|
m4r1o
|
 |
May 20, 2025, 02:08:21 PM |
|
3)una bella differenza la fa la parte ancora da estrarre, ossia l'effetto inflazionistico: appena il 5% su b, il 20% circa sull'oro
Secondo il grafico 5.4% e circa 1 milione di bitcoin o quasi. Quindi per certi versi siamo già in una specie di anomalia, manca il 20% di oro da estrarre ma per bitcoin manca il 5% e ancora alcune diciamo, realtà non si sono svegliate dal profondo torpore. Secondo me bitcoin prima o poi schizza alle stelle sicuramente bitcoin schizzerà alle stelle, il fatto è che non si sà tra quanto, noi attendiamo qua inesorabilmente. Sembra un halving diverso da quelli soliti e classici che siamo abituati a vedere, sarà solo suggestione ma speriamo che raggiunga nuovi ath mai visti prima
|
|
|
|
Paolo.Demidov
Legendary
Activity: 2898
Merit: 2539
|
 |
May 20, 2025, 03:47:53 PM |
|
Si parla spesso di distribuzione di b. esagerando il concetto di concentrazione e di accumulo, secondo me. Processi in atto sicuramente ma con tempi lunghi e costi altissimi, sempre più lunghi e sempre alti man mano che si va avanti. Lasciando perdere la distribuzione basata solo sugli address che è priva di senso, le stime più attendibili e più recenti dell'analisi on chain sono queste: https://www.talkimg.com/images/2025/05/20/UaR7bl.pngGli "individuals", cioè i privati cittadini come noi, ne detengono ancora quasi il 70% anche se è una fetta della torta in erosione. Ma immaginate il prezzo che avrà prima che questa quota possa anche solo scendere sotto il 50 il WGC ha pubblicato stime sulla stessa distribuzione per l'oro: https://www.talkimg.com/images/2025/05/20/UaRBS1.pngsi vede che: 1)se sommiamo la quota di oro detenuta dai privati (gioielli, lingotti, monete e uso industriale) abbiamo 35.8+17+11.3=65% una percentuale molto simile a quella degli individuals bitcoin. La "plebe" insomma possiede una quota dei b. totali molto simile a quella del sasso giallo. Per quest'ultimo pesano molto i gioielli, intesi in senso generale, anche come forma di risparmio familiare visto che questo è l'uso prevalente che c'è in Asia 2)i governi e le banche centrali devono ancora arrivare su b visto che ne hanno appena l' 1.5%....immaginate l'effetto sul prezzo se volessero arrivare a quel 13% che hanno sull'oro. 3)una bella differenza la fa la parte ancora da estrarre, ossia l'effetto inflazionistico: appena il 5% su b, il 20% circa sull'oro Quella stima di 7.6% di bitcoin persi, secondo voi è verosimile ? attendibile ? L'oro ha passato una cosa che bitcoin per questioni di tempo, non ha passato; i cambi generazionali. Gli antichi possessori di oro, sono morti... l'oro è rimasto, fuso e rifuso più volte; a volte comunque perso. Non saprei stimare il fatto che per distrazione o per... boh... non saprei cosa; si iniziassero a "perdere" ulteriori bitcoin; non rimpiazzabili perché vedo che ormai la quantità da estrarre è già inferiore a quelli persi.
|
In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  ...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
|
|
|
Plutosky
Legendary
Activity: 2856
Merit: 5009
|
Quella stima di 7.6% di bitcoin persi, secondo voi è verosimile ? attendibile ?
è la stima più prudenziale: sono quelli che non si muovono da prima del luglio 2010, quando nacque il primo exchange. La stessa metrica che usa Glassnode. In quel grafico sono indicati a parte quelli di Satoshi: se consideriamo persi anche questi arriviamo a 2.5 milioni e siamo oltre il 10% del totale. I bitcoin invece che non si muovono da almeno 10 anni sono 3.4 milioni ma questi non è detto che siano persi. Diciamo che nel complesso i persi per sempre sono probabilmente una cifra compresa tra 2 milioni e mezzo e 3 milioni e mezzo, includendo anche quelli di SN
|
"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
|
|
|
conilmionome
Legendary
Activity: 1677
Merit: 1278
|
 |
May 21, 2025, 03:05:48 AM |
|
Intanto io direi che siamo in veglia, è probabile che da un momento all’altro ci faccia i nuovi ATH 😇
Preghiamo tutto insieme durante la veglia 🙏
😂
|
|
|
|
|
babo
Legendary
Activity: 4214
Merit: 5482
si vis pacem, para bellum
|
è la stima più prudenziale: sono quelli che non si muovono da prima del luglio 2010, quando nacque il primo exchange. La stessa metrica che usa Glassnode.
