi aggancio a questo discorso per fornire questo dato,
conferire un capitale, in Bitcoin ad una compagnia assicurativa che trasformi quel valore in una rendita vitalizia, rivalutabile, protetta dall'inflazione.
Se il valore del conferimento scende, se il percettore della rendita vive 150 anni... eh... vince la persona.
Se il valore del conferimento si alza molto, se il percettore muore presto... eh... "vince" la compagnia.
Clausola di "protezione", pagamento garantito per 120 / 240 mensilità o più,
per evitare di fare una rendita e sfortunatamente venire a mancare il giorno dopo. Eventuali eredi non avrebbero nulla.
Al momento non esiste possibilità tecnica.
Probabilmente nessuno al momento valuta Bitcoin resistente sul lungo periodo, anche applicando un grande scarto, tipo valutare ad oggi un
BTC solo 1/3 del suo valore.
Però sarebbe interessante.
Ovviamente manca una normativa di riferimento, sarebbe un modo per sistemare e sanare tutta una serie di situazioni pregresse.
Anche per le autorità.
Bitcoin di origine "
sconosciuta"... ok, però sappiamo che utilizzo non è a fine speculativo... ma previdenziale, accettiamo la stortura, si paga un forfait di tasse, ma il canale di uscita poi rimane quello, con un fine importante.
Mah... conoscendo il sistema italiano difficilmente ci arriveremo.