In quel grafico sono indicati a parte quelli di Satoshi: se consideriamo persi anche questi arriviamo a 2.5 milioni e siamo oltre il 10% del totale.
I bitcoin invece che non si muovono da almeno 10 anni sono 3.4 milioni ma questi non è detto che siano persi.
Diciamo che nel complesso i persi per sempre sono probabilmente una cifra compresa tra 2 milioni e mezzo e 3 milioni e mezzo, includendo anche quelli di SN
Piu' o meno la stima che ho fatto io, 3 milioni. Fra la varia minutaglia persa dalle persone. Un mio amico sostiene di averne minato 10 agli albori ma ovviamente quell'indirizzo e' andato perso per sempre gia da decenni. Ecco quei 10 si sommano a tutti quelli persi accidentamente o messi in hdd buttati nelle discariche e via dicendo. 3 milioni mi pare una cifra ragionevole. Quindi restano 18 milioni circa
|
| . BC.GAME | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ██████▀░▀██████ ████▀░░░░░▀████ ███░░░░░░░░░███ ███▄░░▄░▄░░▄███ █████▀░░░▀█████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███░░▀░░░▀░░███ ███░░▄▄▄░░▄████ ███▄▄█▀░░▄█████ █████▀░░▐██████ █████░░░░██████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ██████▀▀░▀▄░███ ████▀░░▄░▄░▀███ ███▀░░▀▄▀▄░▄███ ███▄░░▀░▀░▄████ ███░▀▄░▄▄██████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | │ │ | DEPOSIT BONUS ..470%.. | GET FREE ...5 BTC... | │ │ | REFER & EARN ..$1000 + 15%.. COMMISSION | │ │ | Play Now |
|
|
|
conilmionome
Legendary
|
 |
May 21, 2025, 06:59:25 AM |
|
è la stima più prudenziale: sono quelli che non si muovono da prima del luglio 2010, quando nacque il primo exchange. La stessa metrica che usa Glassnode.
In quel grafico sono indicati a parte quelli di Satoshi: se consideriamo persi anche questi arriviamo a 2.5 milioni e siamo oltre il 10% del totale.
I bitcoin invece che non si muovono da almeno 10 anni sono 3.4 milioni ma questi non è detto che siano persi.
Diciamo che nel complesso i persi per sempre sono probabilmente una cifra compresa tra 2 milioni e mezzo e 3 milioni e mezzo, includendo anche quelli di SN
Piu' o meno la stima che ho fatto io, 3 milioni. Fra la varia minutaglia persa dalle persone. Un mio amico sostiene di averne minato 10 agli albori ma ovviamente quell'indirizzo e' andato perso per sempre gia da decenni. Ecco quei 10 si sommano a tutti quelli persi accidentamente o messi in hdd buttati nelle discariche e via dicendo. 3 milioni mi pare una cifra ragionevole. Quindi restano 18 milioni circa Se si parla di tutti i primi minati, ma ogni anno che passa qualche holder muore e chissà quanto muoiono senza dare in eredità le chiavi private. Purtroppo è successo anche con mio zio qualche anno fa, non aveva molto ma è morto all’improvviso e non si trova il modo di recuperare le chiavi private
|
|
|
|
|
|
martinom
|
intanto siamo a 108000 dollari quasi, bitcoin sta crescendo di prezzo forse stiamo andando al prezzo che avete detto voi, 150000 dollari trovo veramente interessante il fatto che sempre più istituzioni stiano cercando di farsi una riserva di bitcoin
quando le persone capiranno che non si tratta di una truffa ma di un asset serio? io ho capito tardi, ma almeno ho capito
|
|
|
|
|
wayna
|
L'oro ha passato una cosa che bitcoin per questioni di tempo, non ha passato; i cambi generazionali.
Gli antichi possessori di oro, sono morti... l'oro è rimasto, fuso e rifuso più volte; a volte comunque perso.
Non saprei stimare il fatto che per distrazione o per... boh... non saprei cosa; si iniziassero a "perdere" ulteriori bitcoin; non rimpiazzabili perché vedo che ormai la quantità da estrarre è già inferiore a quelli persi.
Già, bisognerebbe ricordarsi che c'è una differenza sostanziale tra oro e Bitcoin, ovvero il primo è un materiale fisico pregiato, è meno difficile da perdere a meno che qualcuno non lo nasconda da qualche parte e se muore senza averlo detto a nessuno allora lo si perde, ma può essere ritrovato in periodi successivi. Perdere i BTC è assai più facile, visto che è immateriale e connesso a meccanismi informatici. Di fatto è un softare. La perdita di Bitcoin è quindi un fenomeno più macchinoso da osservare rispetto a quello dell'oro fisico. La puntualizzazione per dire che a lungo termine bisogna fare focus sulla tenuta dell'infrastruttura hardware/software, mentre per l'oro fisico questo problema non si pone: aveva un valore 1000 anni fa come lo ha ancora oggi.
|
|
|
|
|
|
wayna
|
 |
May 21, 2025, 07:21:27 AM |
|
intanto siamo a 108000 dollari quasi, bitcoin sta crescendo di prezzo forse stiamo andando al prezzo che avete detto voi, 150000 dollari trovo veramente interessante il fatto che sempre più istituzioni stiano cercando di farsi una riserva di bitcoin
quando le persone capiranno che non si tratta di una truffa ma di un asset serio? io ho capito tardi, ma almeno ho capito
Aspetta a stappare lo champagne per i 150k, questo pump potrebbe essere esplorazione di territori inesplorati ma in un mese siamo già saliti di un pò, rischio di scottatura se dovesse iniziare a raggiungere i 115k. Magari in un periodo successivo...
|
|
|
|
|
aipercoin
Member

Activity: 212
Merit: 89
|
 |
May 21, 2025, 07:47:21 AM |
|
Aspetta a stappare lo champagne per i 150k, questo pump potrebbe essere esplorazione di territori inesplorati ma in un mese siamo già saliti di un pò, rischio di scottatura se dovesse iniziare a raggiungere i 115k.
Magari in un periodo successivo...
Sicuramente quello che dici è giusto siamo in fase di esplorazione, ma siamo anche in fase bull. Ovviamente ci potrebbe essere qualche sano ribasso, ma la trendline è quella.
|
|
|
|
|
cande86
|
 |
May 21, 2025, 10:18:10 AM |
|
è la stima più prudenziale: sono quelli che non si muovono da prima del luglio 2010, quando nacque il primo exchange. La stessa metrica che usa Glassnode. In quel grafico sono indicati a parte quelli di Satoshi: se consideriamo persi anche questi arriviamo a 2.5 milioni e siamo oltre il 10% del totale. I bitcoin invece che non si muovono da almeno 10 anni sono 3.4 milioni ma questi non è detto che siano persi. Diciamo che nel complesso i persi per sempre sono probabilmente una cifra compresa tra 2 milioni e mezzo e 3 milioni e mezzo, includendo anche quelli di SN Questa cifra fa veramente paura, e un poco, diciamo per l'efficienza, mi dispiace che siano persi. Non esiste alcun modo per rimetterli in circolo? So che sto dicendo una cavolata e che qualsiasi modo mette a repentaglio la neutralità di bitcoin. Chiedo perchè davvero mi pare uno spreco
|
| | | | | | ✦ ✦ | | ✦ | | ✦ ✦ | Claim your reward every day until December 25th! | | | ██
█████
| ███████▄█ ██████████▄ ████████████▄▄ ████▄███████████▄ ██████████████████▄ ░▄█████████████████▄ ▄███████████████████▄ █████████████████▀████ ██████████▀███████████ ▀█████████████████████ ░████████████████████▀ ░░▀█████████████████▀ ████▀▀██████████▀▀ | ████████ ██████████████ |
|
|
|
|
banana33
|
 |
May 21, 2025, 10:23:21 AM |
|
esattamente, l'importante è capirlo e andare a gamba tesa su bitcoin, sappiamo che gioie ci può regalare e molti utenti qua nel forum la pensano esattamente come me, siamo praticamente al nuovo ath ho letto in giro che era 109k ma potrei sbagliarmi, qualcuno sà qual'era l'ath giusto ?
|
| | | | | | ✦ ✦ | | ✦ | | ✦ ✦ | Claim your reward every day until December 25th! | | | ██
█████
| ███████▄█ ██████████▄ ████████████▄▄ ████▄███████████▄ ██████████████████▄ ░▄█████████████████▄ ▄███████████████████▄ █████████████████▀████ ██████████▀███████████ ▀█████████████████████ ░████████████████████▀ ░░▀█████████████████▀ ████▀▀██████████▀▀ | ████████ ██████████████ |
|
|
|
|
m4r1o
|
 |
May 21, 2025, 02:54:34 PM |
|
Aspetta a stappare lo champagne per i 150k, questo pump potrebbe essere esplorazione di territori inesplorati ma in un mese siamo già saliti di un pò, rischio di scottatura se dovesse iniziare a raggiungere i 115k.
Magari in un periodo successivo...
Sicuramente quello che dici è giusto siamo in fase di esplorazione, ma siamo anche in fase bull. Ovviamente ci potrebbe essere qualche sano ribasso, ma la trendline è quella. siamo sempre in fase di bull quindi è giusto sperare e avere speranze di arrivare finalmente a quelle cifre che sono sicuramente fattibili, io penso che già se ci fosse stato qualche problema si sarebbe fermato, questa è la fase di resistenza da superare
|
|
|
|
Ale88
Legendary
Activity: 2996
Merit: 3563
|
 |
May 21, 2025, 03:37:24 PM |
|
Se si parla di tutti i primi minati, ma ogni anno che passa qualche holder muore e chissà quanto muoiono senza dare in eredità le chiavi private. Purtroppo è successo anche con mio zio qualche anno fa, non aveva molto ma è morto all’improvviso e non si trova il modo di recuperare le chiavi private
Tra molti anni sarà proprio questo a creare la differenza. Chi è in grado di "tramandare" bitcoin vincerà la corsa. Tutti gli altri anche se estremamente ricchi oggi, non riusciranno a passare questa ricchezza è come se non avessero fatto nulla. In 30 gg circa 116mila btc hanno lasciato gli exchange (saldo negativo). Forse gli exchange come li conosciamo oggi avranno sempre meno senso di esistere o saranno estremamente ridimensionati ed indirizzati solo alla vendita di shitterie varie. Meno bitcoin in circolo (e sempre più interesse ad accumularli) aumenterà il valore di quelli rimasti. Non è qualcosa di nuovo, in quanto era stato già previsto da Satoshi agli albori (bitcoin persi sono una sorta di donazione alla comunità...) Lo stesso CZ, il fondatore ed ex CEO di Binance ha già detto che i CEX in futuro avranno sempre meno rilevanza, e non è una dichiarazione da poco detta dall'uomo che ha creato l'exchange più grande del mondo. Diciamo che i DEX devono diventare più user friendly e aumentare la sicurezza anche per gli utenti con meno esperienza. ... Questa cifra fa veramente paura, e un poco, diciamo per l'efficienza, mi dispiace che siano persi. Non esiste alcun modo per rimetterli in circolo? So che sto dicendo una cavolata e che qualsiasi modo mette a repentaglio la neutralità di bitcoin. Chiedo perchè davvero mi pare uno spreco
Sono stati proposti degli Hard Fork per rimettere in circolo i bitcoin "presunti" di Satoshi ma tutto sommato nessuno si è stracciato le vesti per una proposta del genere. Che è obiettivamente dannosa e avrebbe di per se un effetto domino disastroso (immagina se tutti i btc non movimentati potrebbero essere mossi senza una firma del proprietario...nonostante abbiano un timelock o semplicemente bloccati per un motivo o un altro) Qualsiasi idea simile dovrebbe essere evitata in tutti i modi perchè andrebbe ad invalidare le basi su cui si fonda bitcoin. Penso che tutte le regole che "stravolgono" il protocollo, oltre a essere in molti casi delle scemenze, sono veri e propri HF che vanno a creare qualcos'altro lontano da bitcoin. tu vorresti mai avere una proprietà che da un momento all'altro può essere reclamata da qualcuno solo perchè non l'hai movimentata per xx tempo ? Ok ci sono i famosi prelievi dai conti dormienti ma infatti per questo esiste bitcoin Concordo che rimettere in circolazione i bitcoin persi sarebbe estremamente dannoso: chi e come deciderebbe quando un bitcoin è perso? Se avessi 100 bitcoin divisi su 100 indirizzi diversi magari potrei non movimentarne alcuni per 50 anni, chi lo sa? Per poi magari scoprire al momento che mi servono che invece sono stati requisiti perché non si sono mossi per qualche decennio.
|
|
|
|
Paolo.Demidov
Legendary
Activity: 2898
Merit: 2539
|
 |
May 21, 2025, 04:24:02 PM |
|
è la stima più prudenziale: sono quelli che non si muovono da prima del luglio 2010, quando nacque il primo exchange. La stessa metrica che usa Glassnode. In quel grafico sono indicati a parte quelli di Satoshi: se consideriamo persi anche questi arriviamo a 2.5 milioni e siamo oltre il 10% del totale. I bitcoin invece che non si muovono da almeno 10 anni sono 3.4 milioni ma questi non è detto che siano persi. Diciamo che nel complesso i persi per sempre sono probabilmente una cifra compresa tra 2 milioni e mezzo e 3 milioni e mezzo, includendo anche quelli di SN Si fa spesso riferimento a chi comprerà e a quanto, bisognerebbe anche capire quanti forzieri vanno a mare, tipo vascelli dei pirati. Ricchezza irrecuperabile, qualcuno sicuramente si è portato il segreto nella tomba. Più o meno per distrazione, ma immagino che all'inizio ci sia stata anche poca consapevolezza nei primi che ci hanno messo mano.
|
In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  ...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
|
|
|
arulbero
Legendary
Activity: 2134
Merit: 2480
|
... Questa cifra fa veramente paura, e un poco, diciamo per l'efficienza, mi dispiace che siano persi. Non esiste alcun modo per rimetterli in circolo? So che sto dicendo una cavolata e che qualsiasi modo mette a repentaglio la neutralità di bitcoin. Chiedo perchè davvero mi pare uno spreco
Sono stati proposti degli Hard Fork per rimettere in circolo i bitcoin "presunti" di Satoshi ma tutto sommato nessuno si è stracciato le vesti per una proposta del genere. Che è obiettivamente dannosa e avrebbe di per se un effetto domino disastroso (immagina se tutti i btc non movimentati potrebbero essere mossi senza una firma del proprietario...nonostante abbiano un timelock o semplicemente bloccati per un motivo o un altro) Qualsiasi idea simile dovrebbe essere evitata in tutti i modi perchè andrebbe ad invalidare le basi su cui si fonda bitcoin. Penso che tutte le regole che "stravolgono" il protocollo, oltre a essere in molti casi delle scemenze, sono veri e propri HF che vanno a creare qualcos'altro lontano da bitcoin. tu vorresti mai avere una proprietà che da un momento all'altro può essere reclamata da qualcuno solo perchè non l'hai movimentata per xx tempo ? Ok ci sono i famosi prelievi dai conti dormienti ma infatti per questo esiste bitcoin Bisogna distinguere tra btc protetti solo direttamente da chiavi pubbliche o btc protetti dall'hash di una chiave pubblica (ricordo inoltre che se da un address di quest'ultimo tipo è già stata fatta una transazione, comunque ormai la chiave pubblica è nota). Nel primo caso ( e molti btc di satoshi ricadono in questa categoria) quei bitcoin verranno sicuramente recuperati da chi per primo riuscirà ad assemblare un computer quantistico della potenza sufficiente. Immaginate 1 milione di btc a 500k dollari di valore l'uno, ovvero 500 miliardi di dollari di ricompensa per chi riesce per primo a utilizzare l'algoritmo quantistico (algoritmo che già esiste) per craccare la curva ellittica su cui per ora funziona bitcoin. 1 milione di bitcoin che ritornano sul mercato su magari 16 milioni di btc circolanti è tantissimo. E non è questione di se, ma solo di quando, poi se sarà tra 10 anni o tra 25 poco importa, gli avanzamenti della tecnologia sono evidenti e la direzione è tracciata. Prima di allora immagino che tutti i possessori di bitcoin saranno invitati a spostare i loro bitcoin su un nuovo tipo di address quantum resistente (sarà inevitabile). Ricordo inoltre che avere i propri bitcoin su un indirizzo standard nel momento in cui gli algoritmi quantistici avranno il loro hardware per funzionare sarà come non averli, perchè per poterli spendere bisogna rendere visibile in mempool la chiave pubblica prima di veder confermata la propria transazione, e un eventuale attaccante potrà ricavare facilmente la chiave privata prima che la transazione stessa venga confermata. Dal mio punto di vista quello sarà un passaggio molto delicato, che oggi magari avvertiamo come molto lontano ma potrebbe esserlo molto meno di quanto pensiamo. Si dice spesso che il computer quantistico potrebbe essere un problema più per bitcoin che per altre strutture come quelle bancarie che si appoggiano sulla crittografia, poichè un ente centralizzato impiega un attimo a cambiare con una decisione unilaterale la procedura di accesso, un sistema distribuito come bitcoin che deve mettere d'accordo molte persone per raggiungere un consenso e operare delle modifiche potrebbe sicuramente avere molti più problemi.
|
|
|
|
|
Ale88
Legendary
Activity: 2996
Merit: 3563
|
 |
May 21, 2025, 07:41:26 PM |
|
Bisogna distinguere tra btc protetti solo direttamente da chiavi pubbliche o btc protetti dall'hash di una chiave pubblica (ricordo inoltre che se da un address di quest'ultimo tipo è già stata fatta una transazione, comunque ormai la chiave pubblica è nota).
Nel primo caso ( e molti btc di satoshi ricadono in questa categoria) quei bitcoin verranno sicuramente recuperati da chi per primo riuscirà ad assemblare un computer quantistico della potenza sufficiente. Immaginate 1 milione di btc a 500k dollari di valore l'uno, ovvero 500 miliardi di dollari di ricompensa per chi riesce per primo a utilizzare l'algoritmo quantistico (algoritmo che già esiste) per craccare la curva ellittica su cui per ora funziona bitcoin. 1 milione di bitcoin che ritornano sul mercato su magari 16 milioni di btc circolanti è tantissimo.
E non è questione di se, ma solo di quando, poi se sarà tra 10 anni o tra 25 poco importa, gli avanzamenti della tecnologia sono evidenti e la direzione è tracciata.
Magari è una domanda stupida ma non esiste un modo per proteggere quei bitcoin? Comprendo che siano, tecnicamente, persi, però quando qualcuno ne avrà accesso vorrà dire che li ha rubati, non esiste altra forma per entrarne in possesso legalmente. Magari qualcuno se ne verrà fuori con qualche idea tipo un hard fork che li esclude? Oppure alla community starebbe bene che qualcuno sia riuscito ad ottenere 1 mln di BTC? Non ricordo se Satoshi stesso avesse scritto qualcosa riguardo al futuro dei suoi BTC, alla fine dei computer quantistici se ne parla da parecchi anni, anche prima del 2009.
|
|
|
|
conilmionome
Legendary
|
 |
May 22, 2025, 01:02:04 AM |
|
Bisogna distinguere tra btc protetti solo direttamente da chiavi pubbliche o btc protetti dall'hash di una chiave pubblica (ricordo inoltre che se da un address di quest'ultimo tipo è già stata fatta una transazione, comunque ormai la chiave pubblica è nota).
Nel primo caso ( e molti btc di satoshi ricadono in questa categoria) quei bitcoin verranno sicuramente recuperati da chi per primo riuscirà ad assemblare un computer quantistico della potenza sufficiente. Immaginate 1 milione di btc a 500k dollari di valore l'uno, ovvero 500 miliardi di dollari di ricompensa per chi riesce per primo a utilizzare l'algoritmo quantistico (algoritmo che già esiste) per craccare la curva ellittica su cui per ora funziona bitcoin. 1 milione di bitcoin che ritornano sul mercato su magari 16 milioni di btc circolanti è tantissimo.
E non è questione di se, ma solo di quando, poi se sarà tra 10 anni o tra 25 poco importa, gli avanzamenti della tecnologia sono evidenti e la direzione è tracciata.
Magari è una domanda stupida ma non esiste un modo per proteggere quei bitcoin? Comprendo che siano, tecnicamente, persi, però quando qualcuno ne avrà accesso vorrà dire che li ha rubati, non esiste altra forma per entrarne in possesso legalmente. Magari qualcuno se ne verrà fuori con qualche idea tipo un hard fork che li esclude? Oppure alla community starebbe bene che qualcuno sia riuscito ad ottenere 1 mln di BTC? Non ricordo se Satoshi stesso avesse scritto qualcosa riguardo al futuro dei suoi BTC, alla fine dei computer quantistici se ne parla da parecchi anni, anche prima del 2009. Infatti non mi torna molto sta questione, un hardfork come se ne son visti a pacchi con degli aggiornamenti quantum resistant e il gioco mi sembrerà fatto. Ci stiamo secondo me fasciando la testa molto prima di essercela rotta, io ho capito il discorso “un ente centralizzato bla bla bla” ma nei fatti può fare le modifiche “a mano” che vuole ma se ogni due centesimi di secondo ti bucano praticamente tutti i sistemi esistenti al mondo andranno in modalità caos! Altro che “millenium bug” per chi si ricorda quella cazzata 😂 E mentre tutto collasserà come un castello di carte ai primi computer quantistici in grado di farlo, bitcoin anche senza aggiornamento di sicuro potrà resistere ai primi computer ancora anche solo temporaneamente suppongo aggiornando la potenza di calcolo di volta in volta fino a trovare una soluzione. Nel frattempo sarà anzi l’unica via di rifugio per tutti quindi sticazzi, sarà una manna dal cielo ulteriore che farà rifugiare il mondo intero nel “Dio digitale” e fuggire da qualsiasi ente centralizzato esistente. Nei fatti non sarà un problema ma anzi LA CONSACRAZIONE DEFINITIVA
|
|
|
|
|
|
|
Plutosky
Legendary
Activity: 2856
Merit: 5009
|
 |
May 22, 2025, 07:38:09 AM |
|
Può darsi ma secondo me non subito!
In occidente la FED e BCE si stanno un pò impanatanando sul taglio dei tassi si/no perché c'è ancora incertezza sulle manovre politiche.
Probabile qualche altro ritracciamento a sorpresa o lateralità in pseudo-discesa fino all'estate.
Diciamo che ora come ora non c'è alcuna garanzia di pump progressivi senza nuovi "incidenti" di percorso.
Insomma, non mi convince strada spianata fino a Novembre di circa +50k !!!
la " garanzia di pump progressivi senza nuovi "incidenti" di percorso" non ce l'avrai mai, è sempre un gioco di probabilità. E secondo me commettete sempre l'errore di guardare troppo il quadro macro e troppo poco il mercato bitcoin dall'interno. Inoltre nessuno ha parlato di strada spianata, ci saranno altre "fosse", come sempre. Ma il quadro di sfiducia attuale, i volumi, l'esposizione lunga-corta, e il contesto (sempre bullish) in cui queste sono maturate, mi fa propendere per la mia previsione. Diciamo che al momento, secondo me, tra un nuovo ATH e andare sotto 70k (flash crash esclusi), la prima è tecnicamente più probabile che si verifichi prima.E quando bitcoin fa un nuovo ATH con decisione, difficilmente torna sui suoi passi. My 2cent, come sempre. Fossa conclusa e nuovo ATH raggiunto, come era già abbastanza evidente sin da metà aprile, da parte di innumerevoli segnali. Entriamo probabilmente in price discovery e, altrettano probabilmente, nella fase finale di questo lunghissimo bull market, quella di solito più esplosiva e divertente. Userò soprattutto l'analisi on chain (MVRV e NUPL) per capire quando il mercato entrerà in fase di euforia irrazionale. Al momento l'euforia però è bassa e questo vuol dire che c'è margine per salire ancora. Guardate ad esempio come il funding rate sui futures sia basso rispetto a novembre. Quando la gente inizia a prendere a prestito a caso per andare lungo su bitcoin come non ci fosse un domani, allora è il momento di avere paura. Ma quel momento per ora non si vede 
|
"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
|
|
|
|